Francesca Salvadè su Escari ha ottenuto oggi, martedì 3 settembre, il quarto posto nel Grand Prix A del Grado III, prima gara tecnica individuale per il Paradressage alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
Il punteggio del 71,566% consente all’amazzone azzurra dell’Italia Team di qualificarsi per la prova di Freestyle in programma sabato 7 settembre e riservata ai migliori otto binomi della gara odierna.
Entrato in campo come primo dei 13 binomi al via nel Grado III, Salvadè ed Escari hanno portato a termine una gara molto precisa dal punto di vista tecnico, ma svolta sotto una pioggia incessante abbattutasi nel mattino sull’imponente arena di gara realizzata all’interno dei Giardini di Versailles con vista sulla Reggia.
“Sono soddisfatta di questo quarto posto – ha commentato Francesca a gara finita – anche se rimane un po’ di amaro in bocca, perché sono arrivata davvero a un passo dal podio. Sono felice perché partire come primo binomio non è mai facile e poi perché Escari si è comportato veramente bene. È il cavallo più giovane del mio grado (7 anni ndr.) e ha tanti anni davanti per fare esperienza. Ho subito avvertito grande attenzione da parte sua, ma poi, come sempre, si è comportato benissimo. Monto Escari ormai da un anno e mezzo. È arrivato in scuderia da giovane e qui a Parigi ha dimostrato di essere molto affidabile. Ieri, sono sincera, – ha continuato l’amazzone azzurra, parlando delle sue sensazioni pre-gara – non sono stata contenta per il sorteggio che mi ha inizialmente messo addosso un po’ di tensione, ma questa è la mia quarta Paralimpiade e allora ho pensato che entrare per prima sarebbe stato solo un onore. Adesso penso a rimanere concentrata per la gara a squadre di venerdì 6 settembre e per il Freestyle, che è anche il mio forte, in programma sabato 7”, ha concluso Salvadè.
L’oro del grado III è andato alla statunitense Rebecca Hart su Floratina (77,90%); argento per l’olandese Ritz Van der Horst su Royal Fonq (76,433%), mentre il bronzo è andato al collo della britannica Natasha Baker su Dawn Chorus (73,167%).
Nel pomeriggio di oggi a Versailles sono attese in campo, per la prima prova individuale del Grado I, Carola Semperboni su Paul (ore 16.17) e la Campionessa del mondo e doppio bronzo Tokyo 2020, Sara Morganti su Mariebelle (ore 16.44).
(Nella foto © FISE/Massimo Argenziano: Francesca Salvadè in azione su Escari)