Sport a tutto campo, alla Fiera di Ambelia

Venti maggio ore 17.30, all’interno del campo Trinacria risuonano ancora una volta le note dell’Inno di Mameli, ed è di nuovo Ambelia.

Spettacolari per colori e bardature i carretti siciliani

Un mondo variopinto che si muove a ritmo cadenzato, i colori accesi della tradizione isolana che si fondono in un’armonia leggera. Sono i carretti siciliani, i costumi tipici delle donne, carichi di rosso, di verde e (ahimè) di nero, che ci riportano a quella Sicilia rurale e sanguigna, aspra come la siccità, ma ancora più dolce adesso che si carica dei profumi della stagione estiva ormai alle porte. Anche in questa quarta edizione di Fiera del Cavallo Mediterraneo, gli appassionati delle redini lunghe sono stati presenti con le consuete due tappe della Italian Driver Cup, organizzate dalla Associazione Siciliana Attacchi, in combine tra le EPS Engea e Endas, con il patrocinio del Gruppo Italiano Attacchi, una compagine che ormai da diverse edizioni si ripropone ogni anno, migliorando l’evento squisitamente sportivo. Ed è stato un grande successo, superiore alle passate esperienze, poiché questo è stato l’anno della grande affluenza di pubblico che, richiamato dal clima di maggio non ha voluto mancare un appuntamento così importante. Tifo da stadio sulle tribune, con lo speaker che (anche lui coinvolto emotivamente nella gara) incitava i concorrenti; e… polvere, tanta polvere sollevata dalle carrozze a testimoniare la fatica degli equipaggi, che ha emozionato tutti. Per tre giorni è stata una festa distribuita sulle diverse arene, con spettacoli anche internazionali, performance sportive, convegni zootecnici ed allevatoriali imperniati sull’elemento primo che qui si manifesta in ogni dove: il cavallo.


Il cavallo inteso come sport, ma anche come compagno di vita, che accomuna le esistenze del popolo di Ambelia. Ancora un caloroso ringraziamento a tutti gli equipaggi, soprattutto a quelli venuti da lontano; a tutti gli appassionati, che disinteressatamente hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione sportiva; al Presidente di Giuria Signora Rosalba Guglielmino Gangemi, per la puntuale gestione delle gare; alla Signora Clara Carcò, infaticabile direttore di campo; al Sig. Nino Zuccarello, referente Engea Sicilia, il quale di concerto con l’organizzazione della Fiera, ha coordinato la gestione della nostra arena nell’avvicendamento delle diverse manifestazioni; infine (last but not least) al Sig. Antonino Latteri, speaker neofita di attacchi che in questi pochi giorni è diventato uno di noi.

L’anno prossimo, ci saremo ancora… e sarà ancora un’altra piacevole avventura! La gestione manageriale affidata a Fieracavalli, una formidabile intuizione della Regione Siciliana, sta dando risultati tangibili. Sull’argomento riportiamo una breve intervista rilasciata allo scrivente dall’Event Manager di Fieracavalli Armando Di Ruzza.


INTERVISTA AD ARMANDO DI RUZZA

Cosa sta determinando la crescita di questa manifestazione? Quali sono/ saranno le strategie manageriali che Fieracavalli intende esportare in Sicilia?
Attraverso questa manifestazione il mondo equestre della Sicilia raggiunge un carattere internazionale, dando una visibilità importante alle razze locali, alle tradizioni, al territorio. Se ci sarà modo di continuare Fieracavalli apporterà sempre la qualità e la professionalità che ci contraddistingue da 124 anni.

Qual e’ suo personale rapporto con le istituzioni dell’isola, con gli addetti del settore e soprattutto con il popolo siciliano in genere?
Le Istituzioni hanno voluto un rapporto di collaborazione con Fieracavalli, per i motivi di cui sopra. Il popolo siciliano, straordinario in tutto, ci ha accolto a braccia aperte collaborando con noi in modo veramente. fattivo.

Lo sforzo economico della Regione Siciliana provocherà ricadute importanti nel tempo? E in che modo?
Gli investimenti finanziari hanno una ricaduta a lungo termine. Di certo la rivalutazione di strutture storiche, anche con parziale riconversione allo sport non può che far bene al territorio stesso, con il quale si deve assolutamente fare legame.

A parte oltre un secolo di storia e di esperienza, cosa manca ad Ambelia rispetto a Fieracavalli Verona?
Non è possibile fare un paragone. Sarebbe assurdo. Ambelia è una struttura storica che si sta evolvendo e che oltre alla parte fieristica, deve pensare in primis alla parte allevatoriale, senza la quale Ambelia non avrebbe senso di esistere.

Che cosa ha trovato (di positivo) ad Ambelia che invece non si incontra a Verona?
È ovvio, la natura e l’ambiente. Ad Ambelia si vive in un contesto naturalistico unico nel suo genere.

Spettacoli & folclore, convegni su temi zootecnici, agonismo; su quali di queste componenti si dovrebbe investire di più?

Non è questione di investire, è questione di affinare le varie attività in modo che possano essere sempre più fruibili a livello nazionale e internazionale dal pubblico, affinché il territorio, il turismo e l’allevamento ne possano trarre beneficio.

Come vede l’inserimento del settore attacchi sportivi all’interno di una kermesse come Fiera Ambelia? Gli attacchi di tradizione possono trovare il loro spazio?
Gli attacchi sono nel DNA di Fieracavalli e quindi non possiamo che vedere positivamente questa disciplina anche in questo contesto. Per quanto riguarda la tradizione, sono i proprietari dei legni che devono avere voglia di essere coinvolti nella manifestazione.

Ringraziamo Fieracavalli, per la sua disponibilità e ancora complimenti per il grande successo che (n.d.r.) si è ripetuto anche nella prima esperienza su Palermo. Conoscendo l’affetto dei siciliani per il mondo equestre, siamo sicuri che questo è solo l’inizio!



GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Fiera di Sant’Alessandro 2026: a Bergamo tre giorni dedicati all’agricoltura, alla tradizione e al...

Dal 4 al 6 settembre alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento...

Manca pochissimo: scopri ciò che ti aspetta alla Fiera di Sant’Alessandro! e con la...

Dal 4 al 6 settembre torna la Fiera di Sant' Alessandro, tre giornate...

Il cavallo protagonista alla Fiera di Sant’Alessandro:

Sport, cultura e spettacolo Dal 4 al 6 settembre 2026, FITETREC-ANTE organizza...

Il Sottosegretario al Masaf La Pietra consacra la Mostra del Cavallo di Città di...

"Ruolo di primo piano nello scenario nazionale" Città di Castello (PG), 29...

Fiera di Sant’Alessandro, tante esperienze da vivere, tanto cavallo e con la Tessera Circle...

Tre giorni, dal 4 al 6 settembre ti aspetta la Fiera di Sant'Alessandro,...

Inaugurata nel segno di Varenne la 56a Mostra Nazionale del Cavallo

Un quadro raffigurante Varenne al driver Giampaolo Minnucci per ricordare la...

L’estate continua: la Promo con Extra Sconti fino -15% sta invece per finire

Usa il codice sconto anche sulle novità! 1.000 NUOVI PRODOTTI PER...

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online