Sabato 12 ottobre: Criterium Day e Aste del Trotto ANACT.
Domenica 13: 97° Derby Italiano del Trotto, Oaks del Trotto e Premio Turilli
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, all’Ippodromo Capannelle, va in scena la grande festa del trotto, un weekend imperdibile per tutti gli appassionati di questa affascinante disciplina.Si parte con il Criterium Day, in programma sabato, giornata dedicata ai puledri di 2 anni che si sfideranno in 4 corse, maschi e femmine sui 1640 metri, e ancora maschi e femmine sui 2100. E non è tutto, perché al termine del pomeriggio di corse l’Ippodromo Capannelle ospiterà le Aste del Trotto ANACT.
Il clou è previsto invece per domenica quando è in programma l’attesissimo Derby Day: 9 corse , tra cui il 97° Derby Italiano del Trotto, le Oaks del Trotto 2023 e il prestigiosissimo Premio Turilli.
Madrina della manifestazione l’attrice, ex-modella e cantante Roberta Giarrusso, volto televisivo molto noto e interprete di numerose serie tv tra cui “Don Matteo”, “Carabinieri”, “Il commissario Manara”, “I Cesaroni”, “Che Dio ci aiuti” e “Il commissario Montalbano”.
Questo il programma di domenica 13 ottobre:
- Ore 13:00: Apertura cancelli dell’ippodromo
- Ore 14.10: Prima corsa
- Ore 14.15: presentazione della giornata con saluto dei lancieri di Montebello, alzabandiera e inno d’Italia suonato dalla banda della Marina Militare
- Dalle ore 15.00: spettacoli, sfilate ed esibizioni riempiranno gli intervalli delle corse
- Ore 16.10: Oaks del Trotto
- Ore 17.05: Premio Turilli
- Ore 17.40: 97° Derby Italiano del Trotto
LA STORIA DEL DERBY ITALIANO DEL TROTTO
La sua prima edizione risale al 1926, quando venne disputata all’ippodromo romano di Villa Glori con il nome di “Derby Reale del Trotto”, vedendo la vittoria di un puledro di nome Malacoda con il tempo di 1.29.2 sulla distanza complessiva di 2000 metri.
Durante tutti gli anni ’20, la competizione mise in luce la maestria dei più noti driver dell’epoca, pur essendo i risultati in termini di velocità ancora discreti: il miglior crono fu infatti quello di Palla che nel 1927 vinse in 1.26.0. Neglianni ’30, il Derby venne rinominato, divenendo “Gran Premio del Re e Imperatore”, e i metri da percorrere vennero portati prima a 2400 e poi a 2500. Dopo che l’ultima edizione romana in tempo di guerrafu vinta, nel 1943, dal celeberrimo Mistero guidato da Ugo Bottoni, la corsa si trasferì aMilano, dove nel biennio 1944/45 fu rinominata “Gran Premio Allevamento”. Nel 1946 giunse poi a Napoli, ritrovando il nome di Derby.
Nel 1947, finalmente, il Derby Italiano del Trotto tornò a Roma, in tempo per assistere, nel 1950, all’indimenticabile vittoria di Altissimo, con 1.24.4.
In seguito, con l’introduzione dell’autostart nel 1952, si concluse l’epoca dell’ippodromo di Villa Glori, demolito per fare posto al Villaggio Olimpico, e un decennio più tardila sfida si trasferì sulla pista di Tor di Valle, dove si iniziò a correre sui 2100metri: la distanza che diverrà quella classica del Derby.
È però solo dalla seconda metà degli anni ’70, ad iniziare con Maribon e il suo 1.18.9, che il Derby assisterà alla sempre più celere ascesa di giovani campioni dalle strabilianti doti velocistiche.
Gli anni ’90 si aprono infatti con la vittoria di Mint di Jesolo e il suo 1.15.5, per giungere ad un incommensurabile Varenne che nel 1998 trionfò nel Derby con 1.13.9 e che sarà scardinato solo nel 2005 da Fairbank Gi con 1.13.0. Nel 2014, infine, il Derby viene disputato per la prima volta sulla nuova pista di trotto realizzata all’Ippodromo Capannelle, dove si apre una nuova stagione carica di eleganza ed emozioni.
L’ultima edizione del Nastro Azzurro ha visto trionfare Expo Wise As, mentre le Oaks hanno registrato il successo a sorpresa di Euphoria BI.
ATTIVITA’ COLLATERALIAll’Ippodromo Capannelle sarà una grande giornata dedicata all’ippica, ma tantissime attività collaterali impreziosiranno ulteriormente questo appuntamento imperdibile:
MOSTRA FOTOGRAFICA E CIMELI TROTTO
Verrà allestita presso la club house dell’Ippodromo Capannelle una mostra fotografica sulla storia del trotto romano, accompagnata da un “museo” dei principali cimeli del trotto, che grazie ad una rassegna delle storiche giubbe dei più grandi trottatori farà rivivere tradizioni, cultura e storia di una disciplina ippica tanto amata a Roma.
ATTIVITÀ PER LE FAMIGLIE
- Esibizione Lancieri di Montebello
- Intrattenimento musicale della banda della Marina Militare
- Spettacolo di Volteggio Acrobatico
- Sfilata Auto Americane e Pin – UP
- Tour in BIGA Aperto al pubblico
- Stand Enogastronomici prodotti locali
- Stand per distribuzione “Ferri di Cavallo porta fortuna” al pubblico presente
- Merchandising
ATTIVITÀ PER I PIÙ PICCOLI
Giardino Delle Meraviglie
Il giardino ospitalità sarà interamente dedicato ad attività di intrattenimento per bimbi e ragazzi con giochi divertenti studiati per tutte le età.
Nel dettaglio:
- Gonfiabili
- Palloncini modellabili in regalo per tutti
- Attività ludiche
- Maxi bersaglio Calcio
- Postazione nerf gonfiabile
- Calcio Ability top
- Tic tac tris
- truccatrici professionali con postazione trucca bimbi dalle 15:30 alle 18:30
- spettacolo di magia comica
- Pony Village presso il tondino di premiazione del galoppo
All’interno del tondino sarà organizzato il social pony village che prevede una serie di attività ludico sportive di avviamento all’equitazione. I bambini attraverso la libera esplorazione potranno avvicinarsi ad un percorso sensoriale e attività di cura e pulizia dei pony; a seguire faranno dei percorsi con i pony simulando la disciplina sportiva dei pony games.
Inoltre per ogni partecipante ci sarà in omaggio una lezione di equitazione gratuita!
- Battesimo del Sulky presso il tondino insellaggio del galoppo
ATTIVITÀ PER IL SOCIALE:
La zona ludoteca sarà teatro di dimostrazioni, laboratori e attività dedicati a bambini e ragazzi con disagio sociale o disabilità. Il focus sarà “Interventi assistiti con gli animali (IAA)” con il fine di far conoscere e promuovere una relazione significativa tra l’uomo e l’animale, volto all’incremento del benessere della persona nel totale rispetto del mondo animale. Le attività saranno aperte a tutte le famiglie che avranno l’opportunità di sperimentare le attività assistite sia con il cavallo che con il cane.
Infine sarà presente uno stand promosso dall’Associazione Gruppo Idee e Nero Luce che metteranno in esposizione una serie di prodotti realizzati presso la casa circondariale femminile di Rebibbia.
Tutto il ricavato delle attività sarà utilizzato per una serie di incontri di attività assistite con il cavallo i cui destinatari saranno bambini e ragazzi della Cooperativa Sociale il Tetto-Casal Fattoria e i minori psichiatrici della struttura Villa Armonia.
STAND GASTRONOMICI E SERVIZI FOOD & BEVERAGE
- 2 Bar
- 1 Tavola Calda
- 1 Ristorante
- Stand enogastronomici: saranno presenti alcune delle migliori rappresentanze di aziende agricole e produttori locali appartenenti al Mercato Contadino dei Castelli Romani, che su iniziativa dell’Associazione Km 0 – Consorzio Agroalimentare di Filiera Corta e dei Mercati Agricoli, in collaborazione con la Provincia di Roma, nell’ambito del Circuito “Coltivendo”, hanno dato vita ad una vera e propria alleanza tra un gruppo di produttori agricoli di qualità ed una rete di consumatori.
- Azienda Agricola agriturismo Colle dell’Acero di Velletri
- az. agr. Marinelli di Lariano
- az. agr. Pratini di Paliano
- Fustock birre artigianali
- az. agr. Pratini
- Gelato artigianale
- Dolci tipici dell’area dei castelli romani
MILLENNIUM EXPO – MOSTRASCAMBIO MOTO E AUTO D’EPOCA, 12 – 13 OTTOBRE
In Mostra club e privati espositori di veicoli, modellismo d’epoca, memorabilia e tabelle pubblicitarie d’epoca, modernariato ed antiquariato, ecc.
Temi collaterali e aree particolari alla Fiera saranno:
- concorso eleganza per auto d’epoca riservate fino al 1965 con a bordo le miss pin up girls.
- moto incontro e villaggio FMI in collaborazione con Federmoto Lazio e vespa club d’Italia
- esposizione sidecar
- alcune rassegne storiche ad opera dei club romani come i 50 anni della Wolfswagen Golf, in collaborazione del registro VW che esporrà la golf MK1 e serie derivate
Di seguito il link al sito della manifestazioni:
Millennium Expo Roma Capannelle 12/13 ottobre 2024 (millenniumeventi.it)
Credito fotografico: ph. Domenico Savi