A 50 chilometri da Colonia in Germania, l’imprenditore e giurista Siegward Tesch ha collocato una collezione di carrozze unica, proprio nel suo luogo di nascita, Wiehl.
Testo e foto: Luk Nuytten
Lì fece costruire nell’anno 2012 una rimessa climatizzata a tre piani per mantenere la sua collezione di 62 carrozze e slitte in condizioni ottimali.
Intorno alle carrozze si trovano 450 quadri e disegni sul tema “carrozze e cavalli”. Inoltre ha organizzato una biblioteca impressionante con libri storici sull’attacco.
Per gestire questa collezione di libri, ha un conservatore in servizio “full time”: Andreas Volkmer, dottore in storia.
ORGOGLIOSO DEI SUOI COACH
Siegward Tesch è particolarmente orgoglioso del più antico Stagecoach inglese, il Royal Mail che faceva servizio fra Bristol e Londra e che risale al 1832: è una delle carrozze più vecchie dalla sua collezione.
Un altro coach è il Lightning, costruito nel 1892 dal costruttore parigino Guiet & Cie per l’americano William Georges Tiffany. All’origine questa carrozza portava il nome Herald.
Il 12 luglio 1892 Tiffany e i suoi amici percorsero con questo Coach una tappa da Parigi a Trouville su una distanza di 140 miglia, stabilendo il tempo record mondiale di 10 ore e 50 minuti.
Il Signor Tesch ha pubblicato un libro su questa tappa: “Die Rekordfahrt der Herald am 12 Juli 1892 von Paris nach Trouville”.
Ci sono diversi Coach nelle sua collezione: un Brewster & Co., un Road Coach datato1893, un Private Drag Holland & Holland del 1870 e un Summer Coach, relativamente giovane, perché costruito nell’anno 1905 dal costruttore olandese Hermans & Co. a Den Haag.
CARROZZE DI LUSSO
Del costruttore parigino Rothschild il signor Tesch possiede un Grand Coupé de ville, costruito nel 1870.
Dalle scuderie Royal Mews di Londra, invece, proviene il Coupé d’Orsay di Brougham, costruito nel 1862 dal costruttore Peters & Sons a Londra: era stato ordinato in occasione del fidanzamento della principessa danese Alexandra con il principe britannico Edoardo VII, principe del Galles. In dotazione alla carrozza sono anche le livree originali delle Royal Mews. Fra le carrozze da città, troviamo una Barouchette/Wourch costruita nel 1894 da Vermot a Parigi.
La collezione comprende anche vari tipi di omnibus, fra cui un Private Omnibus risalente al 1890 firmato dal costruttore inglese C. Healy & Son.
E ancora un omnibus unico è il Coach Omnibus costruito da Atkinson & Philipson a Newcastle on Tyne all’incirca nel 1890/1900. Di questo tipo sono segnalate solo quattro carrozze in tutto il mondo.
Ovviamente Siegward Tesch ha aggiunto nella sua collezione anche diversi esemplari di carrozze di città come Coupé, Mylord, Victoria, Duc,… Quindi possiede una Mylord con lo stemma della casa reale di Saksen-Coburg. Questa carrozza è provvista di una prima forma di lampada elettrica. La batteria si trova sotto il sedile del guidatore.
Un altro “eye-catcher” è il Coupé francese a forme di carré, costruito all’incirca nel 1877 da Binder a Parigi. La carrozza e’ fornita di persiane in legno per oscurare i vetri.
CARROZZE SPORTIVE
Il visitatore trova nel gruppo delle carrozze sportive, un Roof Seat Break di Holland & Holland dell’anno 1890 con le lampade originali e firmate.
C’è molto di più: uno Shooting Break, un Break da caccia svizzero costruito nel 1890 da Lancker.
E ancora: quattro Built Up Break firmati da Holland & Holland di Londra e da Brewster & Co. a New York. E, infine, anche un Body Break costruito nel 1894 da Brewster & Co.
Il Mail-Phaeton italiano a 12 molle, costruito nel 1890 da Boccardi Alessio a Torino, è un pezzo unico.
In tutto il mondo, ci sono solo cinque modelli di questa carrozza conosciuti.
Di lato si trova una scala pieghevole per far scendere le signore.
SLITTE
Tra le slitte attirano l’attenzione soprattutto la slitta-calèche svizzera costruita nel 1870 a Basilea e la slitta da caccia tedesca, che fu di proprietà addirittura di Otto von Bismarck. C’è anche una bella slitta Coupé americana di un costruttore sconosciuto.
CARROZZE A DUE RUOTE
Fra le carrozze a due ruote notiamo un Private Hansom Cab, un Tandem Dog Cart e un Tonneau. Bellissimo è lo Stanhope Gig con una sospensione con molle Morgan e un freno a mano.
Anche l’esemplare di Hansom Cab è una carrozza con una storia interessante: apparteneva al viaggiatore esploratore del Congo, il leggendario sir Henry Morton Stanley.
LAMPADE E ACCESSORI
In uno spazio separato vengono presentate centinaia di lampade di carrozza.
Appoggiati su tre piani si trovano numerosi accessori come degli orologi di carrozza, capelli, bagagliai da viaggio, bastoni da passeggio, scaldini per i piedi, cesti da picnic, e molto altro ancora.
E’certo che diversi tipi di finimenti non mancano.
Molte carrozze del signor Tesch hanno un sistema frenante speciale, a volte originale, altre volte aggiunto durante il restauro. In tedesco si chiama “Schliefbandbremse” o “Bandschleifbremse”.
Anche se non è sempre originale, è un elemento meno disturbante di un sistema moderno con freni a disco.
Quello che il signor Tesch è riuscito a creare in un periodo di circa 20 anni, è semplicemente fenomenale. Una collezione di carrozze con una storia, carrozze di costruttori rinomati, tutti ben presentate e ampiamente documentate.
La combinazione con la collezione di quadri offre ai visitatori un’esperienza superba. Inoltre il signor Tesch è particolarmente accogliente e a lui piace condividere la sua passione con altri amanti delle carrozze. Un invito a visitare queste meraviglie![ndr]
1 – Il più antico Mail-Coach inglese, il Royal Mail Bristol- Londra.
2 – Sigmund Tesch possiede una collezione assolutamente impressionante.
3 – Roof Seat Break firmato Holland & Holland – Londra.
4 – Coupé carré di Binder.
5 – Dettaglio del cannage della cassa e un panello per oscurare il vetro.
6 – Mailcoach “Herald” da Guiet & Cie con cui William Georges Tiffany stabilì il record mondiale.
7 – Grand Coupé de Ville di Rothschild, datato 1870.
9 – Coupé d’Orsay da Peters & Sons a Londra costruito in occasione del fidanzamento della principessa danese Alexandra.
9 – Barouchette/Wurch costruita da Vermot nel 1864 a Parigi.
10 – Slitta coupé americana di costruttore sconosciuto.
11 – Break Summer Coach da Hermans & Co – Den Haag, Olanda di inizi del 900.
12 – Mail-Phaeton italiano a 12 molle, costruito nel 1890 da Boccardi Alessio a Torino.