1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
12 Febbraio 2026

Territorio del trentino ormai in mano ai bracconieri: lupi, volpi, orsi uccisi con il veleno, scuoiati e fucilati 

È trascorsa solo una settimana dal ritrovamento della pelle di un giovane orso, per cui si sospetta un atto di bracconaggio, nel comune di Borgo D’Anaunia, in Provincia di Trento. E ora arriva un’altra sconvolgente notizia, secondo la quale l’orsa trovata morta a Caldes il 25 settembre sarebbe stata uccisa da colpi di arma da fuoco.

Non ci troviamo quindi di fronte a un caso isolato: il Trentino si conferma purtroppo territorio di scorribande per bracconieri e giustizieri fai da te, un vero far west – commenta Massimo Vitturi, responsabile Animali Selvatici della LAV – con una amministrazione che negli ultimi anni ha fatto di tutto per alimentare un brodo di coltura nel quale sono maturate le reazioni che hanno portato all’uccisione di volpi, orsi e lupi.”

Si tratta di una situazione drammatica nella quale, ancora una volta, dopo la scoperta dei fori di proiettile nel corpo dell’orsa, l’assessore Failoni continua a mantenere un atteggiamento tiepido nei confronti dei criminali bracconieri che scorrazzano indisturbati sul suo territorio, ai quali si è limitato a ricordare che “il bracconaggio è illegale e non appartiene alla cultura delle nostre comunità”, senza prendere una netta posizione di condanna né tantomeno annunciare misure di contrasto straordinarie nei confronti di chi vigliaccamente utilizza veleno, fucili o altri sistemi vietati per uccidere animali protetti, mettendo a rischio anche l’incolumità delle persone.

“Dopo tutti i casi di bracconaggio che si sono verificati in Trentino dal giorno del suo insediamento, la giunta Fugatti sembra ancora una volta non voler prendere una netta posizione di condanna pubblica nei confronti dei colpevoli, limitandosi a considerarli responsabili di qualcosa di simile a una marachella da bambini”, precisa la LAV. 

L’ufficio legale della LAV sta già predisponendo un’articolata denuncia nei confronti dei responsabili della recente morte dei due orsi, che sarà depositata a breve per ribadire ancora una volta che il bracconaggio non si combatte con tiepide parole istituzionali, ma con forti azioni giudiziarie che siano di esempio per tutti coloro che ritengono di potersi fare giustizia da sé, in spregio alla vita degli animali e delle Leggi nazionali ed europee poste a tutela degli animali selvatici. 

Claudia Valenti

LAV è nata nel 1977. Da allora, ogni giorno, si batte per l'affermazione dei diritti degli animali e combatte ogni forma di sfruttamento animale. Un mondo dove ogni singolo animale abbia libertà, dignità, vita. Segui e sostieni le attività della LAV sul sito ufficiale: www.lav.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online