A Roma il primo incontro di presentazione in Italia ospitato dal centro Università dell’Equitazione.
Tra il pubblico oltre ai cavalieri anche esperti del settore, veterinari, osteopati e istruttori.
Durante l’incontro, Elena Traversa – amazzone ed esperta di Aromaterapia applicata ai cavalli – ha illustrato la scelta degli oli essenziali e delle miscele di oli per particolari patologie e stati mentali dei cavalli. Dopo la parte teorica, Elena ha concluso la presentazione con l’applicazione di diversi tipi di oli essenziali su un cavalla del centro, scelta per le varie problematiche fisiche e mentali che la caratterizzano.
Per dimostrare l’efficacia degli oli essenziali, Elena Traversa organizza gratuitamente presentazioni presso allevamenti o centri ippici che mettano a disposizione i cavalli ospiti.
Gli Oli Essenziali di Grado Terapeutico Puro Certificato (Certified Pure Therapeutic Grade – CPTG®) sono oli di origine naturale estratti dai semi, dalla corteccia, dagli steli, dalle radici, dai fiori e da altre parti delle piante, tramite vapore o distillazione a freddo: possiamo definirli la “Farmacia delle piante”, ovvero le sostanze con cui le piante si curano.
Rispetto agli estratti di erbe officinali gli oli essenziali sono dalle 50 alle 70 volte più concentrati: ne basta una sola goccia per raggiungere e apportare beneficio a tutte le cellule del corpo. In forma diluita sono molto efficaci sui cavalli e sugli animali da compagnia.
Negli animali gli oli essenziali penetrano nell’organismo più rapidamente: per questo motivo vanno diluiti in olio vettore (olio di cocco frazionato, di mandorla o extravergine di oliva) in grado maggiore rispetto all’uomo – a seconda della specie, della razza, dell’età (giovani, adulti, anziani) e dei sintomi che vogliamo curare. La quantità di gocce di olio essenziale da diluire nell’olio vettore cambia a seconda delle esigenze.
I metodi di applicazione per il cavallo (le quantità variano a seconda dell’olio o delle miscele indicate…) sono: l’uso aromatico (tramite inalazione); l’uso topico (massaggi e applicazione sui punti di riflessologia, sopra ogni zoccolo e sulle orecchie); e l’uso interno (somministrazione di gocce per bocca).
L’aromaterapia, in particolare, può essere un metodo valido per aiutare a risolvere problemi fisici e mentali del cavallo. Nei cavalli l’olfatto è uno dei sensi più sviluppati. Infatti i cavalli possiedono una superficie sensitiva olfattoria molto estesa – la loro mucosa olfattiva è ricca di recettori che captano informazioni dall’ambiente esterno – inoltre attraverso l’olfatto il cavallo avverte se è in presenza di predatori, di cavalle in calore, di cavalli malati etc.
In aromaterapia si presentano gli oli al cavallo da vicino e si osservano le reazioni…
Segnale POSITIVO:
leccare, masticare, cercare di mangiare/prendere il flacone.
Segnale NEGATIVO:
allontanare la testa, indietreggiare, allontanarsi.
Indicazioni per il Kit oli ideale
Gli oli essenziali possono sostituire o integrare una serie di prodotti tradizionali nel nostro Kit per il pronto soccorso e per il grooming. Ecco gli oli base consigliati per mantenere la salute dei nostri cavalli:
per mantenere la salute:
oli essenziali efficaci su Sistema immunitario, Sistema digestivo, Apparato muscolare, Sistema nervoso: Peppermint, On Guard, Lemon, Digest Zen, Balance, Lavender, Frankincense, Aroma Touch, più Deep Blue Rub.
per il pronto soccorso:
oli essenziali per la gestione di dolore, tagli e ferite, coliche e disturbi digestivi: On Guard, Lemon, Digest Zen, Oregano, Lavender, Wintergreen, Aroma Touch.
per pelle, mantello e zoccoli:
oli essenziali efficaci per manto lucido, grooming della criniera, irritazioni della pelle e problemi dello zoccolo: Oregano, Rosemary, Lavender, Melaleuca, Cedarwood, TerraShield.
Considerate sempre le indicazioni e le opportune cautele nella somministrazione. Per esempio, ecco una lista di alcuni oli da non usare nelle cavalle in gravidanza: Eucalipto globulus, Lavanda stoechas, Maggiorana, Incenso, Ginepro, Rosmarino, Basilico e Salvia.
Alcune precauzioni per l’uso! Considerata la sensibilità della pelle del cavallo è consigliato diluire sempre gli oli essenziali durante l’uso topico: se si verifica una reazione, si applica una quantità supplementare di olio vettore per diluire l’olio essenziale – Non risciacquare con acqua la superficie trattata. Se si utilizza per via orale, il dosaggio è da 1 a 3 gocce di olio, a seconda del peso. Anche se usiamo un olio raccomandato per il trattamento di un disturbo specifico, è sempre consigliato continuare a osservare le reazioni del cavallo durante la somministrazione.
Gli oli essenziali affiancano ma non sostituiscono le cure veterinarie. Si consiglia di consultare sempre il veterinario prima di iniziare il trattamento.
Sei interessato a organizzare una presentazione o a participare a una già in programma?
Vuoi acquistare gli oli essenziali dōTERRA per i tuoi cavalli?
Chiama il numero 335 81 98 669 o scrivi a: smilingoak2014@gmail.com
Numero 1 Gennaio / Febbraio 2020