Fnovi esprime perplessità sui contenuti di una recente nota di chiarimenti sull’erogazione di Attività Assistite con gli Animali (AAA)
Richiamando i contenuti del capitolo 9 delle Linee Guida per gli IAA, la nota ritiene evidente che per le specie domestiche diverse da cane, gatto, coniglio, asino e cavallo, il corso propedeutico e la conseguente acquisizione del titolo di responsabile di Attività insieme all’esperienza nella gestione della specie animale d’interesse sia sufficiente per erogare AAA.
Inoltre in base al capitolo 8 delle Linee Guida per gli IAA deriva quindi che le specie domestiche diverse dalle 5 citate possono essere coinvolte in AAA senza richiesta di parere.
La possibilità di impiegare tutte le specie domestiche solleva criticità sia sulla tutela della salute pubblica che sul benessere e la sicurezza.
Le eventuali motivazioni per ampliare il numero di specie domestiche nelle AAA, interventi con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione, appaiono asimmetriche al concetto One Health e fonte di problematiche per animali e utenti.