1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Saggio delle Scuole e Campionato delle Scuole: i vincitori dell’edizione 2023

Bis per la ASD Sceree le cui squadre conquistano la vittoria sia del Saggio delle Scuole che del Campionato delle Scuole 

Grande sport e divertimento all’Arezzo Equestrian Centre per la giornata finale del Saggio delle Scuole e Campionato delle Scuole. Domenica 29 ottobre, si sono definiti i podi del prestigioso evento federale con il più alto numero di edizioni dall’esordio nel 1947 ad oggi. 

La squadra della ASD Sceree ha conquistato la vittoria del Saggio delle Scuole, guidata da Elisabetta Moranzoni e composta da Giuditta Ambrosetti su Churchlands Thunder, Carola Lamberti su Glassmullan Tranquil, Cloe Panuccio su Fandero Hoy, Matilde Panuccio su My Galway Girl e Ludovica Spampinato su su Summerhill Mia con il punteggio finale di 263.43. 
Seconda posizione per la Scuderia C&G, guidata da Gessica Laghi e Cecilia Ercolani e composta da Diana Adamo su Voyage a Saumur, Giulia Cannella su Picaranta Spo del Colle San Marco, Giulia Corsini su Domingo, Lidia Kagitcibasi su Bingo e da Emma Romano su Drachenjager JK con il punteggio totale di 261.02.

Terza posizione per il Roma Pony Club, guidato da Vincenzo Cinelli e composto da Elisa Costantini su Roky, Federica Fornari su Honeymoon Stmartin, Viola Masi su Stanview Blue Sparrow, Marta Manzone su Eranthe G.D. Del Colle San Marco e Lorenzo Nuccitelli su Namaste con il punteggio totale di 255.1. 
QUI la classifica del Saggio delle Scuole.        

In merito ai premi d’onore per le migliori prestazioni di squadra del Saggio delle Scuole, alla ASD Sceree la prima posizione nella prova di prentazione, al Trekking Horse la vittoria della prova di Team Dressage, alla Scuderia C&G il miglior Cross-Country e al Pony Club Roma la prova numero uno di Salto Ostacoli. 

Per quanto riguarda il Campionato delle Scuole, medaglia d’oro per la ASD Sceree. La squadra, guidata da Gianluca Gardini e composta da Beatrice Maria Castellani su Santiago Steppe, Federica Croci su Ceide Saoirse, Viola Elena Franzin su Hollypark Neptune e Anna Macchi su Perrys Pocahontas, ha mantenuto saldamente la prima posizione della classifica fin dalla prima giornata di gare e ha concluso con il punteggio totale di 89.10. 

Medaglia d’argento per la Scuderia Valle Ombrosa, guidata da Andrea Cincinnati e composta da Lucrezia Costa su Demos Kim, Livia Latini su Baressa, Alice Leopardi su Bell-a-Bon e Isabella Mandolini su Killmountain Coda con il punteggio totale di 90.70. 

Medaglia di bronzo per il Tarvisium Stella, guidato da Leandro Ballan e composto da Sofia Basso su Breus, Linda Geronazzo su Arburno Del Colle San Marco, Sveva Valentini su Tw Squirrel Nut Caramel e Ludovica Viezzer su Napoleon 464 con il punteggio totale di 99.70 

Nella classifica individuale del Campionato delle Scuole la numero uno è Isabella Mandolini (Scuderia Valle Ombrosa, Lazio | Istr. Andrea Cincinnati) su Killmountain Coda (23.80). 

Seconda posizione per Alice Leopardi (Scuderia Valle Ombrosa, Lazio | Istr. Andrea Cincinnati) su Bell-a-Bon (23.84) e terza posizione per Anastasia Chechi (Sc. Di Equitazione Micheletto, Toscana | Istr. Giorgio Mazzucchelli) su Nuans T Volt (24.29). 
QUI la classifica di squadra e QUI la classifica individuale.    


I premi d’onore per le migliori prestazioni di squadra del Campionato delle Scuole sono stati assegnati per la prova di dressage alla ASD Sceree, per il miglior cross-country individuale a Daniele Monaco (C.I. Abruzzese) e alla squadra prima classificata dopo le prime due prove nel Campionato delle Scuole all’ASD Sceree.
       
 “Siamo felici – commenta il Presidente FISE Marco Di Paola – di vedere i nostri giovani atleti partecipare con entusiasmo a questa tradizionale manifestazione.
In questa edizione 2023 abbiamo visto il numero dei binomi di Saggio e Campionato delle Scuole crescere ancora, aspetto che conferma il format vincente dell’evento che vede squadre, ragazzi e famiglie arrivati da tutta Italia per questo appuntamento che è ormai un punto fisso del calendario della Federazione. 
Complimenti ad amazzoni e cavalieri per la passione con cui hanno vissuto questa manifestazione e un ringraziamento ai loro istruttori e genitori che li accompagnano nel percorso sportivo, sempre condiviso con l’amico cavallo”.


Emozionanti le premiazioni, alle quali hanno partecipato tutti i concorrenti con le rappresentative al completo, che per questa edizione ha visto record: sono state 58 sono le squadre iscritte al Saggio delle Scuole e 20 quelle che hanno preso parte al Campionato delle Scuole; per un totale di 370 binomi, arrivati da 14 regioni: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto.

Sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della Federazione Italiana Sport Equestri è possibile seguire le interviste ai protagonisti realizzate in tempo reale durante le singole giornate di gare. 

Nelle foto © FISE/Massimo Argenziano – sopra: il podio del Saggio delle Scuole, al centro il podio del Campionato delle Scuole, sotto: il podio individuale del Campionato delle Scuole)



Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online