1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
24 Aprile 2025

Tempo di coperte per cavalli: sai scegliere la taglia giusta?



La misura garrese/coda del tuo cavallo determina la taglia da acquistare della coperta. Segui lo schema sottostante!



Molti pensano, erroneamente, di scegliere la coperta da equitazione in base all’altezza al garrese del cavallo: questo dato potrebbe farci comprare una coperta troppo lunga o che non si allaccia sul petto.

Per scegliere la coperta giusta è importante rilevare, con un centimetro o con un metro, la distanza dal garrese alla coda lungo la schiena del tuo cavallo. Questa misura ti indicherà la taglia da acquistare.

Lo schema esemplificativo può aiutarti a misurare correttamente la schiena del tuo cavallo. Solitamente le coperte si acquistano per taglie indicanti, in centimetri, la distanza garrese/coda e generalmente sono prodotte in misure che variano da 5 a 10 cm per taglia.

Supponiamo quindi di avere rilevato una distanza garrese/coda pari a 137 cm: questo dato indica che non dobbiamo acquistare una coperta di lunghezza inferiore a 137 cm, se mai qualche centimetro più lunga.

Se la coperta scelta è prodotta nella taglia 135 o 140 cm, meglio acquistare la 140 cm per non avere problemi di allacciatura frontale sul petto.

A questo proposito, le coperte in piumino imbottite da box e da paddock per i cavalli americani (Quarter, Paint ecc.. che hanno una struttura differente dai cavalli da sella europei) sono prodotte con uno specifico taglio americano indicato per cavalli con spalle larghe e petto muscoloso.

Viceversa, per tutti gli altri cavalli è possibile scegliere una coperta qualsiasi dal taglio anatomico. Se state cercando una coperta per cavalli, visita il nostro e-shop nonsolocavallo.it troverai tantissime coperte per cavalli di alta qualità a prezzi top, la maggior parte con spedizione gratis a casa tua.


Sai scegliere il modello giusto?

Puoi scegliere la coperta per il tuo cavallo in base al bisogno, allo stile di vita del tuo amico e alle condizioni meteo della zona in cui vive.



Coperte post lavoro in spugna

Indispensabili nel “guardaroba del tuo cavallo” perché necessarie per asciugare il sudore dopo il lavoro e garantire una protezione fresca e asciutta in tutte le stagioni.


Coperte in lycra

Le coperte in lycra sono da molti chiamate “pettorine” perchè si utilizzano per evitare sfregamenti sul petto e sulle spalle del cavallo oppure come sottocoperte.

Coprireni

Si tratta di coperte scaldareni da competizione o da esercizio, con foro sulla schiena per la sella. Sono solitamente prodotte in caldo e soffice pile oppure in tessuto poliestere impermeabile (con effetto antivento e antipioggia) foderato sempre in pile o lana.

Coprireni da paddock, fodera in pile, impermeabile con sgancio a guscio




Coperte estive


– COPERTE IN COTONE: ideali per il box e il trasporto, spesso prodotte in versione antistrappo e antiumidità, garantiscono una difesa dai primi abbassamenti delle temperature, specialmente di notte nei cambi di stagione

Coperta in cotone con cannelli anteriori, cinghie a incrocio, cinturini per gli arti posteriori e due frontali.

COPERTE ANTI-MOSCHE: le coperte a rete antinsetto sono necessarie per evitare che gli insetti infastidiscano i cavalli e che le loro punture possano provocare spiacevoli reazioni allergiche e dermatiti estive. Indispensabili per i cavalli che vivono al paddock e in zone ad alta infestazione di insetti volanti, sono prodotte nella versione con o senza collo.

- COPERTE ANTI-ECZEMA: per cavalli che necessitano di una protezione totale contro i raggi del sole, sono prodotte con copricoda e copricollo in tessuto traspirante ma resistente ai raggi UV.

Coperta in pile antipilling traspirante che assorbe il sudore, chiusura in metallo frontale, imbottitura antifiaccatura sul garrese, sottocoda.

Sottocoperta antisfregamento per zona garrese, spalle, petto.


Coperte da box non impermeabili


Le coperte da scuderia o da box non sono impermeabili perché destinate a un uso interno per cavalli scuderizzati. La funzione delle coperte da box è mantenere caldo e asciutto il cavallo.

A seconda della rigidità del clima, le coperte da box possono essere in piumino trapuntato per i periodi più gelidi oppure in lana, in pile o in cotone per i primi freddi e per i cambi di stagione.

Sottocoperta da box imbottita 200g: altamente termoisolante con collo non staccabile e cinghie, a rapido assorbimento di umidità, permeabile al vapore. Chiusure frontali regolabili in velcro, cinghie incrociate con chiusure in metallo, parti laterali extra lunghe, extra morbide



In generale, le coperte da box sono tutte fornite di cinghie elastiche e tessuti morbidi per consentire al cavallo di sdraiarsi sulla lettiera.
Per le coperte da box in piumino imbottite l’apporto termico rilasciato al cavallo cambia semplicemente in base al peso della coperta stessa espresso in grammi, ovvero in “grammi dell’imbottitura interna”.

Così come per le coperte da esterno, è sempre opportuno considerare anche la resistenza del tessuto esterno, espressa in denari.
Le coperte da box in piumino hanno un peso dell’imbottitura interna variabile da 50 a 600g ed è opportuno scegliere il modello giusto in base a due fattori:


Coperta da box imbottita 250g con rinforzo sul garrese, tessuto esterno ultra traspirante spessore 210 denari.




– lunghezza del pelo del cavallo: la tosatura del mantello del tuo cavallo determina l’importanza o meno di una coperta molto pesante. Se hai l’abitudine di lasciare il pelo lungo al tuo cavallo durante l’inverno non sarà necessario coprirlo abbondantemente perchè sarà già naturalmente protetto dal freddo grazie al suo pelo.



Coperta da box imbottita 350g con rinforzo sul garrese, tessuto esterno ultra traspirante spessore 450 denari





– clima tipico dell’area geografica in cui si vive e periodo dell’anno in cui si vuole utilizzare la coperta. è infatti consigliabile affrontare i primi freddi con una coperta in pile o lana per poi passare a una coperta ben più imbottita nel cuore dell’inverno.

Ad alcuni modelli di coperte da box è possibile aggiungere anche la protezione per il collo, un cappuccio staccabile e acquistabile a parte rispetto alla coperta stessa. In alternativa è possibile scegliere una coperta da box con integrato un collo alto.


Coperta da box imbottita 500g ACavallo, con collo in pile, regolazioni sottocoscia, cinghie incrociate e paracoda. Tessuto ultra traspirante resistente agli strappi




Coperte da paddock impermeabili


Se il cavallo passa la propria giornata al paddock è necessario che indossi una coperta impermeabile.
Le coperte da paddock sono per uso esterno quindi assolutamente waterproof in tutti gli accessori, cuciture e paracoda inclusi.

Per offrire massimo benessere al cavallo, sono altamente traspiranti e consentono al cavallo libertà di movimento grazie agli elastici sottopancia e sottocoscia, alla maggiore lunghezza e ai soffietti laterali.
Le coperte impermeabili si dividono in sfoderate, foderate e imbottite. Vediamo le differenze.

– coperte da paddock sfoderate: sono coperte impermeabili senza imbottitura, ideali per la primavera-estate, svolgono la funzione di proteggere il cavallo dalla pioggia, non hanno effetto termico, sono ideali per cavalli che vivono in zone calde e temperate.



Coperta per cavalli modello Glasgow per uso esterno con funzione antipioggia senza imbottitura con tessuto resistente agli strappi. Coperta con cinghie incrociate, soffietto laterale anatomico, cinghie sottocoscia e copricoda



- coperte da paddock foderate: sono coperte impermeabili senza imbottitura ma con una fodera interna in pile o lana, ideali come coperte medio peso.

Coperta da paddock foderata, impermeabile e antivento con fodera interna in pile. Parti laterali extra lunghe, copricoda, sottocoda, chiusure frontali regolabili con doppia fibbia, taglio extra alto, cinghie passagambe, cinghie incrociate con chiusure in metallo.



– coperte da paddock imbottite: sono coperte impermeabili con imbottitura variabile da 30 g a 600 g, ideali per cavalli che vivono in zone dove l’inverno è molto rigido.



Coperta da paddock imbottita 300 g, impermeabile modello USA, traspirante con imbottitura 300 g per la pioggia ed il freddo. Coperta con cinghie sottopancia incrociate, apertura sulle gambe anteriori e cinghie sottocoscia. Coperta con taglio adatto a cavalli stile americano e non.

Coperta da paddock imbottita 50g impermeabile con tessuto esterno 600 denari, leggermente imbottita 50g. Taglio extra alto, chiusure frontali regolabili con doppia fibbia, cinghie incrociate con chiusure in metallo, cinghia passagambe, sottocoda, copricoda e parti laterali extra lunghe.


Resistenza delle coperte outdoor

Le coperte impermeabili sono realizzate con tessuti più resistenti rispetto a quelle da box. La resistenza di una coperta si misura in Denari. I Denari sono indice della finezza dei tessuti che varia in funzione del peso del filo.

Maggiore è il numero di denari, migliore sarà la resistenza della coperta. Circa 600 Denari indica una coperta con media resistenza.
Per cavalli che tendono a strappare moltissimo le coperte perchè grattano contro recinti e alberi, esistono in commercio anche coperte da da 1200 Denari.

Coperta da paddock con collo alto, impermeabile con imbottitura 300 g modello Aberdeen. Coperta da paddock con cinghie incrociate, soffietto laterale anatomico, cinghie sottocoscia e copricoda.
Tessuto altamente resistente agli strappi e rinforzo al garrese


Coperta da paddock impermeabile con imbottitura 300g antistrappo. Tessuto esterno spessore 600 Denari, imbottita 300 g, tessuto resistente agli strappi. Coperta con cinghie incrociate, soffietto laterale anatomico, cinghie sottocoscia e copricoda.





Per consultare tutta la gamma di coperte per cavalli presenti su NonsoloCavallo.it clicca qui





INFORMA - Ricevi GRATIS a ogni acquisto

Rivista Informa n.4 – Luglio / Agosto 2019



Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Responsabile di redazione del Portale del Cavallo

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Serena Pasqua a Lettori e Clienti 🐣 Con Sorpresa. Scopri Subito >

Sinceri Auguri per una Pasqua di Serenità e Pace a tutti...

Cambio di stagione: accorgimenti per il benessere del cavallo

I panorami si tingono di meravigliosi colori, le giornate iniziano ad...

Gite fuori porta e trekking con la pioggia? 🌧️☔

Non scoraggiamoci, abbiamo tutto il necessario per Cavalli, Cavalieri e Cagnolini! Impermeabili,...

Novità Caschi Equitazione, Guanti e non solo! Scopri Subito!

Tutto le ultime grandi novità... Caschi per giovani, adulti e ragazzi,...

Pulizie di Primavera?

Rinnova gli accessori per la Scuderia SCUDERIA - vedi tutto >RECINTI ELETTRICI...

Arnica, Dermatiti estive, Cura, Pulizia e Igiene: ecco i nostri suggerimenti!

Arnica e Artiglio del diavolo per Cavalli e non solo... Dalla natura...

Corsi online del Portale del Cavallo: ancora per poco 20% di sconto su tutti...

Codice promozionale bnv24. Scopri il nuovo corso sulle Patologie più comuni...

Ricevi Subito Gratis a Casa 1 Campione di Farnam Leather New Sapone per Cuoio

Il Portale del Cavallo, in collaborazione con Chifa, ti regalano un campione Gratuito...

Novità Western 🗽🐴 ⭐ Scopri i Nuovi Articoli per Monta Americana e non solo…

Approfitta dei Buoni Sconto da usare su ciò che vuoi, ancora...

Oltre 500 nuovi prodotti per Cavallo e Cavaliere!

Scoprili Subito e approfitta dei buoni sconto Oltre 20.000 articoli di oltre...

Cavalcare in Sicurezza con le Giuste Protezioni

Per testa e busto! Cap e Caschi, Salvaschiena + airbag +...

Auguri Papà: Buona Festa con il nostro Omaggio… e i Buoni Sconto

Oggi, mercoledi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri in...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online