1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
27 Maggio 2024

Sospesi i Funerali trainati da Cavalli ad Arlington

di Stephan Broeckx. Photo credits: Arlington Media.
Un articolo comparso su questa rivista dedicato ai funerali militari al Museo di Arlington in Virginia, vicino a Washington DC, riportava che il Plotone di servizio ai Cassoni, The Old Guard, responsabile dei funerali trainati da cavalli, nel febbraio 2022 aveva perso due cavalli, Tony e Mickey.

Una successiva ispezione veterinaria aveva rilevato che altri 27 cavalli erano in cattive condizioni di salute, con disfunzioni allo scheletro e irritazioni da sfregamento dovute all’imbragatura, problemi agli zoccoli, cattiva alimentazione, a causa di fieno di scarsa qualità, e ingestione di sabbia e ghiaia, nonché stabulazione inadeguata.

Il tempo di riposo dopo la rotazione bisettimanale dei cavalli non veniva rispettato. Alcuni cavalli lavoravano fino a sei settimane senza interruzione. Successivamente, nel novembre 2022, altri due cavalli morirono, dopo un intervento chirurgico e una colica.

Da allora l’esercito ha sospeso gli onori unici dei funerali con i cassoni trainati da cavalli. Si è formata una coda di oltre 500 famiglie, in attesa che questo servizio funebre riprenda in condizioni di miglior trattamento dei cavalli. I 48 cavalli, la dotazione normale di questa unità militare, avrebbero dovuto servire due funerali, con gli onori militari, ogni giorno.

I candidati a diventare soldati della Old Guard vengono selezionati con cura, perche’essere distaccati nell’unità è un onore. Ricevono nove settimane di formazione introduttiva, il tempo necessario per passare “dalla strada alla sella”. La maggior parte dei candidati non è mai andata a cavallo. L’esercito “preferisce addestrarli da zero piuttosto che eliminare le cattive abitudini”.

I cassoni, del peso di 2.600 libbre, vengono trainati à la D’Aumont, con soldati a sella sui cavalli del lato sinistro dell’attacco. Queste selle militari furono progettate nel 1859 dal capitano George B. McClellan. Sul garrese dei cavalli poggia l’arco in legno della sella. I finimenti dei cavalli furono progettati nel 1916. Quando i cavalli vengono montati, l’altezza del timone viene regolata in base alle dimensioni dei timonieri. Non ci sono freni e i finimenti dei cavalli non sono collegati. I postiglioni, lavorando in squadra, devono imparare a guidare e manovrare insieme.

Avendo deciso di migliorare la situazione, i militari hanno in programma di alleggerire i cassoni, acquisire selle e finimenti più adatti e addestrare nuovi cavalli. Si prevede che i cavalli per abituarsi alla guida, con le specifiche degli attacchi dei cassoni, avranno bisogno di almeno quattro mesi. I guidatori delle varie associazioni di guida tradizionali del mondo hanno acquisito le loro competenze imparando da vecchi maestri, “gente di cavalli”, che hanno tramandato alle generazioni successive un “savoir- faire” acquisito nel corso dei secoli.

I militari hanno rifiutato di far pratica e imparare da altri professionisti. Soldati non addestrati, anche se con le migliori intenzioni e motivazioni, eseguivano semplicemente gli ordini ricevuti, facendo uscire i cavalli in piccoli recinti ricoperti di fango e letame. Il fieno veniva acquistato senza specifiche relative alla qualità o al valore nutrizionale. Non si possono incolpare i singoli soldati, addestrati ad obbedire e a non mettere in discussione gli ordini. Dalla dirigenza del Plotone di servizio ai Cassoni fino all’ufficiale in comando del Distretto Militare di Washington tutti potrebbero desiderare, in futuro, di ascoltare guidatori competenti, introdurre un moderno monitoraggio della salute dei cavalli, puntare a finimenti di nuova fabbricazione che rispettino gli stili tradizionali ma utilizzino materiali moderni.

Negli Stati Uniti ci sono diversi restauratori e costruttori di carrozze di fama mondiale con conoscenze su come alleggerire le carrozze tradizionali, su come migliorarne la rotabilita’ ed anche la sicurezza. Nelle condizioni uniche di lavoro di Arlington con cassoni tanto pesanti, mi piacerebbe sentire voci, pro e contro, riguardo alla costruzione di un sistema di frenatura dei cassoni stessi.

Il 22 gennaio 2020 io e mia moglie ci siamo presentati all’ingresso delle scuderie di Arlington. Ci è stata mostrata bruscamente l’uscita da un sottufficiale dell’esercito, seduto in un ufficio sul retro e che gridava le sue minacce all’addetto alla finestra. La documentazione proveniente dall’estero era insufficiente e inadeguata per poter entrare in questa unità militare statunitense. Speriamo che l’esperienza di entrare in rapporto con guidatori esterni, la conoscenza secolare dei maestri di guida, i nuovi materiali diffusi ormai nel mondo per produrre buoni finimenti, la miglior capacità di manipolazione di osteopati e maniscalchi che lavorano fianco a fianco per migliorare la conformazione degli zoccoli, e molto altro ancora verranno utilizzati dalla nuova gestione del Plotone di servizio ai Cassoni. La comunità dei guidatori di attacchi, in tutto il mondo, ha questo cameratismo unico, che porta a condividere conoscenze ed esperienze. Molte guidatori sarebbero pronti a condividerle con il Plotone dei Cassoni.

Il 29 gennaio 2016 il sergente maggiore John S. Ford della Old Guard ha presentato il lavoro della Old Guard al Simposio della Carriage Association of America. Nel corso degli anni il Simposio ha ricevuto più di 100 relatori e presentazioni. La presentazione di John è l’unica ad essere stata accolta con un applauso permanente da parte dei 250 partecipanti, riconoscendo e rispettando la dedizione dei soldati del Plotone di servizio dei Cassoni.

Gli onori unici di un funerale trainato da cavalli per tutti coloro che hanno servito il loro paese e i suoi alleati in tutto il mondo dovrebbero essere riportati al loro antico splendore.

1. Nel cimitero nazionale di Arlington (Virginia), procede un funerale con gli onori unici riservati ai soldati.

2. Il pesante cassone ricoperto dalla bandiera è trainato dai cavalli.

3-4. Il Plotone della Old Guard scorta la salma di un soldato.

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Non perdere i Buoni Sconto! Approfittane Subito!

Hai la Tessera Premium? OTTIMO! lo sconto extra parte dal 10%...

Weekend di Veri Sconti! Scopri Subito…

Hai la Tessera Premium? OTTIMO! lo sconto extra parte dal 10%...

Scegli la Rete Giusta contro gli insetti per uno scudo efficace ma leggero!

È importante sceglire il prodotto giusto per una protezione integrale Coperte a...

Ecoplus: al Salone del Cavallo Americano propone le lastre in gomma ammortizzanti e non...

Con l’arrivo della bella stagione è frequente il trasferimento del cavallo...

Tempo di Concorsi? Scopri le nostre Proposte

Ecco gli accessori più richiesti UOMO - DONNA BAMBINI Plastron, spille... ...

Fautras: al Salone del Cavallo Americano per 3 giorni in bella mostra la vasta...

Dal 24 al 26 maggio 2024 presso la Fiera di Cremona...

Auguri Mamma, oggi è la tua festa

Festeggiamo insieme a te con 10% EXTRA SCONTO - codice: MUM24...

Auguri a tutte le Mamme

con il nostro -10% Sconto Extra   10% EXTRA SCONTO codice MUM24Dedicato alle...

Ecoplus con le sue pavimentazioni è Partner Tecnico del Salone del Cavallo Americano 2024...

Tutto pronto per il 37° SALONE DEL CAVALLO AMERICANO presso la...

Grande Kermesse degli Attacchi a Travagliato Cavalli

A Travagliato Cavalli il GIA, con successo, ha promosso la Disciplina degli Attacchi in...

Ecco le novità più richieste! Scopri Subito e Approfitta degli Sconti Extra

Non perdere questi Buoni Sconto. La Tessera Premium e Premium Business...

Ti Regaliamo Sconti fino a 30€ 💲 Usa Subito i Buoni Sconto su ciò...

Anniversario della liberazione d'Italia.Usa Subito questi Buoni Sconto su ciò che...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online