Il Gruppo Italiano Attacchi nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano
La Tenuta Presidenziale di Castelporziano di Roma l’11 Aprile 2025, in una inaspettata mattinata di primavera, si è animata di giovanissimi in carrozza. Infatti il Gruppo Italiano Attacchi è stato protagonista dell’intera giornata all’interno della Tenuta presidenziale, con ben sei carrozze a disposizione per la iniziativa benefica, che da alcuni anni è in calendario.
Per desiderio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, questo splendido e spettacolare spazio verde, viene spesso aperto al pubblico, soprattutto a chi presenta disagio fisico o sociale.
In questa occasione il GIA, grazie ai suoi soci con le loro carrozze, ha offerto la possibilità a circa 40 fra bambini e bambine, ospiti di strutture per minori in situazione di disagio familiare, in particolare di case famiglia del Comune, di Roma. di fare un’esperienza di equiturismo. Quindi Tutti in Carrozza! per una giornata serena a speciale, in cui provare un’esperienza nuova ed indimenticabile.
Oltre alla passeggiata, i piccoli partecipanti hanno visitato il Padiglione delle carrozze appartenute ai Savoia, ora restaurate, dato che La Tenuta ne ospita varie, sulle quali i bambini hanno fatto numerose ed interessanti domande e preso parte ad attività interattive presso lo stand del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità – reparto d’Isernia.
La manifestazione, a cura del “Servizio Rapporti con la società civile e per la Coesione sociale”, nelle persone della dott.ssa Anna Monorchio del Segretariato Generale della Presidenza e della direttrice della Tenuta, dott.ssa Giulia Bonella. in collaborazione con il “Servizio Tenuta Presidenziale di Castelporziano”, con l’“Assessorato alle Politiche sociali e alla Salute di Roma Capitale” coinvolge da anni Gruppo Italiano Attacchi, associazione promotrice della cultura del cavallo attaccato alla carrozza.
Al termine della giornata i bambini hanno ricevuto, a nome del Presidente della Repubblica, uova di Pasqua acquistate presso la Fondazione Emanuela Panetti Onlus, impegnata in progetti solidali e, in particolar modo, nei settori dell’assistenza socio-sanitaria, della beneficenza e dell’istruzione, e piccoli doni dal Servizio Intendenza del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica e del Gruppo Italiano Attacchi.
La manifestazione è stata ripresa dall’Ufficio Stampa del SGPR e trasmessa dal Tg2. Numerosissimi i comunicati stampa sul web e su carta e i video trasmessi da web TV. Il Gruppo Italiano Attacchi ringrazia la Presidenza della Repubblica per l’opportunità offerta di contribuire alla realizzazione di una manifestazione di grande valore sociale che ha ricevuto unanime plauso.
Grande entusiasmo dei bambini sia nei confronti delle carrozze, sia nei confronti dei cavalli ma, soprattutto, nei confronti dei guidatori e dei groom, che hanno accolto i giovani passeggeri con molta attenzione ed allegria.
Sicuramente carrozze e cavalli rimarranno nella memoria dei piccoli, che sono tornati a casa con bellissimi ricordi nel cuore, pieno di immagini, profumi e sapori e, perché no, di musica di zoccoli e nitriti.
Le sei carrozze wagonette, che hanno ordinatamente percorso le bellissime strade all’interno della pineta, vedevano a cassetta Alessandro Massari con Paolo Silvestrini, David Giorgi, Agostino Forte, Luca Silvino, Franco De Masi e Angelo Perfili.
Di Alessandro Lucio Massari. Photo credits Segretariato della Presidenza della Repubblica
- Le carrozze fanno il loro ingresso nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano
- I piccoli ospiti in passeggiata lungo i viali della tenuta
- Carrozze schierate per il saluto finale e la consegna degli omaggi