Sabato ultimo convegno di settembre per il trotto a Capannelle dai motivi sicuramente interessanti.
C’è la corsa Invito di preparazione Derby e Oaks(in programma domenica 12 ottobre) nella quale si rivede all’opera Goldie Home che, avendo vinto il Campionato femminile delle tre anni all’ippodromo del Garigliano quest’estate, è qualificata di diritto alla finale delle Oaks e quindi trova questa corsa per affinare la condizione in vista dell’appuntamento più importante. Sei gli avversari chiamati a testarne lo stato di forma.
Bella anche la prova con i nastri ad inseguimento, Premio Fregene, posta in corrispondenza della settima corsa con Eric di Girifalco alla ricerca della miglior condizione e un ammirevole Scarlatti Luis che alla soglia dei 15 anni sa ancora essere protagonista. Intricata la quinta corsa, Premio Santa Severa, riservata ai quattro anni con diversi soggetti in grado di puntare al successo, mentre sono Impero Jet e Icona Luis le basi delle due prove riservate ai puledri, rispettivamente il Premio Santa Marinella e il Premio Fiumicino. In chiusura Alessio Ferrara, capofila dei gentlemen romani cerca una doppia qualificazione nel Campionato Italiano GD Eliminatoria Lazio, con Bon Jovi Jet, e al Trofeo delle Regioni, con Bilbo Dorial, nelle due prove riservate ai gentlemen.
Al termine della sesta corsa è in programma la “prova pubblica”, sui 2100 metri con autostart, di Bleff Dipa, già vincitore del Derby Italiano del Trotto nel 2020, l’edizione del ritorno all’Ippodromo Capannelle dopo le due disputate ad Agnano. Per il Derby winner, guidato da Roberto Vecchione, si tratta di un’importante tappa di avvicinamento al Gran Premio Gaetano Turilli (già conquistato nel 2022), Gruppo 1 in programma il 12 ottobre, ricchissima domenica che ospiterà anche il 98° Derby e le Oaks del Trotto.