1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
19 Aprile 2025

Salto ostacoli: Under 25. Tante nuove opportunità e una vetrina a Piazza di Siena

Il salto ostacoli italiano investe sui cavalieri e le amazzoni Under 25 individuandoli come i futuri campioni di domani degli sport equestri.

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 25 – La valorizzazione di questi binomi passa attraverso un percorso ben dettagliato che parte come già annunciato da un Campionato Italiano loro riservato in occasione del Campionato Italiano Assoluto di Cervia (17/20 aprile). In quella occasione i giovani avranno la possibilità, non solo di conquistare le medaglie in palio, ma il vincitore otterrà anche un pass di diritto per lo CSIO5* di Roma -Piazza di Siena Master d’Inzeo e la convocazione nella rosa degli azzurri. Il Campionato – ideato sulle stesse formule del Campionato assoluto (campo in erba, prima prova a tempo tabella C e seconda prova a due percorsi), ma su una altezza di cm 145/150, consentirà anche alla medaglia d’argento e a quella di bronzo di ottenere un invito per il CSI Under 25 in programma durante lo CSIO di Roma.

CSI UNDER 25 A PIAZZA DI SIENA – L’appuntamento dell’anno con lo CSIO Roma Piazza di Siena Master d’Inzeo apre quest’anno agli Under 25 e lo fa con un Concorso internazionale interamente dedicato ai più giovani, futuro del salto ostacoli italiano. A Roma saranno 25 in tutto i posti disponibili. Di questi, 5 binomi saranno selezionati dalla Federazione, 10 sono a disposizione delle Federazioni straniere e ulteriori 10 inviti del Comitato organizzatore, saranno messi a disposizione di Under 25 particolarmente meritevoli, nella fascia d’età che va tra i 16 e i 25 anni, con un curriculum comprovato su gare di altezza di 145 cm. (Le richieste per questi ultimi dieci inviti, che possono prevedere anche un pacchetto hospitality, possono essere effettuate all’indirizzo csio@piazzadisiena.it entro e non oltre il 23 aprile p.v. )  

Tre gare di cui una ranking – Saranno tre le gare in programma per il CSI U25 con un montepremi totale di 40 mila euro: due h. 140 (con 5 mila euro di dotazione ciascuna) nelle giornate di giovedì 22 e venerdì 23 maggio e una prova valida per il Ranking FEI (h. 145), con 30 mila euro di montepremi, in programma domenica 25 maggio.

Criteri di accesso per i posti a disposizione della FISE – Bisognerà certo lottare per accaparrarsi uno dei cinque posti che la Federazione, nell’ottica della valorizzazione degli U25, metterà a disposizione. Vediamo allora come sarà possibile rientrare tra i cinque binomi individuati.

– Due posti saranno destinati alla medaglia d’argento e di bronzo del Campionato Italiano di categoria in programma a Cervia (a condizione che abbiano portato a termine il Campionato con max 12 penalità totali oppure la seconda prova, categoria a 2 percorsi, con max 8 penalità);

– Un posto sarà assegnato al miglior atleta del Ranking FEI U25 tenendo in considerazione l’ultimo aggiornamento alla data di chiusura delle iscrizioni a condizione che si trovi entro la posizione 150 della speciale classifica internazionale (qualora coincida con uno dei primi 3 class del Camp U25 oppure con un atleta selezionato per lo CSIO, il posto sarà assegnato al 4° classificato del Campionato Italiano Under 25 a condizione che abbia terminato con max 16 penalità totali);

– Due posti saranno assegnati ai migliori atleti Young rider italiani nel ranking FEI U25 secondo l’ultimo aggiornamento disponibile alla data delle iscrizioni definitive, a condizione che si trovi entro la posizione 200 del ranking (qualora coincida con un cavaliere già selezionato per lo CSIO o per il CSI U25 si potrà scalare non oltre la posizione 200 del ranking FEI U25);

I posti che, per qualsiasi motivo, non potranno essere assegnati con i criteri sopra determinati saranno assegnati a scelta del Selezionatore Federale del Settore Senior in condivisione con il Tecnico Federale del Settore U25.

EEF SERIES PUNTA SU U25 – Fare bene all’inizio della stagione e, per di più, sotto gli occhi del Selezionatore del Settore Senior e del Tecnico Under 25 creerà la possibilità ai giovani di essere convocati nella nazionale italiana in occasione delle tappe della EEF Series, che prevedono per Regolamento un posto riservato ad U25. Il circuito vedrà l’Italia del salto ostacoli certamente impegnata a Gorla in Italia (23/27 aprile) e a Salonicco in Grecia (25 maggio/1 giugno). Una prima opportunità di farsi notare è in corso in questi giorni a Montefalco con il Test Event negli impianti dell’Horse Le Lame Sporting Club…poi tutti al Campionato d’Italia di Cervia riservato agli Under 25 a caccia di un pass per il CSI U25 di Piazza di Siena!

(Nella foto: il Carabiniere Giacomo Casade in azionei)

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Serena Pasqua a Lettori e Clienti 🐣 Con Sorpresa. Scopri Subito >

Sinceri Auguri per una Pasqua di Serenità e Pace a tutti...

Cambio di stagione: accorgimenti per il benessere del cavallo

I panorami si tingono di meravigliosi colori, le giornate iniziano ad...

Gite fuori porta e trekking con la pioggia? 🌧️☔

Non scoraggiamoci, abbiamo tutto il necessario per Cavalli, Cavalieri e Cagnolini! Impermeabili,...

Novità Caschi Equitazione, Guanti e non solo! Scopri Subito!

Tutto le ultime grandi novità... Caschi per giovani, adulti e ragazzi,...

Pulizie di Primavera?

Rinnova gli accessori per la Scuderia SCUDERIA - vedi tutto >RECINTI ELETTRICI...

Arnica, Dermatiti estive, Cura, Pulizia e Igiene: ecco i nostri suggerimenti!

Arnica e Artiglio del diavolo per Cavalli e non solo... Dalla natura...

Corsi online del Portale del Cavallo: ancora per poco 20% di sconto su tutti...

Codice promozionale bnv24. Scopri il nuovo corso sulle Patologie più comuni...

Ricevi Subito Gratis a Casa 1 Campione di Farnam Leather New Sapone per Cuoio

Il Portale del Cavallo, in collaborazione con Chifa, ti regalano un campione Gratuito...

Novità Western 🗽🐴 ⭐ Scopri i Nuovi Articoli per Monta Americana e non solo…

Approfitta dei Buoni Sconto da usare su ciò che vuoi, ancora...

Oltre 500 nuovi prodotti per Cavallo e Cavaliere!

Scoprili Subito e approfitta dei buoni sconto Oltre 20.000 articoli di oltre...

Cavalcare in Sicurezza con le Giuste Protezioni

Per testa e busto! Cap e Caschi, Salvaschiena + airbag +...

Auguri Papà: Buona Festa con il nostro Omaggio… e i Buoni Sconto

Oggi, mercoledi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri in...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online