1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
18 Giugno 2025

Sara Morganti ‘asso pigliatutto’ ad Hagen

Team Italia al terzo posto nella gara a squadre del CPEDI3*

È stato un rientro nella scena internazionale all’estero in grade stile, quello dell’amazzone del Gruppo Paralimpico della Difesa Sara Morganti.

Nel CPEDI3* di Hagen a. T. W., in Germania, l’azzurra che gareggia nel grado I, è stata infatti ancora una volta protagonista di performance di alto livello, vincendo tutte e tre le categorie nelle quali è scesa in rettangolo.

La ciliegina sulla torta è stata il successo con Mariebelle nel freestyle disputato oggi, una gara che ha letteralmente dominato ottenendo l’ottima percentuale di 80.167.

Quella di Sara Morganti è stata una prestazione di grande spessore (tutti i e tre i giudici le hanno riconosciuto il punteggio più alto), che si aggiunge a quelle dei giorni precedenti per una trasferta da incorniciare.

Sia venerdì che sabato, sempre con Mariebelle la ‘Sara nazionale’ aveva vinto il Grand Prix A con il 73.403% e il Grand Prix B con il 75.972%, battendo in entrambe le prove sé stessa con l’inossidabile Royal Delight (secondo posto, rispettivamente con il 73.056 e il 74.097%).

Sara Morganti, ben supportata dai suoi compagni, ha così portato il Team Italia del paradressage guidato dal capo equipe Alessandro Benedetti, al terzo posto con 423,930 punti, su un totale di dieci compagini in gara, nella gara a squadre vinta dagli USA (452,375) davanti alla Francia (433,661).

Buone, infatti, sono state le prove anche dell’amazzone delle Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria Francesca Salvadè (grado III) che con Escari si è classificata quarta sia nel Grand Prix A che nel Grand Prix B con il 71.000 e il 71.611%.

L’azzurra ha poi chiuso in bellezza con un altro quarto posto ottenuto oggi nel freestyle con il 74.911%, punteggio che rappresenta il suo ‘personal best score’ mentre di rilievo sono state anche le prestazioni di Federica Sileoni (grado V), con Leonardo al quarto posto nel freestyle odierno con il 72.533%, oltre che – venerdì e sabato – quarta nel Grand Prix B con il 67.500% e undicesima nel Grand Prix A (66.666%).

A completare la squadra, encomiabile come sempre è stato Federico Lunghi (grado IV) che ha gareggiato con Laudario (10° posto, 60.880%; 11° posto, 60.630) nei Grand Prix A e B.

(Nella foto il team Italia ad Hagen)

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Summer Time! Novità e prodotti essenziali per affrontare il caldo!

Hai già provato i nuovi sali aromatizzati alla mela, menta e...

Rivedi subito la 23° puntata della WebTV

Una maratona di quasi due ore, con la partecipazione di illustri...

Arriva il Caldo! Pronto alla Lotta contro gli Insetti? Usa lo Sconto Extra!

Extra Sconti anche sui repellenti 10% Extra Sconto codice MG10 da € 50 Tessera Premium...

MALALEUCA benefici e usi

Scopriamo cos’è la Melaleuca, la sua storia, le sue proprietà di...

Non Perdere gli Extra Sconto da -10% a -20% su migliaia di prodotti! con...

Per tutti 10% di Extra Sconto da 50 € di spesa, codice MG10 Fino a...

Da -10% a -20% su ciò che vuoi 🔔 Weekend di Veri Sconti. Approfittane...

→ Dal 10% al 20% di Sconto Extra con Tessera Premium→ E in più per...

Da Fautras, l’innovazione non si ferma mai! NUOVO PROVAN al Salone del Cavallo Americano...

Dal 23 al 25 maggio Fautras presenterà alla 38ª edizione del...

ECOPLUS al Salone del Cavallo Americano

Dal 23 al 25 maggio sarà presente alla 38ª edizione del...

Primavera: i nostri Consigli di Stagione 🐴 🐕🐈 E tante Novità

Dal cuoio alla dermatite, alla selleria e ai piccoli animali da...

Auguri a tutte le Mamme del Mondo ❤️

Festeggiamo insieme con un extra sconto del 10% 10% EXTRA SCONTO codice...

La Festa della Mamma si avvicina ❤️

Festeggiamo insieme con il nostro 10% di Sconto Extra  10% EXTRA SCONTO...

Zoomark: Annunciati i finalisti dei Pet VisionAwards e di NEXT Award for Pet Innovators...

I prodotti più innovativi presentati da aziende e start-up saranno premiati...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online