1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
24 Settembre 2023

Oltre cinquemila persone partecipano alla manifestazione nazionale LAV a Trento e chiedono giustizia per gli animali selvatici 

LAV: siamo qui oggi per dare voce a orsi, lupi e tutti gli animali selvatici che vengono continuamente presi di mira da una politica incapace di favorire la convivenza

Una manifestazione pacifica, colorata, partecipata e grintosa per dire NO alla caccia, ai fucili e alla violenza, e per dire SI’ alla vita e alla convivenza pacifica con tutti gli animali, orsi e lupi compresidichiara Simone Stefani, vicepresidente nazionale LAV e responsabile della sede di LAV Trentino.Organizzata da LAV a Trento, questa manifestazione ha un significato particolare, visto che in questo territorio è iniziata da tempo la guerra della giunta Fugatti contro orsi e lupi, fatta di continui decreti di cattura e uccisione”.  

Oltre cinquemila persone, provenienti da ogni parte d’Italia, sono confluite oggi a Trento per fermare insieme a LAV il più grande attacco che sia mai stato sferrato contro gli animali selvatici in Italia. 

Riunite in un unico grande corteo, sono partite da piazza Dante alle ore 14.00 e hanno sfilato lungo le vie del centro, alzando la loro voce in difesa dei diritti degli animali, diventati ormai oggetto d’odio di numerose iniziative politiche italiane a livello locale e nazionale. 

Protezioni cavallo

Gli orsi, i lupi e tutti gli animali selvatici vengono continuamente presi di mira da una politica che è incapace di favorire la convivenza fra animali ed esseri umani. Dopo l’orsa JJ4, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, vuole imprigionare a vita anche l’orsa F36, nonostante l’animale non abbia fatto nient’altro che difendere il proprio cucciolo. E oltre agli orsi, Fugatti, seguito dal Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha condannato a morte anche alcuni lupi per aver predato animali non protetti adeguatamente dai loro allevatori. 

Ma non si tratta solo di orsi e lupi, così come non è solo una questione dei territori di Trento e Bolzano. La crudeltà contro gli animali selvatici è diffusa su tutto il territorio nazionale. 

Con il pretesto delcontrollo della Peste Suina Africana, ad esempio, che continua indisturbata a diffondersi, il Commissario straordinario della PSA ha decretato l’uccisione di ben 612.000 cinghiali l’anno, ricorrendo addirittura al supporto della Marina, dell’Aviazione e dell’Esercito. 

E ancora domani, 17 settembre, si apre la stagione venatoria e, in seguito all’emendamento “caccia selvaggia” approvato con la Legge di Bilancio 2023, i cacciatori potranno sparare ad animali di qualsiasi specie ovunque, anche nei parchi e nelle città italiane, mettendo in pericolo anche la pubblica incolumità con il pretesto del “controllo” della fauna. 

Noi di LAV, insieme ai cittadini che ci hanno accompagnato, abbiamo voluto dire basta a questo scempio e abbiamo dichiarato a gran voce la nostra opposizione ai provvedimenti che permettono uccisioni e catture.

La nostra presenza in piazza oggi vuole avviare un vero e proprio cambio di paradigmadichiara Massimo Vitturi, responsabile LAV per l’area animali selvatici. Non possiamo più permetterci di attendere, dobbiamo rispondere agli attacchi di chi vuole uccidere sempre più animali, essere proattivi e determinati nel chiedere maggiori tutele per animali ed esseri umani, a cominciare dall’abolizione totale della caccia”. 

Julius-K9 - Record

Alla manifestazione nazionale organizzata da LAV hanno aderito, fra gli altri, le associazioni: Alleanza Animalista, Animalisti Italiani, Federazione Nazionale ProNatura, WWF Italia, Anonymous for the Voiceless sezione di Trento, LNDC Animal Protection sezione di Trento.  

LAV è nata nel 1977. Da allora, ogni giorno, si batte per l'affermazione dei diritti degli animali e combatte ogni forma di sfruttamento animale. Un mondo dove ogni singolo animale abbia libertà, dignità, vita. Segui e sostieni le attività della LAV sul sito ufficiale: www.lav.it

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

A cavallo by Night? Scopri come! Vetrina delle Novità e dei top Seller

Per andare a cavallo anche di sera, per cavallo e cavaliere......

Nuovi Set Gran Risparmio ancora più vantaggiosi con i Super Buoni Sconto…

Usa i buoni sconto anche sui nuovi SET GRAN RISPARMIO IN PIU’, per...

Continua la SuperPromo di -30 -12 e -5 Euro… non fartela scappare

IN PIU', per ogni ordine superiore a €65, puoi scegliere in...

26 agosto, giornata Internazionale del CANE

Istituita negli Stati Uniti d’America nel 2004 da Colleen Paige. Attivista...

Lettiera per gatti al tofu Cat&Rina BeNatural è naturale, biodegradabile ed ecosostenibile, a base...

Interamente di origine vegetale, è disponibile in quattro versioni: classica, al...

Cerchi un libro da leggere in vacanza? ecco cosa ti suggerisce il Portale del...

ANCHE AD AGOSTO SUPER VANTAGGI DA NON PERDERE Con Tessera Premium e...

NONSOLOCAVALLO: Sconti fino -75% > Nell’Outlet. Pezzi Unici a Prezzi Scontatissimi

In Nonsolocavallo puoi scegliere tra 18.000 articoli di 330 marche Inoltre, agli...

NO alle zanzare, SI’ al benessere!

La protezione naturale di Union Bio finalmente anche per le persone Non...

Estate: tutti i cavalli al paddock! con un’adeguata capannina

La vita al paddock è nella natura stessa del cavallo, rappresenta...

Lettiera zootecnica naturale sterilizzata a vapore ZOORIZ a base di Lolla di Riso

In commercio ci sono moltissime tipologie di lettiere per box (le...

“Proteggiamoci dal Caldo”: FNOVI supporta la campagna del Ministero della Salute

Secondo i dati dell’Oms, nel 2022 le temperature estreme sono state...

Arriva il Caldo Africano! Alcune idee per Cavalli e Cani

Scopri come avere -10% Extra Sconto ZOCCOLO E CUOIO. Anche con il...

Scopri quali sono gli alimenti migliori per il post-allenamento

L’attività sportiva aumenta del 20% durante la stagione estiva Con l’arrivo dell’estate...

GROOMING 2: Tecniche e Gestione periodica del CAVALLO

GROOMING 1 e GROOMING 2 sono i due nuovi corsi realizzati...

Disponibili 2 nuovi corsi sul grooming; GROOMING 1 e GROOMING 2

GROOMING 1 e GROOMING 2 sono i due nuovi corsi realizzati...
Equigomma
FARNAM

Altri argomenti

EcoPlus - EcoHorse
HKM
Fermax Horse
bronco_600x400
Horse Point
  • Briglie inglesi - HKM
  • Farnam
  • Coperte per cavalli