25 Maggio 2022

Rassegna di approvazione della Associazione Italiana Knabstrupper

In data 5 settembre 2021 si è svolta la tradizionale rassegna di approvazione dei soggetti knabstrupper organizzata dalla Associazione Italiana Knabstrupper per soggetti appartenenti al Registro anagrafico, e che devono essere inseriti nel libro genealogico internazionale, tenuto dalla associazione madre danese.

Questa rassegna, inizialmente prevista per marzo 2020, era stata posposta per via della pandemia Covid-19, ed è stata divisa in due periodi.

La prima fase è quella che si è svolta a Mariano Comense (Como), presso la sede della Azienda Agricola Millefiori, la seconda sarà tenuta in primavera in provincia di Siena e a Cagliari.

Frodo Baggins MF: Stallone pony tipo III, alto 116 cm, da Mocca Kjaergaard, premiato come stallone d’elite con la medaglia d’oro per la sua produzione degli anni

Hera MF: Pony Tipo III, alta 116 cm, da Frodo Baggins MF, premiata come migliore fattrice della rassegna

Guarda l’intervista a Poul Gherard Pedersen, presidente della Associazione Knabstrupper

da sinistra: Giovanni Origgi, al centro Poul Gherard Pedersen e a destra Francesco Fusi

Guarda il video di una parte della rassegna di approvazione della Associazione Italiana Knabstrupper


Il giorno 5 Settembre la rassegna è stata effettuata in presenza di tre giudici giunti appositamente dalla Danimarca, il sig. Poul Gherard Pedersen, presidente della Associazione Knabstrupper, e le signore Ena Sparre (coordinatrice delle approvazioni) e Elisabeth Kjaergaard.

Il lotto di cavalli presentati era costituito da 16 soggetti di varie età.

Argo MF: Stallone pony di 3 anni, alto 134 cm, omozigote per il gene del colore LP (tutti i suoi figli, anche con fattrici non colorate, avranno in qualche modo colore

La prima fase ha previsto le misurazioni dei soggetti sopra ai 36 mesi di età, e la valutazione veterinaria relativa sia agli aspetti generale di salute, che alla normalità dell’apparato riproduttivo per i due stalloni che venivano presentati. Il grading prevede diverse fasi. Dapprima i soggetti vengono mostrati mentre sono condotti a mano al passo e al trotto su un terreno duro, e viene valutata la morfologia. Successivamente, ogni cavallo viene presentato scosso nell’arena per una valutazione dei movimenti, passo trotto e galoppo, quindi, suddivisi per gruppo, vengono fatti camminare condotti a mano in gruppo, in modo che i giudici possano confrontarli e scegliere il soggetto da premiare. Per i puledri la valutazione si conclude qui, mentre per le fattrici e per gli stalloni si completa con una prova di salto in libertà, con altezze diverse a seconda che siano pony o cavalli. Nel libro genealogico sono previste una sezione per cavalli sportivi, una per il tipo classico, e tre sezioni pony, a seconda dell’altezza (tipo I 138-148 cm al garrese, tipo II 128-138 cm, tipo III sotto il 128).

Frodo Baggins MF: Stallone pony tipo III, alto 116 cm, da Mocca Kjaergaard, premiato come stallone d’elite con la medaglia d’oro per la sua produzione degli anni
Sartors Silja: puledra di due anni nata in Danimarca, e importata a sei mesi

Il primo gruppo presentato è stato quello delle puledre di uno e due anni, costituito da quattro soggetti, Moonlight MF e East Setauket MF, allevati dalla Azienda Agricola Millefiori, Sanders Silja, allevata in Danimarca e importata in Italia, e Disizzada, allevata dal sig. Ronchetti. Tutti e quattro i soggetti, rientranti nel tipo cavallo, sono stati ritenuti idonei alla iscrizione nel libro internazionale, ottenendo ottimi punteggi.

Si è passati poi alla valutazione delle fattrici, suddivise in tre gruppi, le fattrici cavallo, le fattrici pony e le fattrici di et superiore ai 4 anni. Tra le fattrici cavallo sono state presentate due fattrici di 3 anni, Kalien MF e Sigrid MF, allevate dalla Azienda Agricola Millefiori, e Sarah P2, allevata dall’allevamento knabstrupper P2 di Viterbo. Tra le fattrici pony i punteggi più alti li hanno ottenuti le due pony di tipo 3 Moonstruck MF e Hera MF, che hanno avuto entrambe il voto finale complessivo di 9. Tutte le altre fattrici, incluse le due superiori a 5 anni, Herly MF e Morgana (di proprietà della piccola Fontana Morgana che la ha presentata), sono state approvate con il punteggio di 8. Migliore fattrice della rassegna è stata premiata Hera MF. L’approvazione come fattrici dei soggetti presentati permetterà loro di essere inserite ufficialmente in riproduzione.

Hera MF: Pony Tipo III, alta 116 cm, da Frodo Baggins MF, premiata come migliore fattrice della rassegna

Gli stalloni presentati sono stati due, il pony tipo II Argo MF e il cavallo Skogsang’s Dia Mant De First.

Argo MF ha sostenuto la prima approvazione, quella che consente il suo utilizzo in riproduzione per due anni. Ha mostrato eccellenti qualità di saltatore e ha ottenuto l’approvazione con il punteggio complessivo di 8.

Skogsang’s Dia Mant De First, allevato in Svezia e di proprietà di Johanna Kimmerborn, proveniente da Verona, aveva già avuto la prima approvazione tre anni fa, ed è stato presentato per superare il performance test di un giorno e avere la approvazione definitiva. Il performance test per stalloni prevede, oltre alle prove morfologiche, di valutazione dei movimenti e al salto in libertà, una prova di lavoro in piano, montato dal suo preparatore e poi da un test rider, che giudica cavalcabilità, disposizione al lavoro e potenzialità. Successivamente vengono eseguiti quattro salti in successione, due verticali e due oxer, ad altezze variabili. Quindi si passa alla prova cosiddetta di endurance, eseguita presso il Centro il Dosso di Seregno, che prevede che il cavallo faccia 500 metri al passo, 2,5 Km al trotto e 1 Km al galoppo restando nei tempi. Alla fine, il recupero di respirazione e frequenza cardiaca viene valutato. Skogsang’s Dia Mant De First ha brillantemente superato le prove ed è stato quindi approvato definitivamente alla riproduzione.

Sarah P2. Cavallo sportivo di 4 anni, da Xhamperalin Middelsom e Suki Laza af Lyn

In ultimo i giudici danesi hanno voluto premiare lo stallone Frodo Baggins MF, pony di tipo III, per la sua produzione, presentata negli anni e durante questa rassegna (Moonstruck MF, Hera MF e Argo MF). Stante la media molto alta dei punteggi ottenuti dai suoi figli, Frodo ha ricevuto la medaglia d’oro e insignito del titolo di stallone di Elite, terzo stallone pony in 50 anni della storia della Associazione Knabstrupper (KNN).

La giornata si è poi conclusa con una piacevole grigliata aperta a tutti i partecipanti della manifestazione.


INFORMA n.1 – gennaio/febbraio 2022

INFORMA - Ricevi GRATIS a ogni acquisto
Articolo pubblicato sulla rivista INFORMA
distribuita gratuitamente a tutti i nostri clienti che hanno effettuato acquisti su NonsoloCavallo.it
CLICCANDO QUI è possibile sfogliare tutti i numeri della rivista online



Genetica e razze a rischio di estinzione. Medico esperto di riproduzione, si occupa di genetica delle razze-popolazioni a rischio di estinzione. Appassionato allevatore di Knabstrupper.

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

La collezione più affascinante? Allure, un tocco di sole per la tua estate a...

Giacca double face Esclusiva grooming bag coordinata Top seller HKM di questo mese

Happy Weekend! Sconti Imperdibili sui prodotti per SCUDERIA

Per una scuderia senza insetti volanti non dobbiamo concentrarci solo sul...

Insetti & Ambiente, come intervenire sia all’interno che all’esterno delle strutture

Per una scuderia senza insetti volanti non dobbiamo concentrarci solo sul...

Inizia la lotta agli insetti volanti. Ecco gli indispensabili di stagione a PREZZI TOP.

CON IL CALDO TORNANO ANCHE GLI INSETTIPreparati a combatterli con le...

Tutti pazzi per le nostre T-shirt! Donna, Uomo, Bambino e anche Cagnolino.

T-SHIRT DONNA > Vedi tutto T-SHIRT BIMBA >  Vedi tutto T-SHIRT UOMO >  Vedi tutto T-SHIRT CANE...

Azienda in Primo Piano: Azienda agrituristica tenuta Sant’Agnese & centro Ippico Silverado

Azienda agrituristica in Alta Maremma Circondata da boschi, sorgenti, corsi d'acqua e...

Ordina su NonsoloCavallo.it il tuo set sella inglese, prezzi top e spedizione gratuita

SET SELLA INGLESE DA SALTO Supreme Evolution in cuoio Francese martellato...

Milano Nord avrà un Mercato della Terra itinerante, a Cinisello Balsamo e Cusano Milanino

L’inaugurazione il 14 maggio, poi l’appuntamento si replica ogni secondo e...

Luce: collezione Morsi Grandi, gioielli in argento 925

Gioielli in argento titolo 925 realizzati a mano artigianalmente con la...

HKM Sweet Valentine, una collezione che non incanta solo come regalo di San Valentino

Dolci cuoricini brillano d'argento sulla cavezza e sulla coperta, mentre si...

Azienda in Primo Piano: Podere Val D’Orcia

Weekend romantici, cene tipiche e degustazioni, soggiorni esclusivi, escursioni a cavallo...

HKM collezione Beagle, teneri cagnolini ricamati conquistano il cuore di amazzoni e cavalieri

Piccoli amici di scuderia! Teneri cagnolini ricamati conquistano il cuore di...

Buona festa della mamma! Ultimo giorno per sfruttare il codice sconto MAMMA

BUONI SCONTO FINO A 35 €codice sconto MAMMA 5 € SCONTO da...

I migliori insettorepellenti per cavalli

Ordina on-line su nonsolocavallo.it Equi-Spot è un insettorepellente spot-on per il...

Auguri…

Auguri a tutte le MAMME del Mondo da parte del nostro...
Equigomma
FARNAM

Altri argomenti

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
HKM
Franco Sarti
Cover Technology
Horse Point
promozione