02/04/2021

Oggi parleremo di pavimentazioni in gomma riciclata, quali sono le ultime avanguardie nel settore e come scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze

Consumatori sempre più consapevoli ricercano prodotti che non danneggino l’ambiente, ma che derivino da materiali giunti a fine vita e che rinascano grazie alla tecnologia e alla ricerca.

Studi hanno inoltre dimostrato che la densità delle pavimentazioni in gomma riciclata incidono in maniera positiva sulle articolazioni dell’animale.

Ora che l’inverno ha lasciato spazio alla primavera e i cavalli potranno stare all’aria aperta per più tempo è il momento più adatto per rinnovare le scuderie e gli ambienti dove i cavalli sostano di più.

Un ambiente sano per il cavallo è un ambiente pulito e confortevole. La luce e l’areazione sono importanti ma è opportuno sottolineare come il cavallo ami stare sdia in piedi che sdraiato. Queste due posizioni sollecitano sia le articolazioni sia il manto.

Un ottimo prodotto per migliorare il benessere del cavallo è una pavimentazione in gomma riciclata.

Tali pavimentazioni hanno molteplici punti di forza che non solo migliorano la vita dell’animale ma semplificano anche la vita della scuderia nelle mansioni quotidiane.

Buona norma è scegliere pavimentazioni non drenanti perché ciò evita il ristagno dell’urina che può creare proliferazione di batteri e virus, creando un ambiente malsano e maleodorante.

Le pavimentazioni, grazie alle caratteristiche tecniche, offrono un notevole risparmio di lettiera e manodopera per la pulizia degli ambienti. Per ridurre al minimo le giunzioni si consigliano i grandi formati quale ad esempio 1,5m x 3m.

Considerato che gli ambienti equestri necessitano di formati specifici, la tecnologia ha permesso di soddisfare tali richieste grazie alla possibilità di personalizzare il prodotto secondo le esigenze del cliente.

Un corridoio pavimentato in gomma garantirà la stabilità dei cavalli al loro passaggio escludendo possibili scivolamenti causati dal contatto tra il ferro dello zoccolo e la pietra. Anche la zona doccia è un luogo dove il rischio di scivolare è frequente. In tutti questi ambienti è consigliabile l’utilizzo di pavimentazioni in grandi formati quali ad esempio, 1m x 4m o 1,5m x 3m o 1,25x4m.

In conclusione, scegliere delle pavimentazioni in gomma riciclata per la propria scuderia permette di migliorare la vita del cavallo, di avere un grande risparmio in termini di manodopera e costi di gestione e, non secondario, di partecipare attivamente alla salvaguardia dell’ambiente.