ONE YEAR TO GO: I MONDIALI DI COMPLETO E ATTACCHI IN SCENA AI PRATONI DEL VIVARO

APPUNTAMENTO CE’ online il sito web del doppio appuntamento iridato del settembre del prossimo anno: www.pratoni2022.it

Nel calendario 2022 dei grandi eventi della Federazione Equestre Internazionale l’Italia, dopo 24 anni, torna ad essere ‘Caput Mundi’ con l’organizzazione dei FEI World Championships di tre discipline equestri.

I Mondiali di Completo (13/18 settembre) e Attacchi (21/25 settembre) saranno ospitati ai Pratoni del Vivaro – Centro Equestre Ranieri Campello, il celebre impianto situato alle porte di Roma, nel comune di Rocca di Papa. Quelli di Endurance avranno invece come palcoscenico le campagne venete di Isola della Scala, Verona (22 ottobre).

Il sogno di ospitare l’atteso appuntamento, che con i Giochi Olimpici divide il ruolo di massimo rilievo nel panorama internazionale degli sport equestri, è diventato realtà a fine 2019.

È allora che la FEI (Federazione Equestre Internazionale), tra le qualificate candidature pervenute per l’organizzazione dei campionati delle tre discipline, ha scelto quelle presentate dalla Federazione Italiana Sport Equestri. L’approvazione per le gare del Centro Equestre Ranieri Campello ai Pratoni del Vivaro, arrivata per prima, ha tirato velocemente la volata anche per quella di Isola della Scala, decretando il successo completo delle candidature targate FISE.

UNA GRANDE SQUADRA PER UN GRANDE EVENTO

Il Comitato Organizzatore è al lavoro da mesi per un evento che si preannuncia indimenticabile. Proprio come lo sono stati i WEG (World Equestrian Games) di Roma 1998, le Olimpiadi del 1960 e i tantissimi appuntamenti mondiali ed europei che hanno fatto dei Pratoni del Vivaro uno dei più celebrati impianti equestri multidisciplinari del mondo.

Clicca QUI per l’elenco degli eventi internazionali organizzati ai Pratoni del Vivaro.

La Federazione Italiana Sport Equestri, insieme alla Federazione Equestre Internazionale, è fortemente impegnata nella realizzazione del progetto che ha anche il supporto di Sport e Salute, organizzatrice quest’ultima dei più importanti eventi sportivi italiani.


Durante l’estate appena chiusa, il pool dei tecnici e capi area del Comitato Organizzatore ha iniziato a lavorare a ritmo serrato. I responsabili delle differenti aree – logistica, tecnica, marketing, stampa etc… – sono impegnati in pianificazione, riunioni e sopralluoghi.

Maniche rimboccate e grandi obiettivi. Sarà un mondiale indimenticabile!

PASSAGGIO DI TESTIMONE DAI FEI WORLD EQUESTRIAN GAMES AI FEI WORLD EQUESTRIAN CHAMPIONSHIPS. ROMA È GIÀ NELLA STORIA

L’impianto dei Castelli Romani, famoso per la sua cornice naturale e per la valenza del terreno e delle infrastrutture sportive, è stato uno dei punti di forza dell’unanime consenso conseguito nel 1998 quando Roma ha ospitato i FEI World Equestrian Games, le Olimpiadi degli sport equestri.

Un programma che ha visto coinvolti tre poli di gara tra lo Stadio Flaminio in centro città (salto ostacoli e dressage) e le sedi distaccate di Manziana – Tenuta Santa Barbara (volteggio) e Pratoni del Vivaro (completo e attacchi), ha segnato una delle più belle tra le otto edizioni dei WEG disputate nell’arco di 28 anni. Tanto è durata l’importante storia che i FEI World Equestrian Games hanno scritto nelle pagine del libro d’oro degli sport equestri.

Dopo Tryon 2018 (USA), la FEI ha deciso di dividere il programma ed i WEG sono diventati WEC (World Equestrian Championships) con completo, attacchi ed endurance programmati in Italia.


Le altre discipline, salto ostacoli, dressage, paradressage e volteggio si svolgeranno in Danimarca dal 6 al 14 agosto.

Photo Massimo Argenziano e ph. FEI/Richard Juilliart

F.I.S.E.

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Non perdere la puntata 31 della WebTV

Una nuova puntata con argomenti utili e interessanti https://youtu.be/bj0CnBmggMg Giovedì 29 Ottobre alle...

Ecoplus a Equita Lyon e Fieracavalli Verona 2026

a Equita Lyon e Fieracavalli Verona 2026. Due appuntamenti tra i...

Novità autunno inverno: hai voglia di scoprirle? 💰Continua -15% sulle coperte. 25 anni del...

Nuovi prodotti per cavallo, cavaliere, scuderiati aspettiamo con prezzi imbattibili e la più ampia...

L’igiene di cani e gatti

Non solo bellezza, ma salute e benessere Quando si parla di igiene...

Estate a 4 zampe: strategie anti “lingua fuori” piscine & tappetini refrigeranti per cani

Gestione del caldo nel cane: piscine e tappetini refrigeranti a confronto....

L’evoluzione della tradizione: Inaugurato il nuovo showroom per l’ippica firmato Nord Piave

Da quasi 50 anni progettiamo scuderie e box per cavalli in...

Insetti e stress estivo: quale maschera antimosche scegliere?

Una panoramica completa sulle diverse tipologie disponibili e su come adattarle...

Stop alle mosche: più comfort e protezione per i cavalli

Le trappole Starbar sono la soluzione efficace contro le mosche che...

Bronco conosce il nemico e controlla in modo efficace i principali insetti fastidiosi e...

Perché se conosci il problema, trovi la soluzione. Conoscere il proprio “nemico”...

🐴 -15% EXTRA sulle coperte. Notizie dal Portale del Cavallo

Ordina 1 coperta e lo sconto -15% si applica a tutti...

Biscotti e ricompense per il cavallo: quando usarli e come gestirli correttamente

I biscotti e le piccole ricompense alimentari sono sempre più diffusi...

L’aglio nell’alimentazione del cavallo: un rimedio naturale ancora attuale?

Certo! L’aglio è un alleato naturale da usare con equilibrio L'aglio è...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online