PERCHÈ MANGIANO L’ERBA?
Il gatto mangia l’erba per cercare di espellere il pelo in eccesso ingerito durante la tolettatura quotidiana. I gatti domestici sentono spesso la necessità di mangiare dei vegetali, poiché contenendo molte fibre migliorano il transito intestinale. In primavera e autunno quando cambiano il pelo, i gatti ne ingeriscono in grandi quantità, che normalmente eliminano in modo naturale tramite le feci. La fibra contenuta nell’erba per gatti agevola il transito intestinale in modo totalmente naturale, aiutando ad espellere i boli di pelo in eccesso. I gatti adorano l’erba gatta perché provano vero piacere dalla sensazione di mordere l’erba. Mettere a disposizione del gatto un vaso di erba, anche mescolata a semi di lino sarà per lui un’ottima stimolazione sensoriale!
È FACILE DA COLTIVARE?
Si, anche se non hai il pollice verde. I semi di erba per gatti hanno un alto tasso di germinazione. L’erba per gatti può essere coltivata tutto l’anno e cresce velocemente in soli 5-7 giorni dalla semina. Richiede un’irrigazione minima ed è coltivabile direttamente nella sua confezione.
QUANDO USARLA?
L’erba per gatti è un complemento all’alimentazione: lasciandola a libera disposizione del gatto, si regolerà lui al consumo, seguendo il suo istinto primordiale. Non è necessario che l’animale la ingerisca tutti i giorni ma, non avendo controindicazioni, può essere somministrata durante tutto l’arco dell’anno, non solo ai cambi di stagione. L’erba non solo facilita la digestione, ha anche altre proprietà utili nella gestione quotidiana del gatto. C’è che la strofina sul tiragraffi per convincere il micio a lasciare in pace tappeti e tende. Chi la utilizza come “esca”, per far sì che il gatto entri in un trasportino, oppure tritata sul cibo per invogliare un gatto inappetente.
INFORMA n.2 – marzo/aprile 2022