Un luogo immerso completamente nel verde del Canavese, dove i cavalli ritrovano il loro ambiente naturale e l’equitazione viene vissuta a 360 gradi, il centro ippico ASD Scuderie Baroni presso la Tenuta Grecia sul territorio del Comune di Cuceglio, è stato negli anni passati luogo di riferimento per l’equitazione in Piemonte ed, in particolare, per gli attacchi con un bellissimo ed articolato percorso di maratona che ha visto gareggiare i migliori driver italiani in diversi concorsi di completo.
Con i nuovi proprietari Paola Cavagnetto ed i figli Alessandro, Chiara e Silvia Baroni il Centro ha ripreso forma ed ampliato la sua attività. La conferma è avvenuta lunedì 25 aprile con la prima tappa del Trofeo Primaverile GIA tappa valida per il Trofeo Francesco Mattavelli 2022, per la Coppa Italia Dilettanti FISE 2022 e per l’Italian Driver Cup 2022. La tappa ha visto la partecipazione di 35 equipaggi che sono arrivati non solo dalle diverse Province del Piemonte ma anche da varie regioni del nord Italia.
La gara ha visto in concorso sei diverse categorie di concorrenti: Singolo pony, Pariglie pony, Singoli cavalli, Pariglie cavalli, Tandem e Tiri a quattro, impegnati su di un percorso disegnato da Alessandra Gerardini articolato in 20 porte con tre ostacoli fissi formati uno da barrique, per ricordare l’importante produzione enologica Canavesana, uno dalla riproduzione del Castello di Ivrea, ed uno con i colori della Scuderia Baroni: percorso che è stato molto apprezzato da tutti i concorrenti. Alla fine della giornata le premiazioni hanno visto eccellere nella categoria singolo pony, Stefano Formica, nella categoria pariglie pony Silvia Mellica e Marco Cappellari, nella nutrita categoria singoli cavalli Gianni Mangano, Daniele Maiocchi, Stefano Formica. Premiati nella categoria pariglie cavalli Alfio Biasibetti, Claudio Alpaton, Loris Dortù, nella categoria Tandem Andrea Lenarduzzi e Roberto Viretto.
Infine, nella categoria tiri a quattro applauditissimo Loris Dortù. Premi per tutti i partecipanti offerti dalle Scuderie Baroni, dal Gruppo Italiano Attacchi e dagli sponsor presenti. Un caloroso ringraziamento anche agli amici che hanno fornito l’assistenza in campo ed in segreteria. Al termine delle premiazioni è andato un sentito ringraziamento da parte del Gruppo Italiano Attacchi alle Scuderie Baroni ed in particolare a Paola Cavagnetto ed ai suoi collaboratori per la cortese ospitalità. Questo il commento di Paola Cavagnetto: “E’ il secondo anno che ospitiamo questo tipo di gara amatoriale di attacchi, l’organizzazione è stata impegnativa per la sempre maggiore burocrazia ma la riuscita è alquanto soddisfacente, il numero di partecipanti è raddoppiato rispetto allo scorso anno e rinnoviamo l’invito per altri eventi e per le attività che continueranno nella stagione con eventi amatoriali, gare di completo, cross country, Jump & Drive e Horse ball.”
A questa gara seguiranno le altre tappe del Trofeo primaverile presso Cascina Vittoria a La Mandria il 15 maggio e la finale prevista per il 29 maggio alla Nuova Società Ippica Alessandrina.
Di Massimo Nicolotti. Photo credits Giovanni Vitale