1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
31 Gennaio 2026

Paradressage: Campionati d’Europa. Morganti e Mariebelle d’argento a Ermelo

Sara Morganti è medaglia d’argento ai Campionati d’Europa di Paradressage in corso di svolgimento a Ermelo in Olanda.

L’amazzone azzurra del Gruppo sportivo Paralimpico della Difesa ha conquistato oggi, mercoledì 3 settembre, in sella a Mariebelle, il secondo gradino del podio dell’appuntamento continentale nella prova individuale del Grado I. 

Sale così a 18 il totale delle medaglie internazionali (tra cui tre bronzi e un argento paralimpici) conquistate in carriera da Sara Morganti (11 sono quelle vinte in Campionati d’Europa della disciplina). Morganti e Mariebelle sono state protagoniste di una prova pressoché impeccabile, che ha garantito all’amazzone italiana un punteggio percentuale di 77,417. Davanti a lei con l’oro al collo il lettone Rihards Snikus che in sella a King of The Dance ha conseguito il 78,792%. Bronzo per la britannica Mari Durward-Akhurst in sella a Athene Lindebjerg (75,958%). Per i più attenti ai dati, da notare c’è che il podio di oggi è l’esatta replica di quello delle ultime Paralimpiadi di Parigi 2024, anche se, doveroso sottolinearlo, nella prova di Freestyle. 

Dopo i Campionati d’Europa di Riesenbeck del 2023 e soprattutto le Paralimpiadi di Parigi 2024 quello composto da Sara Morganti e Mariebelle (che ha affiancato la mitica Royal Delight), dunque, continua a confermarsi un binomio in grandissima ascesa nel paradressage mondiale.

“Ho sperato tanto di conquistare questa medaglia – ha detto Sara Morganti – e per me ha un valore davvero speciale, al termine di un anno difficile… ma ce l’ho fatta. Oggi Mariebelle – ha aggiunto – è stata speciale e sicuramente questa medaglia è frutto di tanto lavoro. Per questo voglio ringraziare i miei tecnici Alessandro Benedetti e Laura Conz e sicuramente tutti coloro che mi supportano nel quotidiano, come i professionisti che si occupano di me e dei miei cavalli. Un ringraziamento speciale va a mio marito (Stefano Meoli, ndr), sempre vicino a me e a mia sorella (Victoria Morganti, ndr). Voglio rivolgere, infine, un ringraziamento al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa che mi sostiene e alla Federazione Italiana Sport Equestri, che ci ha messo nelle migliori condizioni possibili per partecipare a questo Campionato Europeo”, ha concluso Sara Morganti. 

Se l’Italia è ormai abituata ai successi di Sara Morganti, oggi a Ermelo e nel Grado I c’è da registrare l’esordio in un Campionato continentale di Massimiliano Chiatante su Un Euro. Il cavaliere italiano, che ha debuttato nel paradressage a livello internazionale con buoni risultati nel 2024, ha conseguito oggi a Ermelo una bella percentuale del 68,857, chiudendo al settimo posto della classifica finale. 

Bella la prova dell’altra azzurra in campo oggi nel Grado III: l’agente della Polizia Penitenziaria Francesca Salvadè in sella a Escari. L’amazzone delle Fiamme Azzurre ha concluso la sua gara individuale al quarto posto con una percentuale complessiva del 72,567, a pari merito con la danese Karla Dyhm-Junge su Miss Daisy. Nel dettaglio, due dei cinque giudici hanno comunque premiato la nostra amazzone assegnandole punteggi ben oltre il 73% con una proiezione da terzo posto. L’oro del grado III è andato all’olandese Rixt van der Horst su Eisma’s Royal Fonq N.O.P (77,100%); argento per il danese Tobias Thorning Joergensen su Jolene Hill (76,400%), mentre bronzo per l’olandese Tessa Baaijens -van der Vrie su Happy Grace (73,000%).

Domani, giovedì 4 settembre, sarà la volta di Federica Sileoni. Alle ore 15.10 l’ultima componente del Team Italia di Ermelo entrerà in rettangolo per disputare la sua prova individuale nel Grado V. Venerdì e sabato è in programma la prova a squadre, poi, domenica le prove artistiche con i Freestyle.   

Classifiche

(Nella foto © FEI/Leanjo de Koster: Sara Morganti su Mariebelle in azione a Ermelo)

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online