La manifestazione di interesse federale si svolgerà fino a domenica 11 settembre all’Arezzo Equestrian Centre
Meno un giorno all’evento dell’anno per quanto riguarda il settore giovanile del Salto Ostacoli: da domani, giovedì 8 settembre, avranno inizio i Campionati Italiani e Pony.
L’attesissima edizione 2022, come già fatto nel 2021, porterà il nome di Selleria Equipe, brand leader nella produzione di selle da equitazione ed accessori per il mondo degli sport equestri, in un appuntamento che vedrà 474 binomi sfidarsi sul campo per i titoli tricolore.
Nella cornice dell’Arezzo Equestrian Centre andranno in scena il Campionato Assoluto Young Rider, Campionato Assoluto Junior, Campionato Assoluto Children e Campionato Assoluto Pony.
In queste competizioni, tra i numerosi partecipanti, si confronteranno anche molti dei cavalieri ed amazzoni che abbiamo seguito durante la stagione sportiva nelle gare internazionali e ai Campionati Europei Giovanili di Oliva Nova, dove gli azzurrini ci hanno regalato due splendide medaglie d’argento (Squadra Children – composta da Giovanni Vincoli, Lavinia Lo Bosco, Anna Ruggeri, Enrico Santoni e Daphne Giunti – e Individuale Children di Anna Ruggeri) e una combattutissima quarta posizione nell’Individuale Young Rider ottenuta dal carabiniere Giacomo Casadei, attuale campione italiano in carica per tale categoria.
Grazie alle prestazioni positive dei ragazzi, tutte e quattro le squadre (Young Rider, Junior, Children e Pony) hanno ottenuto la qualifica per la finale del circuito FEI Jumping Nations Cup Youth, in programma a Kronenberg (NED) dal 20 al 25 settembre 2022.
I componenti dei Team che rappresenteranno l’Italia in questa prestigiosa manifestazione saranno visionati dai Tecnici federali proprio in occasione dei Campionati Italiani Giovanili Selleria Equipe 2022.
Sono inoltre previsti i Criterium Italiani Children 1° grado; Junior 1°-2° grado e Young Riders 1°-2° grado, il Trofeo Italiano Children 1° grado ed il Trofeo Italiano Junior 1° grado, oltre alla Finale Pony Scout.
Ci attendono – commenta il Direttore Sportivo Discipline Olimpiche FISE Francesco Girardi – quattro giorni di grande sport. I nostri atleti, in sella ai loro cavalli e pony, arrivano da un anno intenso e ricco di soddisfazioni per il settore giovanile del Salto Ostacoli, con un podio guadagnato in tutte le Coppe delle Nazioni della stagione.
In questi Campionati Italiani Giovanili Selleria Equipe 2022 vedremo le promesse del Salto Ostacoli confrontarsi tra loro in un importante momento sportivo per la conquista degli scudetti tricolore, sotto l’attento sguardo dei Tecnici federali in vista dei prossimi appuntamenti.
Le novità del 2022 riguardano in particolare la programmazione del Campionato Italiano Pony Assoluto, dove la seconda prova, prevista di precisione è stata trasformata in una categoria a due percorsi tab. A, uniformandolo così al Campionato Italiano Children Assoluto.
La Federazione Italiana Sport Equestri ricorda che, per essere ammessi ai Campionati Assoluti Pony, Children, Junior e Young Rider, i cavalieri devono obbligatoriamente essere in possesso delle qualifiche previste dal paragrafo “Prescrizioni tecniche per la partecipazione” del Programma del Dipartimento Salto Ostacoli – Settore Giovanile e Pony. Le qualifiche dovranno essere attestate tramite la compilazione dei moduli reperibili in allegato 1 al programma del dipartimento:
Allegato 1 A a cura degli istruttori dei cavalieri minorenni;
Allegato 1 B a cura dei cavalieri maggiorenni.
I suddetti documenti dovranno essere consegnati il giorno prima dell’inizio della manifestazione alla Segreteria di Concorso.
QUI il regolamento tecnico dell’evento ed il programma.
Sarà possibile entrare nel vivo dei Campionati Italiani Giovanili Selleria Equipe 2022 grazie a tanti contenuti, immagini ed interviste sui Social Network FISE contrassegnati con gli Hashtag ufficiali: #CampionatiItalianiGiovaniliSelleriaEquipe2022 #SelleriaEquipe #SportEquestri.
Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it