1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
10 Gennaio 2026

Tris azzurro nel GP Children di Zurigo con Speranza, Spaggiari e Bavuso. Migliaccio terzo nel GP Junior

Le squadre Children e Junior accedono alla finale del circuito Nations Cup Youth di Lier e si aggiungono a quelle Young Rider e Pony già qualificate

Azzurrini protagonisti nella giornata di chiusura dello CSIO dello Zürich Youth Master disputato all’Horsepark di Dielsdorf-Zürich, in Svizzera.
Nei Gran Premi disputati oggi, infatti, i giovani atleti italiani sono stati artefici di prestazioni brillanti che hanno permesso loro di centrare una vittoria, un secondo e due terzi posti.
Podio tutto tricolore nel GP Children che ha visto il successo di Cecilia Speranza con Uelem Croze, precisa e veloce con un doppio percorso netto e il cronometro fermato su 42.57 secondi.
Doppio netto anche per Lorenzo Spaggiari, in piazza d’onore con Ilot-Blue Van Wegen (0/0; 44.16) e terzo posto per Mya Teresa Bavuso con Karlson (0/0; 47.40).
Luna Panichi si è invece classificato quinto in sella a Don Lamoor con un errore, ma con il miglior tempo (0/4; 41.01) tra i sette binomi ammessi al barrage (23 i partenti).

Nel GP Junior (36 partenti; 9 in barrage), invece, bel terzo posto di Elia Migliaccio che con Valano ha completato la gara con un perentorio doppio netto nel tempo di 38.35 secondi.
Impeccabile anche la prova di Ginevra Maria Pellicari su Lexicograaf, che si è inserita al quinto posto (0/0; 43.51) mentre sua sorella maggiore Angelica Francesca Pellicari con Drievandekamp D Pages ha chiuso in settima posizione posto con un errore (0/4; 38.08).
Nelle Coppe delle Nazioni disputate venerdì tra le giovani compagini di Francia, Italia e Svizzera, la miglior performance tra i Children è stata quella della squadra azzurra composta da Lorenzo Spaggiari con Ilot-Blue Van Wegen (0/0), Rebecca Ghersel con Filiberto (8/0), Cecilia Speranza con Uelem Croze (4/4) e Iris Zucchi con Ultimate de Laubry Z (30/0) con un totale di 12 penalità nelle due manche (12/0). Spaggiari è stato l’unico atleta a chiudere la Coppa con un doppio percorso netto.

Gli junior hanno invece completato la loro gara con 35 penalità (14/20) con le prove di Elia Migliaccio con Valano (8/4), Ludovica Camerlengo con Orlando LV (4/8), Angelica Francesca Pellicari con Drievandekamp D Pages (12/8) e Anna Ruggeri con Ishiblue F (2/np) alle spalle di Svizzera e Francia.
Sempre tra gli junior, nella categoria a tempo disputata sulla prima manche della Coppa delle Nazioni senza errori hanno chiuso Giovanni Votino, al quarto posto in sella Qiara Van Orshof (0; 78.78) e Martina Vitali, quinta con Helium des Flagues (0; 78.87).
Inoltre, nella giornata di apertura dello Zürich Youth Master a far suonare l’Inno Nazionale in una categoria a due fasi dello CSIOJ è stata Sofia Frizzarin con Caipirinha van de Tichelrij Z (0-0; 28.37). 

Quella di Zurigo era la decima ed ’ultima tappa del circuito delle Nations Cup Youth prima della finale di Lier (17/21 settembre). Con i risultati di venerdì, il Team Italia Children ha completato le qualifiche al quarto posto su diciotto nazioni con 331.25 punti ed è quindi tra le migliori otto che accedono alla finale (ai fini del punteggio vengono presi in considerazione i migliori quattro risultati). 
Anche gli Junior hanno guadagnato il ‘pass’ per Lier risalendo al settimo posto su ventidue nazioni (285 punti) nella classifica stilata al termine degli CSIO qualificanti.
Definite già da giugno, dopo lo CSIO di Hagen, invece, le nazioni finaliste per le categorie Young Rider e Pony che, anche in questo caso vedono l’Italia qualificata. Rispettivamente, Young Rider con il terzo posto su diciassette nazioni (290 punti) e Pony, sesto posto su dieci nazioni (270 punti).

(Nella foto d’apertura Cecilia Speranza, Lorenzo Spaggiari e Mya Teresa Bavuso nella premiazione del GP Children. Nell’altre foto Elia Migliaccio nella premiazione del GP Junior e il Team Italia Children nella premaizione della Coppa delle Nazioni di venerdì).

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online