Nell’ambito delle rievocazioni storiche e d’ambiente, le due giornate di Stresa Liberty sono sicuramente imperdibili.
Nel secondo week end di luglio Stresa, incantevole cittadina, che si affaccia sul lago Maggiore, è stata teatro di vita di altri tempi. Nelle strade e nei grandi hotel rivivono la spensieratezza, l’eleganza e lo stile raffinato del periodo fra la fine Ottocento e gli inizi Novecento con musicisti, figuranti, artisti e centinaia di visitatori.
Pic nic sull’erba di fronte al lago, artisti e musicisti nei bar, balli serali nelle vie cittadine, visite ai lussuosi hotel storici e, immancabilmente, le carrozze d’epoca del Gruppo Italiano Attacchi.
Le carrozze e i cavalli, ospitati presso un’antica villa, appena fuori l’abitato, in sfilata, alle ore 18.00 di sabato raggiungevano lo spazio antistante il meraviglioso Hotel Regina Palace, che è un esempio di architettura del periodo Liberty.
La strada antistante l’hotel, chiusa al traffico, è stata il palcoscenico per carrozze, cavalli ed equipaggi che sono stati applauditi e sono rimasti a sfilare sotto gli occhi incantati del pubblico, del Sindaco Marcella Severino e dell’Assessore al Turismo Grazia Bolongaro. Qui si è svolto il Concorso di Eleganza e il Giudice Internazionale Aurelio Bianco, ha valutato gli attacchi, la condizioni di carrozze, di cavalli ed equipaggi.
Grande attenzione, vista l’area straripante di pubblico, alla sicurezza con la perfetta organizzazione messa in campo dal Comune, la presenza ben distribuita dei vigili e la competenza degli addetti GIA dislocati nei punti strategici della sfilata.
Le carrozze, tutte originali, hanno continuato a sfilare davanti a centinaia di persone che applaudivano e scattavano fotografie. Applausi meritatissimi quelli ricevuti dai nostri Soci, che hanno dimostrato grande abilità e perizia nella guida ed hanno presentato cavalli educati e tranquilli e carrozze originali e ben conservate.
Hanno sfilato Antonio Mottin con Dottorina di inizi 900 attaccata ad un Pony Haflinger, Giampaolo Taino con un bel Frisone e un Duc de Dame di metà 800. Quindi il giovane Thomas Burini, con un Dos a Dos a quattro ruote di fattura francese firmato Binder e datato 1879 attaccato ad un singolo Frisone.
In carrozza con la sua signora Igino Soldi con cavallo Ungherese e un Dos a Dos a stanga lunga di Orsaniga (Milano)dei primi del 900. E tanti applausi ad Albert Sporrädli, venuto dalla Svizzera: elegantissimo equipaggio con Erika Müller a fianco e Michela Botta in perfetta tenuta da groom per il suo Dog Cart a due ruote, firmato Nichols (UK).
A chiudere la Categoria dei Singoli Cavalli era Giuseppe Stefani con una Pistoiese convertibile di fine 800 di produzione svizzera. E ancora un cocchiere in livrea con Pariglia di Gelderlander e un Landau firmato Buguet di fattura francese: è Roberto Bergaglio che in carrozza ospita la troupe di RAI 1. Sarà lui a vincere il premio Best in Show del Concorso.
Infine un imponente Tiro a 4 di KWPN, attaccato a un fantastico Phaeton di Binder a Parigi, datato primi del 900, Alle redini la giovane e bravissima driver Camilla Cassina, che ha saputo muoversi con destrezza e perizia in uno spazio davvero ristretto e che non ha mancato di ricevere applausi a scena aperta, nonché complimenti dal pubblico e da tutti gli addetti.
La manifestazione ha conquistato il pubblico e le Autorità cittadine presenti e si è conclusa con le Premiazioni e tutti gli attacchi schierati.
A premiare l’Assessore Grazia Bolongaro e il Sindaco di Stresa. Il GIA Ringrazia il Comune di Stresa, che già ha rinnovato l’invito per il 2025, e ringrazia tutti gli addetti volontari presenti: Danilo Burini, Elena e Battista Manenti, Fabio Gnocchi, Enzo Calvi, Eugenia Brocco, Aurelio Bianco.
Di Emanuela Brumana. Photo credits Renato Previde Massara
Il commento dell’Assessore Grazia Bolongaro
“Anche questa edizione è andata benissimo e sono molto soddisfatta complici due belle giornate di sole, così nel fine settimana tanti turisti, accanto ai residenti, hanno potuto ammirare i rievocatori in costume d’epoca nel centro storico e nei giardini per un vero e proprio tuffo negli anni a cavallo tra Otto e Novecento.
Aggiunge “Stresa sul profumo del Liberty tra fiori, arte e natura” il tema di quest’anno, cui è stata dedicata una mostra visitabile fino a settembre.
E continua “La due giorni si è aperta sabato con la sfilata delle carrozze del Gruppo Italiano Attacchi che compie 50 anni e ha portato sul Lago Maggiore 8 carrozze, di cui tre che hanno vinto il prestigioso concorso a Venaria Reale, una giunta dalla vicina Svizzera. Questi gioielli hanno fatto bella mostra di sé nel tardo pomeriggio nel tratto di lungolago antistante i grandi alberghi, con uno sfondo da fiaba.
E hanno naturalmente richiamato la curiosità e l’ammirazione del folto pubblico presente.”
Prosegue “Domenica mercatino dell’antiquariato sul lungolago che è stato molto apprezzato. Novità: esibizione di golf in costume d’epoca a cura del Golf Alpino che festeggia il secolo di vita; rievocatori e pubblico si sono cimentati nel tiro dal lungolago verso una piattaforma galleggiante a 50 metri dalla riva.
E poi uno degli appuntamenti più scenografici e apprezzati: veri e propri quadri impressionisti viventi per il pittoresco pic nic in abiti d’epoca a cura dell’associazione Winterluna presso i giardini pubblici”.
Conclude “Già si sta pensando all’edizione 2025, che sarà dedicata a pittori e scrittori. Probabile il ritorno del Piroscafo Piemonte dopo l’operazione di restauro. Siamo in costante contatto con la Navigazione Lago Maggiore, entro fine anno potremo dare notizie più precise”.
- In sfiata davanti all’Hotel Regina Palace:primo piano per Giampaolo Taino e Camilla Cassina.
- Albert Sporradli, giunto dalla Svizzera con un Dog Cart dei primi del ‘900: in carrozza Erika Muller e Michela Botta.
- Il Sindaco di Stresa Marcella Severino premia Roberto Bergaglio “Best in Show” del Concorso di Eleganza.