1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
28 Gennaio 2026

Palio di Ronciglione: ho salvato una cavalla M***O C*P, ma non Tiffany…




Tiffany è finita su una transenna che le ha tranciato la giugulare e squarciato il petto mentre disputava il Palio di Ronciglione, una corsa a vuoto, ovvero senza fantini. La corsa, che è costata la vita a Tiffany (e che ha visto altri tre cavalli feriti), faceva parte delle batterie di qualificazione al Palio. Si è svolta sabato 05 marzo u.s.  

A seguito delle polemiche divampate dopo l’atroce morte dell’animale, la finale di Martedì Grasso è stata annullata.
La cavalla correva per la scuderia Montecavallo, una delle nove che partecipano in rappresentanza degli altrettanti rioni del paese. La corsa da sempre si tiene per le antiche strade e le piazze di Ronciglione (Viterbo), su asfalto e sanpietrini.
L’incidente è avvenuto in piazza della Nave.

Nei video e nelle foto si vede benissimo la cavalla che affronta una curva a tutta velocità, scivola, va a sbattere contro una transenna: l’impatto è molto violento, Tiffany finisce a terra, in preda alle convulsioni, e poco dopo muore, nonostante si siano già avvicinati i veterinari per soccorrerla.
La Lav (lega antivivisezione) ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Viterbo “affinchè il Sindaco e il Comitato organizzatore del Palio vengano perseguiti per uccione e maltrattamento di animali (artt. 544 bis e ter c.p.)”. La Lav sostiene che le corse a vuoto contravvengano le norme dei Ministeri dell’Interno e della Salute in materia di palii e corse.

Un commento sorge spontaneo…vi ricordate quella bellissima “Odinanza Palii” a firma dell’onorevole Martini?
Beh, dove è finita?
Se la sono dimenticati tutti? Le disposizioni sul fondo/terreno ove corrono i cavalli? Le paratie? La sicurezza, la tutela dell’animale? Tutta lettera morta?
Si muove la Lav e il nostro Governo cosa fa?

Lascio a Voi trarre le debite conclusioni, perdonate il fervore, ma l’aver salvato una cavalla non mi consola certo per averne vista morire un’altra…
Ma passiamo la parola al Sindaco di Ronciglione, per par condicio, Massimo Sangiorgi.
Il sindaco ha pensato bene di incolpare UNIRE, che avrebbe costretto gli organizzatori a restringere il naturale percorso proprio nel punto in cui si è verificato l’incidente. Anzi Sangiorgi ha insistito a puntualizzare che la corsa rispetta ogni anno le disposizioni “come riscontrato da polizia locale e carabinieri.”
E ha annunciato “azioni a tutela” che il Comune avvierà “contro chi ha causato un danno alla cittadina“, specificando che l’anno prossimo il Palio si rifarà!

Hanno fatto comunella col sindaco, l’assessore delegato alle corse, Riccardo Paradisi, la Pro loco e i rappresentanti delle scuderie: “E’ insopportabile che ogni palio sia un patibolo per il paese. Giù le mani dal palio. Impediremo con tutte le forze che le istituzioni ce lo portino via.”
E’ una dichiarazione di guerra?

E’ una lotta che dura da anni quella contro i bollettini di guerra dei palii, ma nonostante i dati raccolti (Palio di Ferrara 2006 – due cavalli azzoppati e poi abbattuti e uno ferito gravemente; Palio di Feltre 2006 – due cavalli azzoppati e poi abbattuti -; Giostra di Servigliano 2006 – un cavallo morto e due feriti – etc.), nonstante le normative vigenti, ordinanza contingibile e urgente a firma dell’on. Martini, nuovo titolo IX bis del codice penale, lo scempio continua….

Vedi il video


http://www.youtube.com/watch?v=__1REjJvvTw&NR=1

Avv. Virginia Polidori

Avvocato del Foro di Bologna, Dottore di Ricerca in Diritto Pubblico presso l'Università degli Studi di Bologna, ha frequentato Master specialistici in fisiologia veterinaria e anatomia patologica del cavallo nonchè corsi specializzanti in materia assicurativa (branche infortuni e R.C.T.). Amazzone esperta, si dedica con passione e dedizione alla disciplina del dressage da anni.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online