Sport Attacchi a tutto campo

Domenica 10 Settembre alla Festa del Cavallo, organizzata a Legnano (MI) dalla Nobile Contrada San Magno, il Gruppo Italiano Attacchi è stato presente con due tappe del Trofeo GIA 2023, una alla mattina e una al pomeriggio.

Folto pubblico assiepato sotto i tendoni, all’ombra del sole che ha brillato per tutto il giorno, e tanti applausi per tutti gli attacchi in gara. Campo in erba perfetto, completamente transennato, box a disposizione direttamente comunicanti con il campo prova e il campo gara, con ingresso presidiato da Adriano Bernini.

A contendersi il podio 21 concorrenti fra Singoli e Pariglie Pony e Singoli e Pariglie Cavalli. Concorrenti provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto e Trentino. Esperti e giovanissimi in campo non solo per vincere le 2 gare valide per il Trofeo GIA , ma anche per guadagnare punti per il Trofeo Mattavelli 2023, per la Italian Driver Cup e la Coppa Italia 2023.

Il costruttore di percorso Enzo Calvi aveva disegnato due grafici complessi con 20 porte mobili, un ostacolo fisso e una serpentina. I concorrenti hanno dovuto, quindi, impegnarsi in due ricognizioni del percorso, dato che nella gara pomeridiana il tracciato cambiava. Direttore di campo Gabriele Coffetti coadiuvato da Battista Manenti, Giampaolo Taino, Thomas e Danilo Burini.

Gara a tempo, ma con particolare attenzione alla precisione, poiché una pallina a terra, secondo Regolamento FISE per Coppa Italia Dilettanti, pesava ben 5 secondi. Così qualcuno ha puntato sulla velocità, qualcun altro sulla precisione e, come prevedibile, i vincitori sono stati quelli che hanno messo a segno percorsi veloci e senza penalità. Vincitori nella prima gara Melissa Morbis (Pony Singoli), Stefano Paschera (Pony Pariglie), Stefano Formica (Singoli Cavalli) e Igino Soldi (Pariglie Cavalli).
Un ringraziamento alla Segreteria, precisa e puntuale, nelle mani di Elena Manenti e Paola De Bon, che hanno gestito anche le premiazioni in modo perfetto.

Nella seconda gara sul gradino più alto del podio ancora Melissa Morbis (Pony Singoli), Stefano Paschera (Pony Pariglie), si afferma invece Daniele Maiocchi (Singoli Cavalli) e si riconfermava Igino Soldi (Pariglie Cavalli). Il pubblico, sempre più numeroso e coinvolto nella competizione, ha partecipato con tanti applausi. A conclusione un giro d’onore di tutti i concorrenti che hanno salutato e ringraziato i presenti e gli organizzatori. La Castellana, il Capitano ed il Gran Priore della Contrada San Magno hanno distribuito premi a tutti.
Un ringraziamento anche a Il Cassettone per il contributo ai premi per vincitori e partecipanti.

Va ricordato che la bella manifestazione ha visto anche la partecipazione dei pony a disposizione dei bambini per il Battesimo della Sella e di un servizio di trasporto lungo i viali del Parco con Tram a cavalli condotto dal nostro Socio Giuseppe Ciapparella.

L’appuntamento è per la Fiera del Cavallo 2024, come ci ha preannunciato il Gran Priore della Nobile Contrada San Magno, a cui vanno i nostri ringraziamenti, soprattutto per la grande attenzione alla sicurezza. Ringraziamo anche i concorrenti e tutti gli addetti GIA, che sono stati i protagonisti di questa bella manifestazione sportiva.

Di Emanuela Brumana. Photo Credits Sara Bellini.

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Il cavallo protagonista alla Fiera di Sant’Alessandro:

Sport, cultura e spettacolo Dal 4 al 6 settembre 2026, FITETREC-ANTE organizza...

Il Sottosegretario al Masaf La Pietra consacra la Mostra del Cavallo di Città di...

"Ruolo di primo piano nello scenario nazionale" Città di Castello (PG), 29...

Fiera di Sant’Alessandro, tante esperienze da vivere, tanto cavallo e con la Tessera Circle...

Tre giorni, dal 4 al 6 settembre ti aspetta la Fiera di Sant'Alessandro,...

Inaugurata nel segno di Varenne la 56a Mostra Nazionale del Cavallo

Un quadro raffigurante Varenne al driver Giampaolo Minnucci per ricordare la...

L’estate continua: la Promo con Extra Sconti fino -15% sta invece per finire

Usa il codice sconto anche sulle novità! 1.000 NUOVI PRODOTTI PER...

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Migliora il tuo sapere per un maggior benessere del tuo cavallo

Segui le lezioni con i tuoi tempi, approfondisci gli argomenti che...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online