Le indicazioni di COVER TECHNOLOGY
La dimensione corretta per un maneggio coperto dipende dallo spazio e dalle attività praticate. Le soluzioni più frequenti comprendono la copertura di una sola porzione di campo fino al suo completo contenimento. Le dimensioni più comuni sono 20×40, 25×50 e 30×60 metri.
Per la realizzazione strutturale di un maneggio coperto possono essere impiegati diversi materiali, da soluzioni più semplici con telaio in acciaio o legno lamellare fino all’impiego di speciali leghe strutturali in alluminio.
La lega in alluminio è di fatto il miglior materiale sia in termini di leggerezza che di resistenza. Grazie al peso ridotto della lega è possibile non ricorrere alla preparazione di opere di fondazione, altrimenti impossibili da evitare senza sacrificare la tenuta della struttura stessa. Inoltre, l’alluminio non richiede nessun tipo di manutenzione e la sua durata nel tempo è garantita.
Relativamente alla resistenza strutturale, tutte le coperture in Italia devono rispettare la Normativa Tecnica delle Costruzioni (NTC 2018) sia per il carico neve che per il vento. Ogni Maneggio Coperto deve essere marcato CE e progettato e costruito in modo specifico per il luogo di installazione previsto, in quanto la legge italiana non prevede l’impiego delle strutture cosiddette temporanee e quindi non opportunamente certificate.
Data l’importanza delle scelte progettuali e prestazionali per la realizzazione di un Maneggio Coperto, è fondamentale rivolgersi a costruttori specializzati con referenze e numerose installazioni alle spalle sempre ai massimi livelli.
Il costruttore principale italiano è senza dubbio la Società bresciana Cover Technology, che attraverso il proprio marchio ManeggioCoperto.it (www.maneggiocoperto.it) può vantare centinaia di installazioni con il più alto tasso di soddisfazione dei clienti.
E’ POSSIBILE VEDERE I VARI VIDEO DEL CANALE YOUTUBE DEDICATO CLICCANDO O VISITARE IL SITO MANEGGIOCOPERTO AI LINK QUI SOTTO
https://www.youtube.com/channel/UCQJrkM5aRzMfAYhXeHbtKVg
https://maneggiocoperto.it/it/
Azienda italiana operante nel settore delle coperture modulari e tensostrutture metalliche per soluzioni e progettazioni di strutture coperte in campo civile, militare ed industriale.