Paralimpia di Parigi 2024: i cavalli dell’Italia Team superano la visita preliminare

Martedì 3 settembre via alle gare con Salvadè, Morganti e Semperboni. L’indomani sarà la volta di Sileoni 

I cavalli dell’Italia Team di Dressage Paralimpico hanno superato oggi, lunedì 2 settembre, con esito positivo la “horse inspection”, primo atto delle Paralimpiadi di Parigi 2024 per gli sport equestri. 

La giuria di gara ha, dunque, confermato che Mariebelle (Sara Morganti), Paul (Carola Semperboni), Escari (Francesca Salvadè) e Leonardo (Federica Sileoni) si trovano nelle migliori condizioni psicofisico per affrontare le competizioni al via ufficialmente domani, martedì 3 settembre a Versailles.

Azzurre subito in campo per le gare che assegneranno le prime medaglie individuali tecniche della disciplina.

A rompere il ghiaccio domani (h. 9.00) sarà Francesca Salvadè su Escari nella gara del Grado III (ore 9.00), mentre poco più tardi sarà la volta della Campionessa del mondo in carica e doppio bronzo paralimpico a Tokyo 2020, Sara Morganti (ore 16.44) su Mariebelle e Carola Semperboni (ore 16.17) su Paul (Grado I). Mercoledì 4 settembre (ore 15.29) in rettangolo scenderà Federica Sileoni su Leonardo (Grado V). 

Dopo le ispezioni dei cavalli, l’Italia Team oggi è tornata in campo per rifinire la preparazione ed effettuare la “familiarizzazione” ufficiale. Ogni binomio, infatti, ha avuto a disposizione circa dieci minuti per prendere confidenza con l’imponente arena e con il rettangolo, all’interno del quale gara a partire da domani si svolgeranno le gare con un panorama mozzafiato sui giardini di Versailles e vista sulla Reggia voluta dal Re Sole.

“La horse inspection – ha detto il Tecnico e capo equipe, Alessandro Benedetti – è il primo impegno importante di ogni manifestazione, perché è sempre molto attesa da tutti i cavalieri. Da questa dipende tutta la gara e questo primo step per noi è andato molto bene. Da domani si lotta per le medaglie individuali: incrociamo le dita. L’atmosfera del team è davvero ottima – ha aggiunto Benedetti – e posso dire che c’è un bel gruppo. Le ragazze sono tutte unite e questo ci dà la forza per affrontare al meglio queste giornate così importanti”. 

(Foto © FISE/Massimo Argenziano)

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Fiera di Sant’Alessandro 2026: a Bergamo tre giorni dedicati all’agricoltura, alla tradizione e al...

Dal 4 al 6 settembre alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento...

Manca pochissimo: scopri ciò che ti aspetta alla Fiera di Sant’Alessandro! e con la...

Dal 4 al 6 settembre torna la Fiera di Sant' Alessandro, tre giornate...

Il cavallo protagonista alla Fiera di Sant’Alessandro:

Sport, cultura e spettacolo Dal 4 al 6 settembre 2026, FITETREC-ANTE organizza...

Il Sottosegretario al Masaf La Pietra consacra la Mostra del Cavallo di Città di...

"Ruolo di primo piano nello scenario nazionale" Città di Castello (PG), 29...

Fiera di Sant’Alessandro, tante esperienze da vivere, tanto cavallo e con la Tessera Circle...

Tre giorni, dal 4 al 6 settembre ti aspetta la Fiera di Sant'Alessandro,...

Inaugurata nel segno di Varenne la 56a Mostra Nazionale del Cavallo

Un quadro raffigurante Varenne al driver Giampaolo Minnucci per ricordare la...

L’estate continua: la Promo con Extra Sconti fino -15% sta invece per finire

Usa il codice sconto anche sulle novità! 1.000 NUOVI PRODOTTI PER...

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online