La conclusione di una bellissima esperienza
La mostra fotografica “Emozione cavallo” si è svolta presso lo Spazio Espositivo Guicciardini, grazie alla preziosa collaborazione della Provincia di Milano da sempre sensibile alla cultura e alle tematiche sociali.
La mostra è stata il coronamento del 1° Concorso Fotografico Nazionale “Emozione Cavallo”, bandito per celebrare i 25 anni di attività del Centro di Riabilitazione Equestre Vittorio Di Capua che opera con professionalità, serietà e scientificità all’interno dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda nella cura di bambini disabili sia fisici che psichici.
Il cavallo, nelle mani di terapeuti esperti, è uno strumento ricco e prezioso che aiuta a migliorare i problemi fisici, sviluppare le capacità di relazione e dà una tale gioia da stimolare il paziente a partecipare con entusiasmo alla terapia.
Nella mostra sono state esposte n. 86 fotografie, tutte con protagonista il cavallo, rappresentato in svariati momenti nella sua relazione con l’uomo e la natura.
Il sostegno di Oliviero Toscani, famoso fotografo sensibile ai problemi sociali, a tutta l’iniziativa vede anche la presenza di tre sue foto, tra cui “Bambino a cavallo”, diventata per noi testimonial della manifestazione.
L’inaugurazione della mostra e il cocktail di benvenuto si sono svolti con grande entusiasmo e successo ma l’interesse del pubblico si è mantenuto anche nei giorni successivi con una frequenza più che soddisfacente grazie al contributo sia della stampa, tra cui Il Corriere della sera, il Giornale, Il Giorno, Metro, sia al mondo web, tra cui il sito dell’Ospedale Niguarda Cà Granda, dell’Ordine dei Medici, dell’Ordine dei Veterinari, del Portale del cavallo, di Ciaopet, di Assistcoop, di Fise e di Fotografia.
Siamo molto contenti dell’esito della manifestazione e pensiamo di rinnovare sia il Concorso Fotografico sia la Mostra conseguente nell’anno 2007.
Auguro Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i lettori del Portale del Cavallo
Cordiali saluti