Diversi studi hanno dimostrato che l’isolamento può rendere il cavallo stressato e nel tempo potrebbe sviluppare dei problemi comportamentali
Nord Piave ha studiato una soluzione attenta alle esigenze sociali del cavallo ma anche alle necessità di chi lavora con lui. Come ben si sa i cavalli per natura sono animali da branco e per questo l’interazione con i propri compagni è fondamentale. Purtroppo, oggi trascorrono la loro vita in ambienti più ristretti rispetto alle vaste praterie di un tempo, ma non per questo è cambiato il loro bisogno di socializzare. Per questa ragione è necessario che trascorrano insieme la maggior parte delle loro giornate nei paddock con la possibilità di rifugiarsi nei box in caso di cattivo tempo o semplicemente per riposarsi.
L’interazione non deve fermarsi solo nei paddock, ma continuare all’interno delle scuderie con soluzioni che ricreino un ambiente sereno e che sia il più vicino possibile alla natura. Per questo Nord Piave ha ideato una nuova linea di box che permette il contatto visivo costante tra i cavalli, non solo frontale, ma anche laterale e questo li fa sentire più protetti e sereni. Gli animali sono più sani e in forma con i Box “Infinity di Nord Piave” grazie alla possibilità di potersi regolare da soli il fieno riducendo così lo stress, l’insorgenza di patologie gastrointestinali e problemi comportamentali.
INFORMA n.1 – gennaio/febbraio 2022