Piazza di Siena fa novanta. Tante sono infatti le edizioni dello CSIO di Roma – Master d’Inzeo, arrivato appunto con il 2023 al suo novantesimo compleanno che rafforza il suo essere un unicum nel panorama mondiale.
Quella in programma da giovedì 25 a domenica 28 maggio sarà una edizione speciale del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma, ricca di novità anche sulla scia di un percorso di recupero e valorizzazione di una cornice di grande fascino come quella di Piazza di Siena a Villa Borghese.
Come nelle passate edizioni tutti coloro che amano lo sport e vorranno seguire dal vivo la Grande Equitazione dello CSIO di Roma 2023 potranno farlo in forma del tutto gratuita, godendo delle antiche tribune e anche di quelle naturali intorno al campo gara.
Il 2023 è l’anno preolimpico, quello in cui si chiudono le qualificazioni per l’atteso appuntamento a cinque cerchi, e lo CSIO di Roma, che porta per la prima volta il suo montepremi complessivo a un milione di euro, è uno dei banchi di prova su cui è concentrata la massima attenzione di tecnici e cavalieri.
Sarà un lungo fine settimana all’insegna dell’eccellenza del jumping con dieci squadre in campo venerdì per la Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo (200 mila euro di montepremi) e i migliori binomi del panorama mondiale che assicurano uno spettacolo da non perdere nel Rolex Gran Premio Roma (500 mila), gara di chiusura della domenica.
Oltre che sull’ovale di Piazza di Siena anche quest’anno l’attività si svilupperà nel limitrofo Galoppatoio dove, sotto la luce dei riflettori, andrà in scena la tappa romana di Italia Polo Challenge, circuito di tornei itinerante, a Villa Borghese per la quarta volta, mentre come da tradizione saranno i Caroselli del San Raffaele, dei Lancieri di Montebello e del 4° Reggimento Carabinieri a chiudere l’edizione 2023 del concorso ippico.
Clicca QUI per il programma completo dello CSIO.
Novanta anni e non sentirli
L’esordio di Villa Borghese come scenario di competizioni equestri risale al 1922, ma è con l’inserimento nel calendario internazionale da parte della FEI, avvenuto nel 1926, che la numerazione ufficiale dello CSIO ha inizio.
Dopo due edizioni ospitate nell’Ippodromo di Villa Glori (1926 e 1927) e una terza in quello dei Parioli (1928), con il 1929 il concorso ippico torna stabilmente a Piazza di Siena dando vita, anno dopo anno, edizione dopo edizione, ad un legame speciale tra la grande equitazione e lo splendido parco incastonato nel centro della Città Eterna.
L’appuntamento con lo CSIO di Roma è stato interrotto solo dal 1941 al 1946, durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1960 quando è stato disputato a Torino per lasciare spazio alla prova individuale dei Giochi Olimpici di Roma, nel 1998 anno dei World Equestrian Games ospitati sempre da Roma ma allo Stadio Flaminio in ottobre, ed eccezionalmente nel 2020 a causa della pandemia da Covid-19.
Di contro, due sono state le edizioni disputate nel 2000 (numero 67 e numero 68), la prima per il tradizionale appuntamento con lo CSIO primaverile e a ottobre con una edizione speciale valida come finale del circuito FEI Nations Cup.
La novità del campo gara
Ad arricchire l’unicità della storica Piazza di Siena e dare valore aggiunto sotto il profilo tecnico-sportivo al concorso ippico internazionale, da quest’anno lo CSIO capitolino può contare su un campogara significativamente ampliato.
Nel 2022 c’era già stata un’anticipazione, seppur solo dal punto di vista estetico, con l’inerbimento provvisorio dei corridoi laterali in ghiaia dell’ovale, inerbimento che quest’anno, con lo spostamento dello steccato, è diventato parte integrante del campo gara che ora occupa una superficie di 10.560 metri quadrati.
La PAN torna a Piazza di Siena
Appuntamento speciale per venerdì 26 maggio, giornata dedicata alla prestigiosa Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo con le Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Prima dell’inizio della gara a squadre, alle ore 14.05, i piloti dell’Aeronautica Militare, che nel 2023 festeggia il centenario della sua costituzione, si alzeranno in volo con gli MB-339 P.A.N. Aermacchi per sfrecciare nel cielo sopra Villa Borghese, a pochi minuti dall’inizio della prima manche della Coppa delle Nazioni.
Si rinnova quindi un ‘evento nell’evento’ dopo il primo, storico, sorvolo in occasione della Coppa delle Nazioni dello CSIO del 2018 seguito da quello del 2019 avvenuto, tra l’altro, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La scia tricolore in cielo della Pattuglia Acrobatica Nazionale verrà sottolineata ancora una volta l’internazionalità dell’evento e, al tempo stesso, la forza dell’italianità attraverso uno spettacolo che è vanto e orgoglio della Nazione.
Villa Borghese, un cuore di verde
La visual identity di Piazza di Siena 2023 esalta il cuore verde di Roma, esplosione di natura e simbolo dell’amore di romani e turisti per questo luogo magico che Antonio Canova definì la ‘Villa più bella del mondo’.
Il concorso ippico internazionale di Roma (CSIO) al di là dell’eccellenza sportiva, punta fortemente sulla valorizzazione e tutela di Villa Borghese, un museo open air da preservare ed esaltare.
Il parco è una passeggiata nella natura, nell’arte e nella storia, che parte dal 1600 ed arriva ai giorni nostri.
Una bioarchitettura sostenibile che rende ancor di più protagonisti i suoi elementi naturali, i cipressi e le siepi che circondano l’ovale dialogano e si fondono con le strutture temporanee realizzate per l’evento. È un luogo di un fascino incredibile, a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi giorno dell’anno.
La magia che si respira negli 80 ettari di Villa Borghese, non è assolutamente paragonabile a qualsiasi altra villa o parco romano.
(Foto d’apertura © FISE / Massimo Argenziano / Foto Frecce Tricolori © Sport e salute / Simone Ferraro)