Scuola di Dressage: La scelta dell’imboccatura

Questo articolo è strettamente collegato al precedente sulla responsabilizzazione del cavallo. Infatti le imboccature non si scelgono in base a ciò che ci consiglia il sellaio, o l’esperto del maneggio (tutti i maneggi sono dotati di esperti che, a seconda di quante birre hanno bevuto sono più o meno esperti).

Naturalmente sto parlando di persone che si intendono di cavalli, perché se si è principianti, è chiaro che i consigli dell’istruttore sono preziosi.
Perché è collegato all’articolo precedente? Perché responsabilizzando il cavallo, quest’ultimo sarà sempre più sensibile agli aiuti, anche minimi, anche solo pensati, che noi impiegheremo. Con buona pace di coloro che amano galoppare in riva al mare senza sella e senza redini, ogni disciplina, ad un certo livello, necessiterà di imboccature appropriate.

Più l’imboccatura sarà forte, se usata con maestria, più il cavallo sarà esatto ed elegante nell’esecuzione degli esercizi che gli richiederemo. Fa eccezione il salto ostacoli, disciplina nella quale si possono vedere animali che forniscono prestazioni eccezionali in filetto, ma se un cavallo è perfetto in filetto è inutile parlare di scelta dell’imboccatura! Quindi, con un cavallo ben responsabilizzato, la scelta dell’imboccatura cadrà su quella che il cavallo gradisce di più e sarà lui a farcelo capire, pur continuando a fornirci le prestazioni massime, compatibilmente con l’età, la conformazione e l’attitudine.

Due cose non vanno mai fatte: la prima è indurire l’imboccatura per ottenere la flessione. La seconda è indurire l’imboccatura se il cavallo scappa. Alla flessione e al ramener si arriva col lavoro appropriato e non con l’imboccatura, e così pure ad avere il cavallo alla mano; come si suol dire: “non è la freccia che sbaglia, è l’arciere”.

Per riassumere il concetto bisogna arrivare al morso, o al morso e filetto: quando capiamo e sentiamo che il cavallo accetta di buon grado, e non per forzatura – e per riallacciarmi alla responsabilizzazione – un cavallo responsabilizzato avrà bisogno di aiuti minimi per eseguire le richieste, ed avendo bisogno di aiuti minimi, accetterà imboccature che, sulla carta, possono sembrare dure ma che, in realtà, per il cavallo sono quasi inesistenti. Una prova lampante è tutta la monta western in cui sono impiegati morsi che sembrano severi ma che non vengono usati mai in tutta la loro potenza. Penso sia importante che passi il concetto che, più il cavallo è responsabilizzato, più l’imboccatura potrà essere severa, ottenendo così la massima esattezza nella più completa serenità dal nostro amico.

Ancora una precisazione: un cavallo responsabilizzato non è un cavallo alla mano e basta. È ben di più! Fornirò ora, anche se mi sembra pleonastico un elenco di imboccature, in ordine crescente di severità: Baucher, Goioaga, centauro, Pelham, morso con passalingua più o meno alto (dove, naturalmente, più è alto il passalingua, più è forte l’azione sul palato). A parte metterei il morso e filetto perché le combinazioni possono essere varie a seconda della sezione del filetto, se il morso ha il passalingua o meno. Le fogge possono essere le più varie, ma fondamentalmente queste sono.

Franco Sarti


INFORMA n.3 – maggio/giugno 2022

INFORMA - Ricevi GRATIS a ogni acquisto

Franco Sarti
Coach e addestratore di cavalli andalusi
in alta scuola e dressage.
Organizza stage in Italia e all’estero.

per ulteriori informazioni scrivi a:
aptami@libero.it

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Fiera di Sant’Alessandro 2026: a Bergamo tre giorni dedicati all’agricoltura, alla tradizione e al...

Dal 4 al 6 settembre alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento...

Manca pochissimo: scopri ciò che ti aspetta alla Fiera di Sant’Alessandro! e con la...

Dal 4 al 6 settembre torna la Fiera di Sant' Alessandro, tre giornate...

Il cavallo protagonista alla Fiera di Sant’Alessandro:

Sport, cultura e spettacolo Dal 4 al 6 settembre 2026, FITETREC-ANTE organizza...

Il Sottosegretario al Masaf La Pietra consacra la Mostra del Cavallo di Città di...

"Ruolo di primo piano nello scenario nazionale" Città di Castello (PG), 29...

Fiera di Sant’Alessandro, tante esperienze da vivere, tanto cavallo e con la Tessera Circle...

Tre giorni, dal 4 al 6 settembre ti aspetta la Fiera di Sant'Alessandro,...

Inaugurata nel segno di Varenne la 56a Mostra Nazionale del Cavallo

Un quadro raffigurante Varenne al driver Giampaolo Minnucci per ricordare la...

L’estate continua: la Promo con Extra Sconti fino -15% sta invece per finire

Usa il codice sconto anche sulle novità! 1.000 NUOVI PRODOTTI PER...

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online