1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

San Rossore, il più grande palcoscenico della Toscana, presenta la sua stagione di corse

L’ippodromo di San Rossore riapre domenica 22 ottobre, prima giornata di una stagione che si protrarrà fino a domenica 7 aprile 2024 quando si disputerà il 134° premio “Pisa”.

Nella “pausa” estiva dalle corse, Alfea ha gestito le piste del grande centro di allenamento (aperto tutto l’anno), ma ha anche effettuato numerosi interventi di manutenzione straordinaria quali, ad esempio, quelli agronomici sulle piste da corsa (arieggiatura, bucatura, concimazioni, trasemine), e a svariati interventi sulle strutture dell’ippodromo, sia per gli appassionati (qualità della visualizzazione delle immagini), sia per i più piccoli, con rinnovamento degli spazi per i bambini e nuova programmazione delle attività di animazione a “Ippolandia”.

Questo scorcio di stagione del 2023 vedrà in programma 14 giornate di corse, delle quali 9 festive. Il montepremi a disposizione delle scuderie sarà di 920 mila euro.

Il calendario delle corse principali della stagione autunnale che va ad iniziare conferma gli appuntamenti tradizionali, cioè i Grandi Premi quali “Criterium di Pisa”, “Rosenberg” e “Andred”, “Tower of Pisa Cup” (3 dicembre), “Goldoni” e “Piazza dei Miracoli” 26 dicembre. Sono confermate in calendario anche gli altri appuntamenti importanti come la 8^ edizione della “Moutai Cup” (5 novembre), sponsorizzata dal noto distillato cinese famoso nel mondo e i due gran premi per cavalli Anglo Arabo (il “Gran Galà” e il premio “Conferenza internazionale”) in programma il 27 novembre. Da ricordare infine le 6 corse in ostacoli, programmate il 14 e il 21 dicembre.

Ma l’ippodromo di San Rossore non offre soltanto lo spettacolo delle corse e l’impegno profuso nella scorsa stagione nel proporre eventi e spettacoli collaterali anche per il pubblico non tecnico, ha riscosso grande successo con la presenza di pubblico tornata a livelli pre-covid. Anche per questa stagione è previsto un programma ricco di eventi collaterali in ogni giornata festiva. Attenzione per le famiglie e per i più piccoli con un rinnovato programma di animazione nell’area di “Ippolandia” e con la costante presenza dei pony al parco-giochi.

Per chi viene per la prima volta all’ippodromo, verrà riproposto il tour gratuito “Dietro le quinte” nel corso del quale vengono raccontati l’ippodromo e i meccanismi delle corse, ma anche vissuta la giornata da punti di vista privilegiati. L’iniziativa, giunta ormai alla 14^ stagione, ha riscosso un crescente successo (oltre 4 mila presenze stimate). Molti, infine, gli appuntamenti domenicali con spettacoli in pista e eventi, ad esempio si va da artisti di strada, ad attività circensi ma anche a spettacoli equestri di varia natura oppure dimostrazioni con i cani.

Ma a San Rossore già si guarda avanti, a quella che sarà la stagione invernale che sfocerà nel “Marzo mese dell’ippica pisana”, culminante nel 134° Premio Pisa. La città sarà di nuovo coinvolta in tutte quelle iniziative che negli ultimi anni hanno avuto così tanto successo (“L’Ippodromo in città” con l’allestimento delle vetrine e la promozione con hostess in centro, la festa dei cappelli e altro ancora), così come il territorio provinciale (con il Palio dei Comuni della Provincia di Pisa).

Per seguire la programmazione e gli appuntamenti basta seguire il sito internet e soprattutto i canali social dell’ippodromo (Facebook e Instagram) che anche quest’anno presenteranno diverse novità. A oggi la pagina Facebook ha superato gli 11 mila follower provenienti da 50 nazioni diverse, mentre il profilo Instagram ha superato i 4 mila follower (in continua crescita).



Immerso nella bellissima Tenuta di San Rossore, l’ippodromo di Pisa offre un’esperienza unica e indimenticabile a tutta la famiglia, tra corse dei cavalli, giochi e animazioni per i bambini, escursioni nel Parco e degustazioni dei prodotti tipici e biologici.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online