1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
11 Febbraio 2026

Un nuovo record per Boyd Exell

Puntando all’obiettivo dell’undicesimo titolo della Coppa del Mondo, la leggenda del Driving, l’australiano Boyd Exell, aveva ottenuto già nella gara di sabato al Jumping International Bordeaux il tempo complessivo più veloce.

La vittoria segnava una pietra miliare incredibile per il cavallo leader sinistro di Exell, Bajnok, che raggiungeva la sua 100ª vittoria in carriera. Ma il titolo si sarebbe assegnato di domenica e l’attesa era palpabile. Il progettista del percorso olandese Jeroen Houterman aveva disegnato un tracciato perfetto per i team di Driving,che riusciva a tenere il pubblico in tensione fino all’ultimo.

LA SFIDA DELLA DOMENICA

Benjamin Auillaud, il driver di casa, era il primo a partire sabato gareggiando con una wild card nella finale: 170,97 secondi, con 8 punti di penalità per aver abbattuto palline con un totale di 178,97. Il favorito del pubblico di casa veniva superato poco dopo dallo svizzero Jérôme Voutaz, che aggiungeva anche lui 8 punti al suo tempo, concludendo in 176,67 secondi. L’olandese Koos de Ronde, vincitore della Finale del 2013, portava a termine l’unico giro senza penalità della serata, attraversando la linea Longines in soli 160,64 secondi, segnando il tempo da battere.

Il suo punteggio, però, era superato dal più anziano Chardon, ben 64 anni. Ijsbrand, con il suo team formato da Jeannette Chardon e Chris van Rooij, tagliava il traguardo in 159,53 secondi, inclusi 4 punti di penalità. L’atleta belga Dries Degrieck, quest’anno spesso sul il podio, invece, accumulava 12 punti costosi per un tempo totale di 166,46 secondi, finendo al quinto posto, dietro a de Ronde e davanti a Voutaz e Aillaud.

Il turno di Bram Chardon nell’arena vedeva il suo team di cavalli sollevare sabbia ad ogni curva. Bram Chardon, insieme a Lianne Chardon e Iwan Vieveen, si posizionava dietro al padre nella classifica. Restava solo Boyd Exell, con la navigatrice Emma Olsson e il backstepper Wannes Larsen, che con una palla abbattuta, concludeva in 151,83 secondi, così veloce che il suo totale di 155,83 lo portava in pole position.

Una posizione che da’ importanti vantaggi: la domenica, infatti, quando i team si sfidano ogni concorrente deve aggiungere al suo punteggio finale il 50% delle penalità in più rispetto al vincitore della gara del sabato.

L’EMOZIONE DEL DRIVE OFF

Il secondo giorno si rivelava decisivo per De Ronde e Degrieck, che portavano a termine dei percorsi perfetti nell’arena. Ma la possibilità per uno dei Chardon di salire sul podio svaniva quando entrambi accumulavano 8 punti di penalità per aver abbattuto ostacoli. Questo permetteva a Degrieck e De Ronde di accedere al drive off, con i punti ottenuti nei turni precedenti, mentre Exell, vincitore del primo giorno, non aveva alcun punteggio di handicap.

Ed ecco l’emozione del drive off: Koos de Ronde accumulava 8 punti sul percorso del drive off, leggermente abbreviato. Tuttavia, il suo tempo super veloce di 141,75 secondi gli dava un totale complessivo di 306,91. Con un volto imperturbabile e concentrato al massimo, Dries Degrieck concludeva la finale in 137,15 secondi, con soli 4 punti da aggiungere, per un totale di 297,18. Questo gli garantiva almeno la medaglia d’argento, con l’australiano Exell che restava l’unico a dover gareggiare.

Boyd come al solito calmo alla guida sfrecciava lungo il percorso e attraversava la linea Longines in appena 135,03 secondi, ottenendo un totale finale di 286,27 per la vittoria e il record dell’ undicesimo titolo.

UN GRANDE CAMPIONE

Non appena attraversata la linea del traguardo saltava giù dal carro per coccolare e premiare i suoi cavalli, tra cui “Bundy” (Bajnok), che aveva celebrato la sua 100ª vittoria sabato.

“Quando hai un grande leader come il mio Bundy…” ha detto Exell, visibilmente emozionato, “…è come un banchiere: puoi contare su di lui sotto grande pressione.” Il campione australiano è stato altrettanto entusiasta del resto del suo team: “Oggi hanno dato il massimo. Mi hanno dato tutto.”

Prima di dirigersi verso la premiazione, dove i tappi di champagne sono volati, Exell ha ringraziato la sua groom Emma per aver curato il suo team di cavalli nei Paesi Bassi “È stato uno sforzo di squadra completo!” concludeva così un’altra trionfante vittoria.

Fonte: FEI-Federation Equestre Internationale – Patricia Salem

  1. Drive off: concentratissimo Boyd Exell si avvia verso un nuovo record.
  2. L’emozione e l’esultanza dopo il traguardo.
  3. Al secondo posto meritatissimo il belga Dries Degrieck.
  4. Degrieck affronta uno degli ostacoli fissi del percorso.
  5. Sul podio il vincitore Boyd Exell, Dries Degrieck al secondo posto e Koos de Ronde terzo classificato.

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online