1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Respinto il ricorso FISE contro la sentenza emessa dall’Antitrust

SENTENZA TAR LAZIO SEZ. 1 N 14833 DEL 13/07/2021

Su Ricorso della FISE:

– Contro l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato AGCM (la cosiddetta Antitrust)
– Nei confronti di Associazioni sportive SSD, ASI e Gruppo Italiano Attacchi
– Per l’annullamento dell’Atto dell’ 8/10/2019, nonché degli altri atti connessi e conseguenti, con cui AGCM ha sanzionato la FISE per mancato rispetto degli impegni resi obbligatori con delibera AGCM dell’8 giugno 2019, contenente:
a) abuso posizione dominante
b) sanzione economica di € 451.090,82
c) cessazione immediata del comportamento d) relazione su impegni da adottare

IMPORTANZA DELLA SENTENZA

Il TAR respinge il Ricorso della FISE, riconosce la violazione dei Trattati UE laddove la FISE si dichiara l’unico ente competente a “disciplinare l’attività equestre in Italia in tutte le sue espressioni formative, agonistiche, ludiche e addestrative”, assumendo arbitrariamente una posizione di monopolio.

L’ AGCM, con l’Atto dell’8/10/2019, riconosceva alla FISE il potere di disciplinare e organizzare la sola attività agonistica, lasciando agli Enti e associazioni il potere di organizzare e gestire quella amatoriale.

Con questa Sentenza il TAR del Lazio va oltre i limiti imposti dall’AGCM, e si legge di piu’, ossia che “Gli organizzatori delle manifestazioni e gare con equidi agonistiche o meno, possono essere tanto FISE quanto gli Enti di Promozione Sportiva (EPS), i Centri Equestri (solitamente Associazioni Sportive Dilettantistiche: ASD) Affiliati o Aggregati a FISE, i Centri Equestri non collegati a nessun titolo a FISE; l’attività organizzativa di tali eventi richiede la disponibilità di un campo che ospita l’evento, la partecipazione dei cavalieri, degli operatori del settore (tecnici, istruttori, proprietari, etc.) e dei cavalli o pony.

Ne consegue che anche l’attività agonistica non può essere di esclusiva competenza FISE. Pertanto il GIA, in quanto affiliato a Ente di Promozione Sportiva, potra’ organizzare, oltre agli usuali Concorsi Amatoriali, anche Concorsi Agonistici (con Prove di Dressage, Maratona e Coni) in forma di Prova Singola, di Combinata o di Completo.

Con questa sentenza, inoltre e grazie alla Convenzione stipulata tra FISE e GIA l’ 11/06/2019 (in merito alla possibilita’, per il GIA, di usufruire dei Centri Affiliati FISE per Manifestazioni e Gare di Attacchi), il TAR del Lazio, a titolo di circostanza attenuante, concede alla FISE una riduzione del 10% della pesante Sanzione Economica comminata dall’AGCM nel 2019.



_sentenza-13-luglio-2021-1.pdf



GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online