06/11/2012

Nozioni di ippologia: i tipi morfologici di cavalli

Spunti e consigli per una buona e corretta equitazione, tratti dal Manuale “L’Equitazione e i suoi segreti” scritto da Piero Acquaro


Nel cavallo si individuano principalmente tre tipi morfologici:

– dolicomorfo: il diametro longitudinale è maggiore del diametro trasversale, quindi si presenta con una morfologia leggere e longilinea, in genere caratterizzata da rapidità nei movimenti ed eccitabilità. Un esempio tipico è il P.S.I. (purosangue inglese).

– mesomorfo: il diametro longitudinale è all’incirca pari al diametro trasversale (es. cavallo da sella)


– brachimorfo: il diametro longitudinale è minore di quello trasversale (es. Shire e cavalli da tiro), con particolare attitudine al servizio da tiro lento o pesante.






Per diametro longitudinale si intende la distanza tra anca e natica, mentre il diametro trasversale corrisponde alla distanza tra le due anche.
Oggi, in seguito a vari incroci, si potrebbero anche avere delle tipologie morfologiche miste, ad esempio meso-brachimorfo, ecc…

Per determinare in modo empirico se un cavallo è proporzionato ci sono varie modalità, oltre al colpo d’occhio, per esempio:

– la lunghezza della testa dovrebbe essere all’incirca uguale:
a) alla lunghezza dell’incollatura (misurata dalla nuca al garrese);
b) alla lunghezza della spalla;
c) alla lunghezza del dorso;
d) alla distanza tra la grassella e la sommità della groppa;
e) alla distanza tra la grassella e la punta del garretto;
f) alla distanza tra la punta del garretto e il suolo.

Un’altra modalità empirica per stabilire le giuste proporzioni del cavallo si ha moltiplicando la lunghezza della testa del cavallo per 2,5 che dovrà essere all’incirca uguale:
1) alla distanza tra il garrese e la punta dell’anca;
2) alla distanza tra la punta della spalla e la punta della natica.

Il Manuale di Piero Acquaro contiene una prefazione firmata da Mogol, ed  ha ricevuto gli auguri dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri; si tratta di un documento completo sul mondo equestre nel suo complesso, acquistabile al seguente link:

https://www.nonsolocavallo.it/prodotto/lequitazione-suoi-segreti-manuale-didattico/11916

Il Manuale è in vendita anche a Fieracavalli 2012, presso lo Stand espositivo della SEF – Italia tra i padiglioni n°10 e n°11.