Il prossimo sarà un Natale più caldo e pieno di amore per tanti bambini che, grazie al progetto solidale della Federazione Italiana Sport Equestri, ma soprattutto alla generosità di praticanti e appassionati del mondo del cavallo, riceveranno una visita speciale nei diversi ospedali italiani che aderiscono all’iniziativa.
Natale con la FISE, l’iniziativa di solidarietà che ormai da anni regala un sorriso ai piccoli pazienti ricoverati presso diverse strutture ospedaliere, torna puntuale anche per il 2024 per l’ottavo anno consecutivo.
Sarà Tony il Pony, l’ormai conosciutissima mascotte della FISE, in compagnia di numerosi campioni degli sport equestri e di volti noti del mondo dello spettacolo, a fare visita alle centinaia di giovani ricoverati. E con sé il pony dalla criniera “orange”, porterà tantissimi doni che gli appassionati, i praticanti e diversi sponsor della Federazione doneranno in beneficienza con l’unico scopo di regalare un momento di serenità ai piccoli pazienti.
Sono cinque i Comitati regionali della FISE che stanno supportando con grande impegno l’iniziativa: Il Comitato Regionale FISE Emilia Romagna, il Comitato Regionale FISE Lazio, il Comitato Regionale FISE Lombardia, il Comitato Regionale FISE Marche e il Comitato FISE Regionale Toscana.
Individuate già le date e le strutture ospedaliere che hanno accolto favorevolmente anche per il 2024 il progetto federale. Tony il Pony “prenderà il galoppo” l’11 di dicembre con la prima visita presso l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (Lombardia), per proseguire poi il 12 dicembre presso l’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona (Marche); il 17 dicembre presso la Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo di Pavia (Lombardia); il 18 dicembre presso l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna(Emilia Romagna); il 20 dicembre presso il Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli di Roma (Lazio) e il 23 dicembre presso l’Ospedale Pediatrico Mayer di Firenze (Toscana).
Tutti i Comitati Regionali che hanno aderito e la Federazione Italiana Sport Equestri hanno naturalmente attivato presso le proprie sedi i punti di raccolta dei doni che tesserati e amici della Federazione potranno consegnare entro il 5 dicembre, per essere poi portati direttamente da Tony il Pony nei vari ospedali.
Ma diversi sono i punti di raccolta “itineranti” che i Comitati Regionali, in collaborazione con i centri ospitanti hanno attivato in occasione delle manifestazioni e dei concorsi ippici che si terranno fino allo svolgimento dell’iniziativa di solidarietà. Eccoli nel dettaglio appuntamento per appuntamento:
Emilia-Romagna
– Campionati Regionali Dressage – Emilia Romagna – 16-17 novembre – Centro Equestre Le Siepi di Cervia;
– Campionati Regionali Indoor di Salto Ostacoli Emilia-Romagna – 22-24 novembre – Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano;
– Master Associazioni – 30 novembre – 01 dicembre – GESE
– Memorial Dalla Chiesa – 5-8 dicembre – GESE
– Nazionale A5* – 13-15 dicembre al GESE di San Lazzaro Savena;
Marche
– Campionati Regionali Indoor Salto Ostacoli – 29 novembre – 1 dicembre – Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano.
Lombardia– A5* – 21/24 novembre – Scuderie del Leon D’Oro, Truccazzano;
– A3* Milano Winter Tour – 22/24 novembre – Cavalieri Morali Vitali, Vermezzo;
– Concorso di beneficenza a favore di Unavu – 23/24 novembre – Scuderie San Giorgio, Verolanuova;
– A3* CSI YH1* 5YO + CSI YH1* 6YO + CSI 1* + CSI 2* + CSIP-A – 27 novembre – 1 dicembre – Scuderie della Malaspina, Ornago;
– Trofeo Pony Finale + Campionati Regionali a squadre pony e cavalli – 29 novembre – 1 dicembre – Scuderie del Leon D’Oro, Truccazzano;
– A3* Milano Winter Tour – 29 novembre – 1 dicembre – Cavalieri Morali Vitali, Vermezzo;
– A3* / CSI YH1* 5YO + CSI YH1* 6YO + CSI 1* + CSI 2* + CSIP-A – 4-8 dicembre – Scuderie della Malaspina, Ornago;
– A5* Milano Winter Tour – 6 – 8 dicembre – Cavalieri Morali Vitali, Vermezzo.
Toscana
– Concorso di Natale 20/22 dicembre – Arezzo Equestrian Centre, Arezzo
– Selleria M&F Saddlery, Pisa
Lazio
Finale circuito autunnale Lazio Pony di salto ostacoli 30/11-01/12 – Casale San Nicola, Roma.
La Federazione ricorda a quanti vorranno consegnare presso i punti raccolta anche un piccolo e simbolico regalo da regalare ai bambini ricoverati che i doni dovranno essere nuovi (no pelouche).
Natale con la FISE ha registrato un record nel 2023 con oltre 1000 doni distribuiti a circa 500 bambini…un record che la Federazione Italiana Sport Equestri e i Comitati Regionali aderenti si sono già prefissati di battere per il 2024, visto l’impegno profuso per regalare un sorriso ai piccoli pazienti ospedalizzati e la grande generosità del mondo degli sport equestri italiani.
(Nella foto © Massimo Argenziano: Massimiliano Ossini, conduttore televisivo e uno dei testimonial dell’iniziativa benefica della FISE nel 2023)