Dopo due anni di interruzione dovuta alla pandemia, Siviglia riparte con l’atteso Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione, un evento entusiasmante per tutti, appassionati e semplici curiosi attratti da un’affascinante gara di eleganza, abilità e destrezza.
Lo scorso 30 aprile la città denominata Capitale Mondiale degli Attacchi di Tradizione, ha ospitato l’ottava edizione del CIAT Città di Siviglia, VIII Campionato di Spagna e VIII Coppa delle Nazioni. Hanno partecipato 37 carrozze d’epoca con attacchi emanuela Brumanadelle seguenti tipologie: Singoli Pony, Singoli, Pariglie, Tandem e Tiri a tre, a quattro e Coach. La Prova di Presentazione si è svolta in Plaza de España, un complesso architettonico costruito per l’Esposizione Ibero-americana del 1929. Davanti a un folto pubblico, dalle 9:30 la Giuria Internazionale ha valutato ciascun attacco, passando al vaglio la carrozza, i finimenti, i cavalli, l’abbigliamento dei concorrenti e l’armonia dell’insieme.
Il pubblico curioso, attratto dallo spettacolo, ha colto l’occasione per fotografare tutti gli attacchi con le proprie macchine fotografiche e cellulari. Di seguito partiva la Prova di Campagna, all’interno del bellissimo Parco Maria Luisa, attraverso El Prado de San Sebastian, dove gli attacchi hanno fatto tre giri del percorso, affrontando i Passaggi Obbligati durante il secondo giro. La Prova di Maneggevolezza è, forse, la più divertente per il pubblico, dato che si giudica la bravura, l’abilità, la velocità e la destrezza con cui i cocchieri attraversano le porte sormontate dalle palline. Le prove si sono concluse con la sfilata, attraverso le strade della città e all’interno del Parco, che hanno portato i concorrenti in sfilata fino a raggiungere nuovamente Plaza de España, dove si è svolta la Cerimonia di Premiazione. I partecipanti, una volta schierate le carrozze una accanto all’altra, hanno ascoltato gli inni nazionali dei Paesi che hanno vinto la competizione, Portogallo e Spagna, i cui migliori concorrenti hanno ricevuto i premi secondo la classifica ottenuta. Aggiungiamo, come conclusione, che il grado di eccellenza dello sviluppo del CIAT viene superato ogni anno, grazie all’organizzazione e alla collaborazione di tutto il personale coinvolto, a cominciare dal Real Club de Enganches de Andalucía e dal Comune di Siviglia.
di Angeles Mata Lagomazzini. Traduzione di Montserrat Barba Lagomazzini. Photo credits: Emanuela Brumana, Manuel Llorente Marques e Swingletree photography