1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
22 Dicembre 2025

Successo per l’Italia nel Vairano Horse Trials 2021

Emerge la grande qualità organizzativa e sportiva del Concorso Completo azzurro

Si è concluso domenica 25 aprile con le prove di salto ostacoli il tradizionale appuntamento con il Concorso Internazionale di Completo Vairano Horse Trials 2021, giunto alla sua 14^ edizione. Gli impianti del Centro Ippico Team La Pista hanno offerto, seppur a porte chiuse, momenti di grande agonismo supportati da una efficiente organizzazione tecnica e logistica.

Quattro giorni di sole e sport ad alto livello, caratterizzati da ottimi binomi in campo, che si sono confrontati nelle diverse categorie proposte dal programma: CCIP2-L, CCI1*-Intro, CCI2*-S, CCI2*-L, CCIP3*-S, CCI3*-L.

I percorsi di cross, totalmente rinnovati rispetto alle passate edizioni sono stati disegnati dai course designer Enrico Fiorentini e Roberto Rotatori, mentre la prova finale di salto ostacoli ha visto i binomi impegnati nei percorsi creati dal direttore di campo Aldo Cortinovis. Sette le nazioni in gara: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Spagna e Svizzera, con più di 175 binomi presenti.

Italia eccellente nel CCI3*-S, dove la vittoria è andata all’Appuntato Scelto Susanna Bordone su Walvis Bay, che ha chiuso al termine delle tre prove con 28,90 punti negativi, di cui soltanto uno 0,40 in salto ostacoli che si è aggiunto a quello che è stato il miglior risultato in dressage della sua categoria. Al secondo posto il Caporal Maggiore capo Roberto Riganelli su Utrillo Chatelier, il migliore in cross country, che ha mantenuto invariato il risultato ottenuto nel dressage test, con 30 punti negativi. Al terzo posto torna in premiazione la padrona di casa, Susanna Bordone, questa volta in sella a Innwah’s Miracle, con cui ha chiuso a 30,60 p.n. senza nulla aggiungere al risultato del dressage.

Nel CCI3*-L invece la tripletta è stata tutta francese: primo posto per Zazie Gardeau su Udine Jolimon Bearn (p.n. 33,20) secondo per Mina Saiagh su Billy Elmy (p.n. 35,80) e terzo per Jonas Verrac su Cisko du Nient (43,50).

Azzurri in evidenza nel CCI2*-S, grazie al primo posto di Rebecca Chiappero su Bonmahon Chelsea (30,70 p.n.), ed il secondo di Elisabetta Moranzoni su Fernhill Frosty Tom (31,10 p.n.).

Bene l’Italia ancora nel CCI2*-L, con prima di nuovo Rebecca Chiappero, questa volta in versione Cooley Kilo Mhantain (27,70 p.n.) e seconda Angela Cortecchia su Be My Queen (29,40 p.n.).

Nella categoria CCIP2-L prima Giulia Mannoni su Douglas (34,40 p.n.), seconda Carlotta Sacchetti su Tullibards Done and Dusted (35 p.n.)  e terzo Leopoldo Petrini su Camelot Daamgard (38,30 p.n.).

Scarica QUI le classifiche dei migliori 10 per categoria

nella foto © Sasso Fotografie: Susanna Bordone e Walvis Bay

F.I.S.E.

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online