PARIGI 2024: ecco il team ITALIA di paradressage

La Federazione Italiana Sport Equestri, in accordo con il Comitato Italiano Paralimpico, ha inoltrato le convocazioni alle atlete azzurre che comporranno il Team Italia di ParaDressage in occasione dei prossimi Giochi Paralimpici di Parigi 2024 (28 agosto/8 settembre).

A comporre la squadra italiana saranno (in ordine alfabetico):

Sara Morganti (Grado I) su Mariebelle (Gruppo Paralimpico della Difesa)

Francesca Salvadè (Grado III) su Escari (Fiamme Azzurre)

Carola Semperboni (Grado I) su Paul (C.I. La Ciocca)

Federica Sileoni (Grado V) su Leonardo (Scuderia Le Tre Coste)

Capo equipe della spedizione azzurra sarà Alessandro Benedetti (componente insieme a Barbara Ardu e Francesco Girardi della commissione di selezione del settore), mentre il veterinario di squadra il dott. Fabrizio Monici

Le competizioni di Paradressage, come avvenuto per le prove olimpiche degli sport equestri, si svolgeranno nello splendido scenario offerto dai giardini della Reggia di Versailles. La squadra italiana arriverà a Parigi il 28 agosto e prenderà parte alla cerimonia d’apertura dei Giochi, poi subito al lavoro per rifinire la preparazione in vista della competizione paralimpica. Nella giornata di lunedì 2 settembre sono in programma l’ispezione dei cavalli (h. 8:00/10:00) e la familiarizzazione (h. 10:30/19:30). Martedì 3 settembre prime competizioni con il Grand Prix A che vedrà scendere in rettangolo i gradi I, II; III; mentre mercoledì 4 sarà la volta dei gradi IV e V. 

Dopo un giorno di break, venerdì 6 settembre i binomi torneranno in campo per affrontare la gara a squadre, mentre sabato 7 grande chiusura con il Freestyle test. 

L’Italia si presenta testa alta a questa edizione dei Giochi Paralimpici e ne è assolutamente convinto anche il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola

“L’Italia del ParaDressage – ha detto il numero uno della FISE – può contare su un gruppo di ragazze fantastiche e molto affiatate. Hanno messo in cassaforte la qualifica a Herning 2022 e da allora hanno continuato a lavorare per questo grande appuntamento nel quale, sono certo, ognuna darà il meglio per ottenere grandi successi. A ognuna di loro voglio augurare di vivere al meglio questa edizione dei Giochi, certo che rientreremo a casa alla fine di questa Paralimpiade con successi di cui parleremo a lungo. Forza ragazze”, ha concluso Di Paola. 

(Card © FISE/Massimo Argenziano; foto © Comitato Italiano Paralimpico)

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

È andata in onda la 28° puntata della WebTV

Puoi rivedere subito la trasmissione andata in onda Giovedì 09 Luglio https://vimeo.com/1194430233 In...

Anticipo Saldi: fino a -80% in OUTLET + Extra Sconto da 10% a 20%...

Da noi… sei tu a scegliere cosa scontare - Sconti dal 35% all'80% in...

La testa è un bene prezioso. Proteggila con un cap sicuro, omologato e… anche...

Un casco di equitazione adeguato deve proteggere la testa del cavaliere...

Scopri i nuovi Tiragraffi su nonsolocavallo.it

Il Tiragraffi per gatti è un accessorio fondamentale non solo per...

La protezione… non va mai in vacanza

Consigli per cavallo, cavaliere e pet. NEW EQUINOFLY - Protegge dai fastidi...

Coperte a rete: La natura ha dotato i cavalli di una stupenda criniera e...

Ma con l’arrivo dell’estate, la presenza di insetti, mosche, zanzare e...

BIOTINA: vitamina per zoccoli e mantello sano

Quando pensiamo alla salute del cavallo, è facile concentrarsi sull’alimentazione, sul...

Ultimi posti a Fiera di Sant’Alessandro!

Porta la tua attività in Fiera: restano gli ultimi spazi espositivi...

Voglia di novità?

Ne abbiamo tantissime 🐎 per cavalli 🐩 🐈 cani e gatti Cucce...

Stop alle mosche: + comfort e + protezione con i consigli della nostra Guida

Proteggere dalle mosche: una priorità per il benessere di persone e...

Voglia di novità estive per Cavallo e Cavaliere

Voglia di magliette estive? scegli tra centinaia di modelli E per i concorsi?...

Ceva Salute Animale condivide la checklist estiva per i viaggi, approvata dai veterinari, per...

Consigli pratici per viaggiare in sicurezza con il tuo animale domestico...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online