1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
24 Aprile 2025

Mondiali J&YR di endurance: super Italia bronzo a Castelsagrat

Si tratta della 25esima medaglia vinta dagli azzurri nella disciplina

Grande impresa del team Italia tutto al femminile che ieri, sabato 2 settembre, nel Campionato del Mondo Junior e Young Riders di Endurance di Castelsagrat, in Francia, ha conquistato la medaglia di bronzo.

Ad aggiungere la medaglia numero 25 nella bacheca azzurra della disciplina, 13esima giovanile, sono state Caterina Coppini, Lucrezia Romina Mondini, Elisa Materazzi, Alessia Lustrissy e Carlotta Ganelli.

Tutte le ragazze schierate da Tecnico/selezionatore Arnaldo Torre hanno completato i 120 chilometri della gara, per un en plein da record visto che l’Italia è stata l’unica, tra le nazioni al via a riuscirci.

Non solo, a dimostrazione del grande valore del lavoro portato avanti dal referente del Dipartimento federale Endurance Massimo Nova, con esclusione della ‘veterana’ Coppini, 21enne veneta (ma bresciana di nascita) alla sua quarta medaglia dopo il doppio bronzo, individuale e a squadre, all’Europeo J/YR di Vic del 2022 e al bronzo a squadre in quello di Pisa del 2021, Mondini (18 anni bresciana), Materazzi (21 anni romana), Lustrissy (21 anni valdostana) e Ganelli (18 anni bresciana) erano tutte all’esordio in un campionato con la squadra nazionale.,

A titolo individuale, Caterina Coppini con Zingara ha chiuso al 13° posto alla media di 16.90 km/orari seguita da Lucrezia Romina Mondini con Twilight La Roncola, 15^ (16.60 km/h), Elisa Materazzi con Ethik de Lap, 16^ (16.20 km/h).

Più distaccate in classifica, ma anche loro fondamentali per il risultato di squadra, Alessia Lustrissy con Benemir des Egas e Carlotta Ganelli con Free Gemma, rispettivamente 28esima e 29esima (16.20 km/h).

Alla competizione giovanile iridata hanno partecipato 70 binomi, 37 dei quali in classifica. L’oro a squadre è andato al Bahrain (18:59:45), l’argento alla Francia (20:19:37) e il bronzo, appunto, all’Italia (21:49:31).

A vincere il titolo individuale è stato invece l’emiratino Rashed Ahmad Seghayer Alktebi in sella Eddy de Montrozier, che ha tagliato il traguardo alla media 19,7 km/h e con il ‘fastest loop’ nell’ultimo dei quattro anelli di gara percorso a 25.90 di media. Argento, sempre per gli UAE, a Rashed Mohamed Atiq Khamis Almehairi con Castlebar Cadabra (19.60 km/h) e bronzo conquistato da Isa Hameed Dakheel Al Anezi del Qatar, con Ermine Dartagnan (19.20 km/h).

(Nella foto il Team Italia sul podio di Castelsagrat – ph. Sportendurance)



Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Serena Pasqua a Lettori e Clienti 🐣 Con Sorpresa. Scopri Subito >

Sinceri Auguri per una Pasqua di Serenità e Pace a tutti...

Cambio di stagione: accorgimenti per il benessere del cavallo

I panorami si tingono di meravigliosi colori, le giornate iniziano ad...

Gite fuori porta e trekking con la pioggia? 🌧️☔

Non scoraggiamoci, abbiamo tutto il necessario per Cavalli, Cavalieri e Cagnolini! Impermeabili,...

Novità Caschi Equitazione, Guanti e non solo! Scopri Subito!

Tutto le ultime grandi novità... Caschi per giovani, adulti e ragazzi,...

Pulizie di Primavera?

Rinnova gli accessori per la Scuderia SCUDERIA - vedi tutto >RECINTI ELETTRICI...

Arnica, Dermatiti estive, Cura, Pulizia e Igiene: ecco i nostri suggerimenti!

Arnica e Artiglio del diavolo per Cavalli e non solo... Dalla natura...

Corsi online del Portale del Cavallo: ancora per poco 20% di sconto su tutti...

Codice promozionale bnv24. Scopri il nuovo corso sulle Patologie più comuni...

Ricevi Subito Gratis a Casa 1 Campione di Farnam Leather New Sapone per Cuoio

Il Portale del Cavallo, in collaborazione con Chifa, ti regalano un campione Gratuito...

Novità Western 🗽🐴 ⭐ Scopri i Nuovi Articoli per Monta Americana e non solo…

Approfitta dei Buoni Sconto da usare su ciò che vuoi, ancora...

Oltre 500 nuovi prodotti per Cavallo e Cavaliere!

Scoprili Subito e approfitta dei buoni sconto Oltre 20.000 articoli di oltre...

Cavalcare in Sicurezza con le Giuste Protezioni

Per testa e busto! Cap e Caschi, Salvaschiena + airbag +...

Auguri Papà: Buona Festa con il nostro Omaggio… e i Buoni Sconto

Oggi, mercoledi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri in...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online