1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
28 Gennaio 2026

Scandalo carne di cavallo in Francia: una rete internazionale che coinvolge vari paesi

18 persone, tra cui due veterinari, sono state rinviate a giudizio a Marsiglia con l’accusa di essere coinvolte in una vasta rete di traffico illegale di cavalli in tutta Europa, che avrebbe fornito carne di cavallo non adatta al consumo umano a grossisti e macellai.

La denuncia è partita diversi anni fa dalla proprietaria di un cavallo sparito nel nulla, ma in realtà finito in mattatoio: quando Aline Oudin era stata costretta a trovare una nuova casa per il suo amato cavallo sauro di 28 anni Ténor du Pluvinage, aveva pubblicato un annuncio chiedendo se qualcuno potesse offrirgli una buona sistemazione per i suoi ultimi anni.

All’annuncio aveva risposto un uomo dicendo che stava cercando una compagnia per la giovane cavalla che aveva comprato a sua figlia: così Aline gli aveva fatto portare via il cavallo, con la promessa di poterlo visitare regolarmente. Una storia del tutto simile a quelle da noi investigate e documentate in Italia, anche con LE IENE e con SKY TG24 (vedi link in fondo)

“È successo tutto molto rapidamente. Non ho avuto il tempo di pensare. Al signore piaceva Ténor e gli ho dato fiducia… Ero molto angosciata per il fatto di dovermi separare dal mio compagno di 23 anni”, dichiarò in seguito Aline. “Vedendomi in lacrime, l’uomo mi ha confortato e mi ha assicurato che il mio cavallo sarebbe stato ben curato e che sarei potuta andare a trovarlo quando volevo“. La sera stessa mi ha telefonato per dirmi che il viaggio era andato bene. Ma tutte le volte che ho provato a richiamarlo, scattava la segreteria telefonica o era disconnesso”.

Aline pubblicò appelli e annunci per cercare di scoprire cosa fosse successo al cavallo: mesi dopo scoprì che era stato macellato. Oltre a essere dichiarato non macellabile sul passaporto, quel cavallo aveva ricevuto trattamenti farmacologici (antiparassitari e antinfiammatori) che ne rendevano le carni estremamente pericolose per il consumo umano.

Questa storia è probabilmente solo una tra centinaia o migliaia. Dopo lunghe indagini durate nove anni, infatti, la giustizia francese mette oggi alla sbarra 18 persone provenienti da Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Spagna, che avrebbero comprato e venduto migliaia di cavalli da tiro e da corsa in pensione, e persino pony, trasportandoli in Belgio, dove gli sarebbero stati fatti documenti di identificazione e di tracciabilità falsi prima di essere rispediti ai macelli nel sud della Francia.

L’accusa è di frode nell’ambito di un’attività criminale organizzata per la fornitura di merci false e ingannevoli che possono costituire un pericolo per la salute umana: rischiano fino a 10 anni di carcere se condannati.

L’avvocato di uno dei veterinari coinvolti attribuisce la responsabilità del coinvolgimento del suo cliente alla confusione di regole europee che sono incredibilmente complesse, dichiarando: “Anche se ammetto che non può essere piacevole sapere che il proprio cavallo è finito al macello, a priori nessuno è morto avvelenato”.

(fonte: The Guardian)



IHP è un’associazione indipendente che opera sul territorio nazionale per la tutela dei cavalli e degli altri equidi, contrastandone lo sfruttamento e promuovendo il riconoscimento e il rispetto dei loro diritti e bisogni etologici. Non riceviamo fondi pubblici per le nostre attività, né rimborsi dalle Procure che ci affidano gli animali sequestrati per maltrattamento. Ci sosteniamo solo con le donazioni e con iniziative di raccolta fondi. Tutto quello che facciamo ha un costo: per questo motivo ogni donazione, anche la più piccola, è fondamentale per permetterci di continuare a pensare in grande.
https://www.horseprotection.it/it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online