23/11/2020

Oli Essenziali per i pet: quando e come usarli



Come abbiamo visto negli scorsi articoli, gli oli essenziali sono composti di origine naturale estratti dai semi, dalla corteccia, dagli steli, dalle radici, dai fiori e da altre parti delle piante tramite vapore o distillazione a freddo.




Essi formano il sistema immunitario delle piante, ovvero le sostanze con cui le piante si curano. Possiamo definirli la “Farmacia delle piante”. Sono un valido supporto sia per il benessere fisico sia per il benessere emotivo e mentale nostro e dei nostri animali. 


Rispetto agli estratti di erbe officinali gli oli essenziali sono dalle 50 alle 70 volte più concentrati: ne basta una sola goccia per raggiungere e apportare beneficio a tutte le cellule del corpo.

Ricordiamo che gli oli essenziali non si mescolano facilmente all’acqua:

Gli oli essenziali vanno diluiti in un olio vettore: è consigliato l’olio di cocco frazionato o, in mancanza, l’olio di mandorla o extravergine di oliva. La quantità di gocce di olio essenziale da diluire nell’olio vettore cambia a seconda dei casi. 
Negli animali (per esempio, cavalli, cani o gatti) gli oli essenziali penetrano nell’organismo più rapidamente rispetto all’uomo: per questo motivo vanno diluiti in grado maggiore a seconda della specie, della razza, dell’età (giovani, adulti, anziani) e dei sintomi che vogliamo curare.  


Il grado di purezza degli oli essenziali è indice di qualità, sicurezza e di efficacia del prodotto. 


Per essere efficaci, gli oli essenziali non devono contenere additivi o ingredienti artificiali che ne diluirebbero i principi attivi, né agenti contaminanti come pesticidi o altri residui chimici. 

A questo scopo, gli oli essenziali prodotti da doTERRA® (www.doterra.com) sono sottoposti a test incrociati mediante spettrometria di massa e gascromatografia da una rete di chimici indipendenti al fine di verificare sia la purezza dell’estratto sia l’efficacia della composizione di ciascun lotto e successivamente certificati di Grado Terapeutico Puro.   




Pagine: 1 2