1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
11 Febbraio 2026

La “finalissima” nazionale della Gara di Valutazione Morfologica tra studenti va all’Iis Dandolo di Corzano

Tredici Istituti agrari e tecnico-professionali, qualificatisi per l’atto finale fra quelli che hanno partecipato alle varie competizioni nelle Giornate Didattiche svoltesi in più manifestazioni fieristiche durante gli ultimi mesi, si sono confrontati a Montichiari (Bs), valutando bovine da latte delle razze Frisona Italiana e Bruna

Un momento della Gara con la valutazione di bovine delle razze Frisona Italiana e Bruna

Un altro bel momento di confronto tra studenti degli Istituti agrari e tecnico-professionali del nostro Paese, realizzato fra quelli qualificatisi alla prova finale dopo aver partecipato negli ultimi mesi alle Giornate Didattiche organizzate dall’Associazione Italiana Allevatori-A.I.A. in collaborazione con gli Enti Selezionatori delle razze animali interessate in varie manifestazioni fieristiche – Anafibj e Anarb – , si è tenuto nella mattinata di martedì 17 maggio 2022 presso il Centro Fiere del Garda di Montichiari (Brescia), che ha così visto andare in scena la “finalissima” nazionale della Gara di Valutazione Morfologica riservata agli Itas, Iis, Isis e Ipssa di tutta Italia.

Altro segnale di “ripartenza”, quindi, e di ritorno alla normalità per l’ultimo atto della gara che, quest’anno, si è svolta nel centro fieristico del bresciano, in contemporanea ad una alle giornate dell’European Holstein Judges Workshop, aggiornamento teorico-pratico del pannello dei Giudici Europei EHRC (Confederazione Europea Holstein e Red Holstein).

Le due principali razze bovine da latte allevate nel nostro Paese, Frisona Italiana e Bruna, sono state oggetto del confronto tra le squadre di studenti di ben 13 istituti, accompagnati come sempre dai rispettivi docenti che li affiancano in quella che non è solo una semplice gara di dimostrazione di abilità descrittiva e d’analisi dei soggetti nel ring, ma permette di “toccare con mano” da vicino gli animali che sono oggetto delle materie di orientamento agricolo e zootecnico che vengono studiate, per la parte teorica, sui banchi di scuola.

Le ragazze ed i ragazzi, inoltre, affinano in queste occasioni le loro capacità nell’esporre in pubblico le motivazioni legate alla valutazione dei capi, nel caso specifico delle bovine in produzione lattiera, e si preparano all’eventuale sbocco professionale lavorativo in campo zootecnico, sia come tecnici o consulenti, od anche come giudici di mostre nel settore allevatoriale.

La squadra dell’Istituto primo classificato, l’Iis Dandolo di Corzano-Brescia_hp.jpg

A Montichiari, quindi, la “finalissima” ha visto salire sul gradino più alto del podio l’Iis Dandolo di Corzano (Brescia), con 224,2 punti, seguìto dall’Iis Basile Caramia-Gigante di Alberobello (Bari), con 221,8 punti; terzo posto per l’Itas Cuppari di Alanno (Pescara), con 218,8 punti.

“Complimenti vivissimi a tutti gli studenti – commentano il presidente ed il direttore generale di A.I.A., rispettivamente Roberto Nocentini e Mauro Donda – , sia a chi ha primeggiato in questa gara in terra lombarda, sia a tutti gli altri partecipanti, provenienti, oltre che dalla Lombardia, anche da Veneto, Emilia-Romagna, Umbria, Abruzzo e Puglia. Le gare di valutazioni morfologiche tra studenti sono occasioni nelle quali crediamo con convinzione ed a cui riconosciamo una valenza fondamentale sia per gli aspetti legati alla formazione in campo e sia per indirizzare al meglio i ragazzi e le ragazze una volta completato il loro ciclo di studi. La zootecnia italiana, infatti, che nel corso di qualche decennio ha raggiunto risultati di eccellenza in quanto a genetica e qualità delle produzioni, pur attraversando attualmente un periodo di profonda difficoltà dovuto all’intreccio delle gravi crisi sanitarie e degli scenari politici internazionali, ha bisogno di una sua continuità operativa e di un naturale ricambio generazionale che questi giovani, con il loro impegno, passione, idee e competenze possono sicuramente garantire”.




Ufficio Stampa A.I.A. - Camillo Mammarella

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online