1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
16 Febbraio 2026

Piccolo e Gigante sul podio a Santa Susanna

Trasferta ricca di soddisfazioni per gli azzurri delle ‘lunghe distanze’ impegnati nel fine settimana nel Raid Internacional de Barcelona in programma a Santa Susanna, in Spagna.

Dei 16 binomi al via nella classica di fine stagione in Costa Brava, 12 sono infatti entrati in classifica, occupando anche un gradino del podio del CEI3* e del CEI2* disputati su due giornate.

Nella competizione più impegnativa, il CEI3* di 90,5+90.5 chilometri (18 partenti; 6 classificati) Lorenzo Piccolo ha centrato un’ottima terza posizione in sella a Saroual de l’Aigoual alla media di 17,853 chilometri orari. Nelle sei fasi della gara il 39enne cavaliere campano è stato sempre nel gruppo di testa, chiudendo in testa anche il quarto e il quinto loop. Nel sesto e ultimo giro, percorso alla media di 21,140 km/h, Piccolo è stato però sopravanzato di una manciata di secondi dalle francesi Clementine Chaud con Electra de Bigorre (17,860 km/h) e Camille Coulomb con Sharon de Suleiman (17,867 km/h).

Nel CEI2* di 75+75 chilometri (49 partenti; 38 classificati), piazza d’onore per Simone Gigante con Socrate del Ma alla media di 17,773 chilometri orari.

Come Piccolo, anche Gigante si è presentato al via del sesto ed ultimo loop in testa, subendo però il recupero dello spagnolo Alex Luque Moral con Eryvan che, con una frazione di gara percorsa alla media di 23,193 km/h., si è aggiudicato il primo posto (18,075 km/h).

In classifica anche Daniele Serioli con Nabila dell’Orsetta (13°; 16,316 km/h), Aurora Salvati con Nevosu (16^; 15,878 km/h), Marta Callà con Anice di San Lorenzo (25^; 14,999 km/h), Luca Picatto con Mazikapamdemonium (26^; 14,998 km/h), Linda Iosa con Aaron (36^; 13,591 km/h) e Vincenzo Abbruzzese con Endji des Dolines (38°; 13,373 km/h).

Tutte sul traguardo, infine, le quattro giovani azzurre che hanno preso parte al CEIYJ2* disputato sulla stessa distanza (75+75 km).

Nella ‘top ten’ si è inserita Lucrezia Zamboni, ottava con Backa della Bosana alla media di 15,257 chilometri orari, seguita da Alessia Lustrissy con Deporto (11^; 14,941 km/h), Greta De Carolis con Exacum Bosana (13^; 14,413 km/h) e Ginevra Bartole con Alkimia (14^; 14,314 km/h).

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Un Amore di Promozione❣️Scopri l’Extra Sconto Valentino

- 14% EXTRA SCONTO IN OCCASIONE DI SAN VALENTINO, codice:...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online