Il Selezionatore della nazionale sarà nel capoluogo siciliano in occasione degli internazionali e della Coppa degli Assi
Il Selezionatore della nazionale italiana di salto ostacoli, Marco Porro, sarà presente a Palermo in occasione del 60° concorso internazionale di Palermo (20/22 settembre) e del successivo CSI3* – 39^ Coppa degli Assi (26/29 settembre).
Porro sarà nel capoluogo siciliano nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre e di sabato 28 e domenica 29 settembre. La sua presenza consentirà allo stesso Selezionatore e, dunque, alla Federazione di vedere all’opera e visionare i binomi azzurri partecipanti ai due concorsi ippici internazionali.
E in effetti è già cominciato il countdown per i due appuntamenti che, tra qualche giorno, si svolgeranno nello splendido scenario offerto dal campo ostacoli de La Favorita in pieno centro nella città di Palermo e alle falde di Montepellegrino.
La struttura si presenta ad appassionati, pubblico e addetti ai lavori in un nuovo stato, a partire dal campo in erba arricchito con nuove essenze e per continuare con il campo in sabbia per il quale il comitato organizzatore ha previsto una risistemazione con materiali di ultima generazione.
Dal punto di vista sportivo Palermo ha sempre caratterizzato la storia degli sport equestri italiani con una Coppa degli Assi che ha visto sfilare i più grandi campioni di tutti i tempi, dai fratelli D’Inzeo, al brasiliano Nelson Pessoa, al britannico David Broome, all’elvetico Willy Melliger, al francese Micheal Robert, per arrivare al belga Stanny Van Paeschenn, vero protagonista e habituè del concorso internazionale palermitano.
Seppure sono attese le ultime conferme la lista dei partenti dei concorsi palermitani può già registrare la presenza del belga Ignace Marc Emile Philips De Vuyst – già vincitore della Coppa degli Assi nel 2016 – insieme a Gerfried Puck, Tobias Pfingstl e Christoph Obernauer – tutti membri della nazionale austriaca – oltre agli italiani Bruno Chimirri, Roberto Previtali entrambi tesserati per il Gruppo Sportivo dei Carabinieri, Luca Moneta, l’agente scelto delle Fiamme Oro, Luca Coata e il fratello e Graduato scelto dell’Esercito Italiano Simone. Insieme a loro hanno già confermato la presenza a Palermo Guido ed Eugenio Grimaldi, campani di nascita, ma da sempre legati al concorso ippico siciliano.