1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
23 Dicembre 2025

Team Italia in gara a Varsavia e Darmstadt-Kranichstein

Sono due gli appuntamenti di rilievo che vedono altrettante squadre azzurre impegnate da oggi fuori confine.

A Varsavia, in Polonia, nello CSIO4* che include la finale della Longines EEF Series 2022, la rappresentativa italiana è composta da Piergiorgio Bucci con Carpe Diem J&F Champblanc, Emanuele Camilli con Chadellano PS, dall’aviere capo Lorenzo De Luca con Scuderia 1918 Highlight, Riccardo Pisani con Charlemagne JT Z e dal caporal maggiore Guido Franchi con Vulcan de Retaud.

Tra questi il capo equipe Marco Porro sceglierà il quartetto per la Coppa delle Nazioni di domenica 11 settembre (inizio ore 11:00) che non solo assegnerà la vittoria nel circuito 2022 della European Equestrian Federation ma anche la promozione nella Divisione 1.

Al via undici nazioni. Quelle che possono ambire alla promozione sono Italia, Austria, Portogallo, Spagna e Ungheria. In gara anche Belgio, Germania, Irlanda, Olanda e Svezia (tra l’altro quest’anno retrocessa dalla Divisione 1) e Polonia in qualità di paese ospitante.

L’agente della Polizia di Stato Francesca Ciriesi con Chacco’s Boy e Calotta 23 sarà invece in campo a titolo individuale insieme agli altri azzurri con i loro secondi cavalli (Bucci con Emeralds Dream; Camilli con Odense Odeveld; De Luca con Curcuma Il Palazzetto e Stakalite; Franchi con Falanita; Pisani con Oliver Van’t Heike).

In Germania oggi hanno preso il via anche i Campionati Europei Ambassador di salto ostacoli.

Con il capo equipe Marco Carlo Montorsi e il 1° Maresciallo Stefano Nogara in qualità di tecnico, il Team Italia a Darmstadt-Kranichstein è formato da Gioia Cremonese con FBW Casaraki, Simona Donolato con Gracchus DM, Herbert Franchin con Hamalon, Alberto Graziani con Castigo di Capocontro e Giovanni Battista Racca con Cherokee.

Insieme l’Italia sono in gara le squadre di Belgio, Francia, Gran Bretagna, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera oltre a Finlandia e Lussemburgo e Polonia rappresentate solo a titolo individuale.

Il programma prevede l’assegnazione delle medaglie a squadre domani venerdì 9 settembre e quelle individuali domenica 11.

L’Italia è rappresentata anche nel concomitante CSIV da Massimo Gianello (Urbino des Brieres), Roberto Naldi (Balian du Val Henry; Glenn) e Marina Scolari (Eberlinus H) che gareggiamo nell’International AJA Championships (competizione a squadre e individuale) e da Gabriella Bastelli (Stuard; Booba), Simonetta Belli Dell’Isca (Sirhanna) e Francesco Slocovich (Qanuk Z).


F.I.S.E.

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online