1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
15 Settembre 2025

Paralimpiadi Parigi 2024: Italia quarta sigla il miglior risultato di sempre

Sfugge davvero per un soffio il podio alla nazionale italiana di Paradressage, che oggi, venerdì 6 settembre, ha chiuso al quarto posto la gara a squadre alle Paralimpiadi di Parigi 2024

È un quarto posto che conta molto, quello messo a segno a Versailles, perché è anche il miglior risultato di sempre della nazionale in un’edizione delle Paralimpiadi. Un risultato che arriva da un lungo lavoro durato anni e che porta sempre più vicino al podio le nostre ragazze. Sara Morganti su Mariebelle, Carola Semperboni su Paul e Francesca Salvadè su Escari hanno chiuso con un punteggio complessivo di 223,166, a un passo (0,585 la differenza) dal bronzo della Germania (223,751). La medaglia d’oro è andata agli Stati Uniti (235,567), mentre l’argento all’Olanda (232,850).

“È un quarto posto veramente unico – ha detto Alessandro Benedetti, Tecnico della nazionale italiana di Paradressage, commentando il risultato storico dell’Italia Team – anche se chiaramente c’è quel filo di amaro in bocca che resta per essere arrivati davvero a un soffio dal podio. Siamo comunque felici per il lavoro svolto e soprattutto perché, con tre cavalli su quattro nuovi rispetto a Tokyo, guardiamo al futuro con ottime prospettive di ulteriore crescita”. 

Ad aprire le danze nel grado I è stata una stratosferica Sara Morganti in sella a Mariebelle. L’amazzone toscana è riuscita a realizzare il punteggio stellare di 79,458%. “Da quando monto Mariebelle – ha detto Sara Morganti – questa è stata la più bella ed emozionante gara, quella in cui mi sono sentita a tutti gli effetti un vero binomio con il mio cavallo; una sensazione che con Royal provo ormai da anni e che con Mariebelle non avevo mai provato fino ad oggi. Questo mi riempie di gioia, perché domani mi aspetta una prova importante (la finale di Freestyle ndr.), alla quale tengo veramente molto. Non potevo chiedere di più, anche se c’è sempre qualcosa da migliorare” – ha concluso Sara Morganti, commentando il suo punteggio di Parigi 2024.

Poco più tardi, sempre nel grado I, è stata la volta di Carola Semperboni in sella a Paul. La ventunenne torinese, alla sua seconda Paralimpiade, ha messo a segno il punteggio di 70,708%. “Sono abbastanza soddisfatta”, ha detto Carola. “È ovvio che si spera sempre qualcosa in più, ma non posso lamentarmi. Mi sono impegnata al massimo per dare una mano alla squadra. Mi sento in forma e sono pronta per il Freestyle, gara in cui spero di fare veramente bene”.

Francesca Salvade (ITA) on Escari, Para Dressage, Paris 2024

Ultima delle tre azzurre in gara nel grado III è stata la ligure Francesca Salvadè in sella a Escari, capace di migliorare di un punto e mezzo la prestazione di martedì scorso e chiudere con un 73,00%. “Sono molto contenta – ha detto Francesca – perché Escari si è comportato egregiamente e anzi meglio della prima gara. Ha solo sette anni, quindi direi che è stata una prova eccezionale. Credo sia stato uno dei nostri migliori grafici. Ovviamente dispiace perché come squadra siamo andati davvero vicino al bronzo. Complimenti alle mie compagne, Sara (Morganti ndr.) e Carola (Semperboni ndr.), ma anche a Federica (Sileoni ndr. a bordo campo a sostenere il Team) perché facciamo tutti parte di una squadra. Adesso restiamo concentrati per la finale di Freestyle di domani”.  

Domani ultima giornata di gare a Versailles con le azzurre pronte a disputare la finale di freestyle. A rompere il ghiaccio nella prova con musica per il grado I sarà Carola Semperboni su Paul (ore 13.06); poco dopo Sara Morganti chiuderà l’ordine di partenza dello stesso grado in sella a Mariebelle (ore 13.42). Francesca Salvadè ed Escari scenderanno, invece, nel rettangolo di Versailles alle ore 16.27.

Classifica

(Nelle foto © FISE/Massimo Argenziano da sopra verso sotto: Sara Morganti su Mariebelle, Carola Semperboni su Paul e Francesca Salvadè su Escari)

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Box o Capannina: i consigli di Nord Piave, azienta specializzata in strutture per l’Ippica

Estate, con le belle giornate, i cavalli e gli asini possono...

Settembre: Nuovi Sconti e tante Novità 🐎 Cavallo, 🙆‍♂️ Cavaliere… 🐶 Cagnolini

PROMO SETTEMBRE 🍂: Sconto 10€ da 100€ di ordine - codice SET10 Con Tessera Premium hai...

Rivedi subito la Puntata 25 della WebTV

Una puntata ricca di contenuti molto molto importanti: allevamento, scuderia, West...

Un Cappellino in Regalo ordinando un Articolo D•Istinto per Cavallo & Cavaliere

Su www.nonsolocavallo.it se aggiungi tra i tuoi acquisti un un prodotto...

Fiera di Sant’Alessandro dal 5 al 7 settembre in Fiera Bergamo e con la...

Torna l’attesa rassegna regionale con protagonista tutto il settore primario Dopo lo...

🎊Non hai ancora usato i Super Vantaggi di Agosto? Hai ancora pocchissime ore!

STANNO PER TERMINARE I SUPER VANTAGGI DI AGOSTO, AFFRETTATI! da -10% a -20% Extra Sconto con Tessera...

Novità Cavallo & Cavaliere! Nuove Proposte per Te con i Vantaggi di Agosto

☀️ 4 Super Vantaggi di Agosto. Perderli sarebbe un peccato!  ☀️ 4 Super Vantaggi...

Come eliminare zanzare, tafani e mosche nelle aree interne

Trappole, insetticida e kit appositamente studiati per combattere ed eliminare zanzare,...

26 agosto 2025, un giorno stupendo, è la giornata Internazionale dedicata al CANE

Istituita negli Stati Uniti d’America nel 2004 da Colleen Paige. Attivista...

Come catturare le mosche nelle aree esterne

Dove e come intervenire nei pressi di: acque stagnanti, aree verdi...

Per catturare le mosche non serve un safari, basta un buon attrattivo

Quali sono le mosche più comuni che creano fastidio e portano...

Come creare una recinzione elettrica sicura per i tuoi cavalli

Da proprietario di un cavallo, una certezza fondamentale che vuoi avere...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online