Nei Giochi Olimpici di Parigi del 1900 e in quelli del 1924 erano previste gare equestri, ma nella seconda Edizione, quella del 1900 – come scrive Stephan Broeckxs nel suo articolo “Il Coaching a Parigi” comparso sul Notiziario 1/2024 – erano presenti anche gli attacchi.
“Il Drags Club di Parigi era in prima linea anche nello sport. A Parigi, infatti, i Giochi Olimpici del 1900 prevedevano quattro discipline per cavalli a sella più una quinta disciplina“Attelages à quatre chevaux”, attacchi in tiro a quattro. Fu uno dei più grandi raduni di coach mai visti nella storia, con non meno di 32 coach, che furono presentati tutti al pubblico nell’arena, che addirittura era troppo piccola per contenerli tutti insieme.
Parteciparono sette nazioni: un coach tedesco, un americano, un austriaco, nove belgi, uno spagnolo, due russi e sedici francesi.
Il concorrente tedesco venne registrato come Max Guilleaume, versione francese del nome del Kaiser tedesco. I giornali riferirono che alla guida era proprio il Kaiser Guglielmo II. I negoziati sulla composizione della Giuria durarono mesi, così come le Olimpiadi.
Il Presidente di Giuria francese era assistito da un vicepresidente francese e da cinque membri francesi. Si aggiunsero quattro membri internazionali, tra cui due cittadini statunitensi, James Gordon- Bennett e Henry Ridgway.
La medaglia d’oro fu assegnata al belga Georges Baron Nagelmackers, l’argento e il bronzo ai francesi, Léon Thome e Jean Baron de Neuflize.”