di Kathleen Haak, Carriage Association of America.
Da “Highlights of Sleighing History” di Kathleen Haak, The Carriage Journal
In generale, le slitte americane rientrano in due grandi categorie: le Albany e le Portland. All’inizio del XIX secolo, si cominciavano ad apprezzare veicoli invernali più pratici. Le slitte dorate con animali selvatici e creature mitiche non erano pratiche per le strade delle cittadine degli Stati Uniti. L’arte era ancora un’influenza, ma non guidava più il design. Il desiderio di una slitta bella, ma pratica era particolarmente forte e James Gould di Albany, New York, iniziò a sviluppare un cutter sinuoso, il cui progetto principale venne realizzato intorno al 1836. Il corpo e i pattini dell’Albany Cutter furono accuratamente scaldati e piegati fino a raggiungere la loro forma unica, richiedendo un maestro artigiano. Conosciuto con una varietà di nomi, il design venne rapidamente copiato da altri produttori di slitte.
L’Albany Cutter (o Albany Sleigh) è riconosciuto come il secondo tipo di slitta più popolare in America. Il corpo curvo era un paradiso per i pittori e per dipingerlo venivano usati colori ricchi, adatti a decorare le slitte. The Hub riferisce che sulla cassa venivano usati carminio scuro o chiaro, giallo, blu, persino scozzese e viola. Il cutter era spesso verde scuro o cremisi. Un po’ tristemente, l’edizione di The Hub dell’ottobre 1878 riporta che “era formalmente usanza dei costruttori di slitte impiegare una varietà di colori, strisce, ornamenti., ma di tardiva finezza e semplicità preferite dai clienti di città. ” I pattini Albany avevano dimensioni variabili a seconda se i cutter erano trainati da cavalli singoli e pony o se si trattava di cutter per sei passeggeri a quattro cavalli.
Slitte più grandi con corpi ondulati erano talvolta chiamate Hudson Valley Sleigh. La slitta più popolare in America venne progettata da Peter Kimball del Main. Furono i suoi figli, James M . (di Portland, Maine) e Charles P . (di Chicago) a diffondere quel tipo di slitta, che offriva maggior protezione dal vento rispetto alle Albany ed era meno costosa per i produttori di carrozze. Nel 1876 Charles P (C.P. Kimball) si trasferì a New York per iniziare una collaborazione con Brewster & Company.
La slitta con il nome appropriato Kimball-Brewster Sleigh, fu presentata alla Centennial International Exhibition del 1876 a Filadelfia, la prima fiera mondiale ufficiale negli Stati Uniti. Charles scelse di trasferirsi a Chicago l’anno successivo con suo figlio, Charles Frederick, dove fondarono la famosa compagnia di trasporti C.P. Kimball & Company. Le gare di slitte erano molto popolari negli Stati Uniti e le Portland Cutter erano tra le prescelte per questo passatempo. Cedettero il passo nel XX secolo a slitte da corsa specifiche appositamente realizzate per le competizioni.
Mel 1910 una Portland Cutter standard poteva essere acquistata per 20 dollari. Una Portland Cutter decorata costruita da Kimball & Clement rifinito in “tessuto di seta, con passamanerie d’argento costava 150 dollari”. Le Cutter Portland avevano generalmente due posti a sedere, ma venivano realizzate anche per quattro. Col passare del tempo arrivarono sul mercato modelli con porte, cappe e altre caratteristiche che non erano possibili per le Albany.
GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica